27 settembre 2009

Le minne di Sant'Agata

Leggere è una delle passioni della mia vita. Niente riesce a farmi sognare tanto quanto un viaggio immaginato tra le pagine di una storia. Ha tutti i sintomi di una dipendenza. Il pensiero resta fisso alle vicende, anche di notte, quando i personaggi e i luoghi prendono forma nei sogni.
Il respiro si fa apnea quando il ritmo incalza. Non riesci a liberarti dalla voglia di lasciare tutto e sederti di nuovo per continuare. E porti il libro con te, vorresti finirlo subito, ma nello stesso tempo hai paura che finisca perchè sai che questo è un momento che non tornerà più. Rileggere un libro dopo un pò di tempo non ti da le stesse emozioni, non solo, le ultime impressioni andranno inesorabilmente a sostituire le prime e così avrai irrimediabilmente perso le tue antiche sensazioni.

Ma mentre lo vivi, un libro, vedi posti nuovi, conosci nuove persone, respiri e soffri e sogni con loro. E, come nel caso dell'ultimo mio libro letto, di cui ho parlato nel mio blog 'le parole di carta' assapori anche ricette che hanno sapori lontani. E non te ne liberi più finchè non prepari anche tu questi dolci e capisci, finalmente, il significato profondo di una storia.
Poi se le mangi subito dopo aver visto 'Baaria' di Tornatore (stupendo e molto emozionante...ve lo consiglio!!!), la Sicilia è tutta intorno a te.

(La ricetta è riportata integralmente dalla prima pagina del libro 'Il conto delle minne' di Giuseppina Torregrossa)


Le minne di Sant'Agata

Pastafrolla
- Farina di tipo 00, 600 grammi
- Strutto, 120 grammi
- Zucchero a velo, 150 grammi
- Aroma di vaniglia
- uova, 2

Tagliare lo strutto a dadini e lavorarlo tra le dita insieme con la farina. Quando i due ingredienti saranno bel amalgamati aggiungere lo zucchero a velo, incorporare le uova e la vaniglia. Impastare velocemente. Quando il composto avrà una consistenza soffice ed elastica, da poterci affondare le dita come in un seno voluttoso, coprire con una mappina (= strofinaccio) e lasciar riposare.

Glassa
- Zucchero a velo, 350 grammi
- Succodi limone, 2 cucchiai
- Albumi, 2
Montare parzialmente gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e condinuare a mescolare fino ad ottenere una crema bianca, lucida, spumosa.

Ripieno
- ricotta di pecora, 500 grammi
- Canditi (di zucca, cedro e arancia), 100 grammi
- Scaglie di cioccolato fondente, 100 grammi
- Zucchero, 80 grammi

Lavorare la ricotta e lo zucchero fino a farne una crema liscia, senza grumi. Unire i canditi e il cioccolato. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora circa.

Imburrare e infarinare stampini rotondi, perchè il dolce abbia la forma di un seno. Stendere la pastafrolla in uno strato sottile. Foderare il fondo degli stampini, farcirli con la crema e chiuderli con dischi di pastafrolla. Capovolgerli sulla piastra unta e infarinata. Cuocere nel forno a 180° per 25-35 minuti. Sfornare e far freddare su una griglia.
Estratta delicatamente ogni cassatina dal suo stampo, colarvi sopra la glassa, in modo uniforme perchè tenderà a solidificare in poco tempo.
Perchè delle semplici cassatelle si trasformino come per magia in seni maliziosi, minne piene, decorare queste magnifiche, bianche, profumate rotondità con una ciliegina candita.

SHARE:

11 commenti

  1. Questo dolce ha un aspetto decisamente invitante!!! Le hai riprodotto esattamente uguali a quelle del libro!
    La descrizione che hai dato della dipendenza da lettura corrisponde esattamente passo passo a quello che provo io nei confronti dei libri!!
    Un bacione cara Anna e buona lettura :0)

    RispondiElimina
  2. Ho l'acquolina in bocca......
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo anche io il libro (più che altro lo sto bevendo, o forse sarebbe meglio dire mangiando, visto che in blog di cucina siamo e di minne di Sant'Agata si tratta!) ed è bellissimo. Le tue poi sono uguali uguali a quelle della copertina! Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
    Se sono nel tuo blogroll o ti farebbe piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
    Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
    Martina

    p.s. strepitose le minne!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Anna! Che dolce malizioso e delizioso! Sicuramente leggerò il libro e chissà magari mi cimenterò anche nella ricetta!
    In questo momento è più la fame di libri che quella di cibo.... ;-)
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  6. I dolci siciliani sono insuperabili!
    Queste cassatine ti sono venute una meraviglia, mi piace molto la foto con il velo da sposa :)))

    RispondiElimina
  7. meravigliosi questi piccoli e stuzzicanti dolcetti....mi trovo come te quando ho un libro tra le mani..per non parlare di quell'attimo in cui stacchi gli occhi dalla pagina e ti trovi spaesati in un nuovo mondo...dove sono i personaggi? dove la storia?

    RispondiElimina
  8. Annina Cara, che bellissima descrizione della lettura, si vede che le parole sono la tua vita, per come riesci a rendere le emozioni in frasi perfette. Perfette come questi dolci del resto, sono davvero fantastici. UN caro abbraccio, Chiaretta

    RispondiElimina
  9. sono a dir poco meravigliose!!!
    complimenti!!!
    voglio provare sono così belle per nn dire qnt sono buone!!!
    segno la ricetta e ti farò sapere:)
    graziee

    RispondiElimina
  10. Anche io ho letto con grande piacere il libro di Giuseppina Torregrossa, e mi sono cimentata nelle minne, ma dimezzando la ricetta ho dovuto fare degli aggiustamenti, per esempio usare ugualmente 2 uova, e la quantità di glassa secondo voi che avete provato, non è un po' troppa... Stasera le assagerò e vi sarò sapere.
    Grazie per le bellissime foto

    RispondiElimina
  11. @ simonetta... onestamente non è la glassa ad essere eccessiva, ma il ripieno.... in effetti quando li ho rifatti ho ridimensionato il tutto.

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI