1 marzo 2010

Il nuovo giorno

Fuori è ancora buio. E' il momento che separa la notte dal giorno quando, per un tempo indefinito, le luci si spengono, lasciando le strade avvolte dal buio, in attesa che la luce del giorno si mostri.
E' il momento del silenzio totale, dove smarrimento, immobilità e sorpresa restano sospese nell'aria. E' come se ti mancasse il respiro. Uscire dal grembo ovattato della notte, dal torpore del corpo che stenta a svegliarsi, dal mondo dei sogni e degli incubi, richiede uno sforzo incredibile. Abbandonare un luogo e un tempo dove tutto è dilatato, dove i pensieri non sono servi della luce e del mondo reale, ma giocattoli belli o terribili che si animano solo quando il giocattolaio è via... può essere una rinascita o un ritorno ad una pesante realtà.
Poi, all'improvviso, vedi un colore che sfuma all'orizzonte e comincia a diluire il nero di tutto il cielo che puoi vedere. E i colori riappaiono e.... tutto riparte, come se il mondo spiccasse un nuovo volo verso il giorno che inizia.
Anche il silenzio scompare. Le parole sussurrate della gente che va presto al lavoro, diventano parole del giorno e la voce pian piano aumenta il suo volume.
Anche tra gli alberi comincia all'improvviso uno schiamazzo infervorato di uccelli che sembrano aver avuto una sveglia violenta e si sentono in ritardo per qualcosa.... e cinguettano e strepitano e svolazzano.
E dentro riparte la voglia di iniziare il nuovo giorno.
E ora si che hai voglia di caffè, di qualcosa di dolce, di un foglio di carta per fissare subito i mille pensieri delle cose da fare, prima che te le dimentichi.
E tutto quello che qualche ora prima, vittima della stanchezza, ti sembrava andasse male o pensavi impossibile da realizzare, ora la vedi con una luce nuova, e senti che tutto è possibile, basta volerlo, basta rimboccarsi le maniche e cominciare.
E ringrazio Dio di questa energia che mi rinasce dentro ogni nuovo giorno, che mi regala la speranza di poter ancora realizzare dei sogni, miei e di chi mi sta vicino. E mi da la voglia di sorridere agli altri e di ridere di cuore delle sciocchezze che di solito vorrebbero avvelenarci l'anima.
Bene..... La luce è arrivata... bisogna svegliare i ragazzi.....
Ottimo il caffè... ricomincia il nuovo giorno....
Che sia splendido per tutti voi.
SHARE:

13 commenti

  1. Mi sono persa nelle tue parole e ho cominciato a sognare ^_^ Un bacio, buona giornata anche a te cara :**

    RispondiElimina
  2. sei fantastica!!!!
    Riesci a trasformare in parole i pensieri che ci attraversano la mente.....devi scrivere un librooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ federica... che bello pensare di essere tutti parte di un unico grande risveglio.....

    @ annaferna... mannaggia Anna, sapessi ... ne ho già qualcuno in corso e ogni tanto mi blocco... Mi sa che mi devo legare alla sedia e dire 'volli, sempre volli, fortissimamente volli...' e non alzarmi finchè non lo finisco.

    RispondiElimina
  4. Anna tesoro caro che bellezz questo post.. tu riesci sempre ad estrapolare qualsiasi tipo di sensazione ed emozione.. bacetto

    RispondiElimina
  5. ottima descrizione dell'alba! ne hai catturato tutti i passaggi, che scandiscono anche l'inizio della giornata!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. E che sia un nuovo giorno, in ogni momento.
    Ciao Anna!:O)

    RispondiElimina
  7. che bello....avrei dovuto leggerle queste mattina queste parole...mi avrebbero fatta cominciare la giornata con un pò più di sprint...ciao katia

    RispondiElimina
  8. @ la cuoca pasticciona... ma soprattutto è bello condividerle queste emozioni, e io devo ringraziare chi passa di qui perchè non si perdano

    @ manu e silvia... basta solo chiudere gli occhi e ... sentire

    @ luly ... e non solo l'alba, ma ogni momento

    @ dolci chiacchiere... va bene in qualsiasi momento. grazie per esserci

    RispondiElimina
  9. che buongiorno splendido me ne ricorderò domani! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ma sei cosi poetica già la mattina presto?
    io già tanto se rieco ad aprire gli occhi...e
    mandare giù qalche biscotto.(quello sempre.)
    Bellissimo post complimenti!
    Visto che sono le 00.35 chiudo la giornata con una buona notte !!

    RispondiElimina
  11. Adoro svegliari molto presto per cui nelle tue parole mi sono rispecchiata in pieno,sei riuscita a dare voce ai miei pensieri,grazie!

    RispondiElimina
  12. Bello! Che parole vere, profonde. Sai, anch'io spesso mi sveglio presto e, visto che la vita non è mai facile, molti pensieri si affollano ed è difficile portarli.... Poi il sole aiuta, eh come aiuta!!!! CIAO

    RispondiElimina
  13. Anna....tu m'incanti ! ;-)
    solo questo...
    grazie !
    Pippi

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI