5 febbraio 2009

purè di fave bianche

Ha funzionato!!! Da oggi c'è il sole fuori e dentro di me.
Che meraviglia il coro di incoraggiamenti. In un attimo mi è sembrato di essere in compagnia di tante amiche che, con il tempaccio fuori, si son riunite su morbidi divani, con tazze di thè in mano a chiacchierare del più e del meno, fregandosene degli impegni e facendo della pioggia un'ottima giustificazione per stare insieme. Grazie a tutte!

Oggi dunque è spuntato il sole, addirittura tanto forte da far male agli occhi. Sembrava di essere uscite da una cella di isolamento, dopo un periodo di buio forzato. Per scontare cosa poi? Gli occhi sembravano aver perso l'abitudine alla luce e, all'improvviso... son riapparsi i colori.
Mi sono accorta che nel frattempo tutti i campi si son coperti di erba, gli alberi di gemme e quà e là anche i primi fiori arancioni. E allora via in campagna, la solita campagna, a raccogliere le solite cicorie. Ma oggi preparate con il purè di fave bianche. Piatto antico, forte di sapore e ricordi, fatto con alimenti semplici, della terra, della mia bella terra.

Il purè di fave bianche ha bisogno di compagnia e di colori. E così da il meglio di se. Ha bisogno di avere accanto o intorno della verdura lessa (cicorielle, zucchine, cime di rape, bietole o cardi) dal sapore tranquillo e poi degli amici dal sapore forte e prepotente, come peperoni fritti e/o melanzane sott'olio (di quelle condite con aglio, peperoncino e menta, gnam), o un'insalata di cipolle rosse con olio e aceto, o olive nere fritte.

Purè di fave bianche

(dosi calcolate a persona)
- 2 pugni di fave bianche a testa (fave secche spuntate e sgusciate, insomma i cotiledoni...nudi)
- 1 patata piccola
- sale, acqua
- olio
- pane (anche raffermo)

Mettere a mollo le fave per circa 12 ore. Eliminare l'acqua dell'ammollo, sciacquare abbondantemente con acqua fresca e versarle in un tegame alto (legumiera). Aggiungere il sale e mescolare. Tagliare a fette la patata e disporla sulle fave. Coprire d'acqua (almeno 2 dita sul livello delle patate) e metterle a cuocere sul fornello piccolo. Non toccarle mai, fino a quando l'acqua scompare dalla vostra vista. Assaggiare e, se le fave si disfano in bocca, vuol dire che son cotte.
Versarle in una coppa capiente e con le fruste elettriche, ridurle a purè (prima dell'avvento del frullino, si usava 'batterle' con un cucchiaio di legno, in maniera energica). Aggiungere un filo d'olio e continuare a lavorarle fin quando il purè risulta liscio e omogeneo. Spezzettare il pane e aggiungerlo al purè (alcuni non gradiscono, a casa mia, però si usa così).
Servire con verdure lesse (vedi sopra...) o peperoni fritti o sott'oli vari. Altro accompagnamento è l'insalata di cipolle rosse con olio e aceto, oppure le nostre mitiche olive nere fritte. Lo so mi son ripetuta, ma mi piaceva l'idea.
Tocco finale, un filo d'olio extravergine d'oliva.

Questo piatto si può servire anche 'mbanèt', cioè al purè di fave si aggiungono le cicorielle (o i cardi) e si mescolano 'all together', tutte insieme, e sempre con tutta la teoria dei condimenti.
Usanza del mio adorabile e indimenticabile zio Armando, era mescolare le fave con i viticci della vite lessi. Si avete capito bene, quei riccioli verdi che crescono sulla vite, hanno un sapore aspro che lega benissimo con le fave.

SHARE:

8 commenti

  1. una specialità questo purè, presentato così non si può proprio resistere! :P

    RispondiElimina
  2. è vero un purè irresistibile...abbinato a delle belle verdurine colorate!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato le fave bianche, e questa ricetta mi sembra il modo perfetto per provarle! :P

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le ricette, davvero interessanti, e per il blog davero mooolto carino!
    Passavo di qui per caso... a presto!

    RispondiElimina
  5. caspita, dalle mie parti della primavera non c'è proprio traccia, anzi! Il grigiore imperversa, neve e pioggia si alternano e cominciano a dare sui nervi. poi ci si è messa l'influenza... bé, verranno tempi migliori. baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  6. anche qui il cielo non è tanto gentile... eppure non si diceva che nella capitale c'è sempre il sole? almeno non pioveva e per la pausapranzo mi ha accolta villa borghese....
    (neanche io ho mai mangiato le fave bianche, ma si trovano facilmente? sono una cosa "nordica"?)

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, ho letto commossa con lacrime grandi il tuo commento ad un mio post, e ho pianto ancor di più leggendo il tuo blog, le cose che ami della vita, la pioggia che solo lei ci capisce in certi momenti e il sole che torna. Grazie di cuore, mi hai davvero scaldata. Ti abbraccio forte, verrò spesso anche io da te! Che sia una serena serata

    RispondiElimina
  8. ciao, un blog che ti da' energia il tuo.... la ricetta fave con cicorielle e' buonissima...grazie

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI