26 febbraio 2010

sushi...



A volte mondi lontani si incontrano e a volte questi incontri riservano delle sorprese. Tempo fa sono stata contattata da una gentile signora tramite conoscenze comuni, argomento il blog e l'interesse comune per la cucina in tutte le sue manifestazioni (web, corsi, convivialità in genere)... Da cosa nasce cosa e così mi son ritrovata mercoledì scorso a casa sua a Bari per seguire un corso di cucina giapponese, tenuto da un'amabile cuoco/disegnatore/artista, che dopo 12 anni in Giappone ha deciso di tornare qui in Puglia e mettere a nostra disposizione la sua vasta esperienza sia in ambito culinario che in ambito grafico. Infatti Andrea Yo Dentuto, oltre a tenere corsi di cucina giapponese,  'Insegna manga presso il centro di lingua e cultura giapponese Momiji di Bari, da lui diretto. Si e` diplomato nel 1992 presso l’Accademia di Belle Arti, con una tesi intitolata: Hayao Miyazaki, fumetto e animazione; in seguito ha lavorato 10 anni in Giappone come intercalatore, per la Telecom Animation Film, studio che da sempre collabora alla realizzazione di tutti i film dello Studio Ghibli. Nella Telecom, lo stesso Miyazaki ha lavorato per molti anni, realizzando opere come Il castello di Cagliostro – Lupin III. Ha inoltre lavorato, sempre in Giappone, come mangaka in alcuni importanti studi.(fonte) ' Un'ottima idea quest'ultima se si pensa alla grande richiesta di libri e fascicoli che ultimamente imperversano nelle edicole per i ragazzi che letteralmente impazziscono per questo genere.
A 'scoprire' questo talento sono state due gentili signore di Bari, che da qualche tempo operano in ambito gastronomico, dopo aver creato un'associazione chiamata 'Direfaregustare' e organizzando interessanti corsi di decorazioni torte, di cucina giapponese appunto e tanto altro ancora.
Purtroppo la ricetta del sushi non posso riportarla perchè richiederebbe troppo spazio, ma posso condividere con tutti l'emozione del corso stesso, con una presentazione in cui sono fedelmente riportate tutte le sequenze della preparazione.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI