11 marzo 2010

Pagnotta di farina integrale



Oramai mi succede sempre, ogni volta che vado in banca. Spingo il pulsante che apre la porta scorrevole e al momento di entrare....esito. Sento già nelle orecchie la signorina che anzichè dire 'si prega di lasciare nelle apposite cassettine gli oggetti metallici' all'improvviso, con un volume un pò più alto del solito, dimodocchè possono sentire tutte le 30 persone della fila interna, dice 'entrare uno alla volta'.... e invece ci sono solo io.
Il giorno che succederà denuncerò la banca per violenza psicologica e istigazione all'anoressia.
Ma poi visto che entro indenne attraversando lentamente nel silenzio quella maledetta porta (che sembra come quel passaggio tra le Fenici nel film 'La storia infinita'...), mi rendo conto che in fondo non avrebbero motivo di tarare l'allarme proprio sul mio peso....e che cavolo...
Però tornando a casa decido di preparare qualcosa che plachi i sensi di colpa (?????) soddisfacendo il palato.
Oggi ho preparato delle splendide, calde pagnotte integrali, semplici semplici ma morbide e buonissime. Che ovviamente in questo momento sto mangiando con prosciutto crudo e un filo della mia splendida peperonata piccante. Alla faccia della signorina della banca.
Pagnotta di farina integrale

- 500 g di farina integrale
- 50  g di farina di grano tenero
- 16  g di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 370 g di acqua tiepida


Mescolare tutti insieme gli ingredienti solidi e aggiungere piano l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Infarinare e mettere in una coppa a lievitare per 1 oretta circa (o più se necessario), dopo aver praticato un taglio a forma di croce. Coprire con un panno pulito, una coperta e lasciar riposare al calduccio.
Una volta lievitato, dividere in due l'impasto e formare delle pagnotte allungate su cui praticherete dei tagli. Disporle sulla placca da forno (su cui vrete messo un foglio di carta da forno). Cuocere a 180° per circa 30-40 minuti, secondo il proprio forno.
Appena sfornato coprire con un panno e resistere alla tentazione di mangiarlo subito.
 

SHARE:

14 commenti

  1. Con questa pagnotta sana e dietetica possiamo riconciliarci con le porte automatiche delle banche!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,anch'io mi sento come in gabbia in queste situazioni,e meno male che avremo tutto il diritto di essere serviti e riveriti,solo per il fatto di depositare i nostri risparmi.OK.accantoniamo tutto cio',voglio farti i complimenti per la ricetta,e grazie per la tua visita.Ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  3. Bellissima e sana, meglio di così!

    RispondiElimina
  4. Che bella e che buona!!! Ciao.

    RispondiElimina
  5. Che tuffo al cuore nel vedere quella fetta di pane col "sugo"! Da piccola, quando andavo dai nonni e c'era la pentola di sugo sul fuoco, volevo sempre la mia fetta di pane (quello della nonna) e pomodoro, e ovviamente poi non mangiavo o quasi a pranzo!
    Quel pane è splendido e con la peperonata piccante ^_^ dev'essere paradisiaco!
    Baci e...scusa se mi sono un po' lasciata andare con i ricordi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, hai un blog fantastico. E' il primo in assoluto che ho visitato . Io vivo a Roma , ma la mia famiglia vive in Puglia dove sono nata e cresciuta. Un giorno mio fratello mi ha detto: " a te che piace tanto cucinare.... Guarda si Internet il blog di una mia amica.... E' strepitoso ... Ti piacera'" .... L'ho fatto e da quel giorno e' cominciata la mia avventura. Quando leggo i tuoi post mi sembra di essere un po' a casa . Se vuoi visitare il mio piccolo e modestissimo blog , mi trovi qui: www.kisskissanna.com . Ciao.

    RispondiElimina
  7. Cara Anna
    grazie per l'idea su come adoperare ,alternativamente alla focacia e alle orecchiette, la farina integrale che ho comprato!
    TVB bacibaci
    A Trani dicevano (prima della moda anoressicamente compatibile) ;grssezz mezz bllezz :)) :D ahahahahahah

    RispondiElimina
  8. voglio fare questo pane, ho giusto giusto un pacco fi farina integrale che aspetta in dispensa!

    RispondiElimina
  9. Evviva le porte elettroniche delle Banche se....portano a questi risultati!!! Cristina C.(Noci)

    RispondiElimina
  10. ricetta da provare immediatamente....altro che palestra!!

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe mangiare questo pane con peperonata forte e un buon locorotondo insieme a te fuori ad un trullo. Penso che mi farebbe fare pace con la vita. Grande nice

    RispondiElimina
  12. che bel pane rustico con una bella spalmata di formaggino passato ma di quelli passati che di più non si può.. o con un bel sughetto..... ciao Ely

    RispondiElimina
  13. ............Anna....questa fetta di pane.....con il prosciutto......ora la vedo ....l'altro giorno me la immaginavo solamente !!! ehheheeh
    :-)))
    che fame mi hai fatto venire!

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI