24 settembre 2013

Uova al tegamino con pomodorino e origano

uova origanoe pomodorini1

Qui Roma. Vi scrivo nel bel mezzo di una giornata di sole settembrino, che riscalda i colori di questa città e il core mio (guarda un pò l’ho scritto in romano ehehehe). Ginocchio a parte, mi sento benissimo, ogni volta che sono qui. Per mille motivi. Sono vicina al mio amore, sono in mezzo a mille cose bellissime da fare/vedere/assaporare/inventare/progettare, persona amiche mie da incontrare, abbracciare, abbracciare ancora, con cui parlare, fare i riassunti, guardarsi negli occhi e raccontarsi, parlare dei progetti (sempre tanti), gioire a mille anche solo per un caffè, bevuto sedute ad un tavolino, in mezzo alla gente di tutti i colori che ci passa e ci sfiora. Insomma… carica a mille..

Domani farò un bagno di folla per andare dal Papa. Oggi ho cose e cose d fare ma, sempre di corsa e, in previsione di un altro viaggetto che mi aspetta per venerdi questo (bè così si dice da noi!) posto veloce una ricetta veloce, con lo stupore e le risate che mi son fatta poco fa nel vedere che anche una mia amica ormai ‘sintonizzata’ ha postato. Insomma Aurelia, e l’altro giorno le cipolle, oggi l’uovo, ma insomma di che sei collegata telepaticamente e sposiamoci e non se ne parla più…

Protese verso questo evento che ci aspetta, incastrata io in una nuova visione della cucina e del tempo da dedicarvi, ispirata dall’essenzialità delle cose…. posto ricettine veloci e semplicissime senza però dimenticare il gusto, altrimenti mi intristisco io e quelli per cui cucino (i miei figli!)…. che cominciano a dire ‘e si, tu hai la mamma foodblogger, tu hai la mamma foodblogger, chissà che cose buone che ti cucinaaaaa… e invece… ecco qua, che si mangia? le uova a tegamino…’ E io me la cavo dicendo che anche per quelle ci vuole un’arte. Vediamo le sapete fare voi, con mille varianti e così buone? eh? eh?

E con questo piatto che ho preparato l’altro giorno, anche quello un giorno di corsissima (che ora anche i gatti ci mancavano e il tempo si è dimezzato), li ho fregati. Troppo buone le uova, preparate così.

E pensare che con questa ricetta ho perso una scommessa una sera. Io preparavo orgogliosa la mia ricetta con cipollotti/pomodorino/basilico, pensando (giustamente) che fosse il nonplusultra… e invece Ignazio, l’amico mio, mi ha fregata con questa ricetta preparata a mò di gara. Era più buona la sua.

Provate e fatemi sapere. Bè io scappo eh? Roma mi aspettaaaaaaaaaaaaa

uova origanoe pomodorini

Uova al tegamino con pomodorini e origano.

(a cranio, come dice Eugenio il mio amico medico/cuoco)(quanti amici che ho, azz….)

- due uova freschissime

- due pomodorini ciliegino

- mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva

- un pizzico di sale

- un pizzico abbondante di origano (magari ce l’avete fresco di pianta!!!!)

Versare l’olio nel tegamino, spezzettare i pomodorini e aspettare SOLO che cominci a muoversi l’olio mentre si riscalda intorno ad essi. Metterci le uova, facendo attenzione che non si rompano i tuorli. La fiamma dev’essere vivace, non troppo forte, nè troppo moscia, attenzione! Salare. Man mano che cuoce l’albume, aiutandosi con la forchetta, muoverlo un pò per farlo cuocere ovunque, lasciando semicrudo il tuorlo, che NON deve rompersi. Qualche secondo prima che l’albume sia tutto cotto, spolverizzare l’origano.

E mangiarlo con pane spezzettato qua e la …. mamma miaaaaaaaaaaaaa!

SHARE:

16 commenti

  1. L'adorato con-sorte ama le uova al tegamino. Lo stupirò con la tua proposta! grazie
    amelie

    RispondiElimina
  2. Molto appetitose le tue uova!!!
    Un abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  3. deliziose e buon soggiorno nella città eterna ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie, amica mia.

    RispondiElimina
  5. Ma perché non ci ho pensato prima?!? =D

    RispondiElimina
  6. Anna, Amica a Maestra, le tue foto mi inducono una salivazione abnorme..... però prima il bianco e soltanto poi il rosso, che deve solo scaldarsi, non cuocere..... ma comunque sei perfetta.
    Un bacio a te e alla famigliola.
    euge

    RispondiElimina
  7. Permesso.. entro in punta di piedi presso la casa di una donna di cui ho avuto l'ONORE di abbracciare dal vivo e con cui ho condiviso momenti che mi porterò sempre nel cuore..
    io l'uovo cosi lo faccio spesso ma devo provare con l'origano.
    carissima, mi sa che verrò spesso a trovarti.. io mi affeziono alle persone, poi non le lascio più andar via.
    ti abbraccio forte. Per qualunque cosa, io ci sono per tuo figlio (milano non è distante da Bergamo).

    RispondiElimina
  8. Adoro l'uovo al tegamino e lo preparo con il sugo di pomodoro ristretto ora devo assolutamente provare la tua versione con pomodorini, anzi sai che ti dico saranno il mio pranzo di domani.
    Piacere di conoscerti
    Enrica

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Che idea!approvo in pieno.Lisa

    RispondiElimina
  14. Il Pescara 2016-17 via kit è prevalentemente di colore giallo e dispone di una stampa grafica elaborata in blu e bianco sulla parte anteriore. Ulteriori finiture blu a forma di colletto e polsini completano la camicia via Pescara 16-17.maglie calcio 2017,
    maglie calcio poco prezzo, Maglia AS Roma 2017
    Maglia inter milan outlet

    RispondiElimina
  15. Our Green Bay Packers Banner measures a huge 2x8 feet, is constructed of thick weather resistant nylon, and is embroidered with the Green Bay Packers NFL team logo as shown. Our Green Bay Packers Banner includes ten (10) reinforced metal grommets around the perimeter for easy hanging at your next tailgate party, in your sports room, or as an interior or exterior "gameday" decoration.Cincinnati Bengals house flags
    Packers stars and stripes flagsnfl house divided flags
    dallas cowboys american flag

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI