1 maggio 2009

Fricassea di carciofi


Ore 18 di venerdi I Aprile.
Finalmente oggi siamo stati graziati con qualche raggio di sole. Anche se, giusto per non farci l'abitudine, ogni tanto si presentavano delle nubi nere ad ammonirci.
Uno dei miei ragazzi è partito per Roma, per il concerto del I maggio. L'altro, che seocondo me è ancora cucciolo, è uscito presto con la sua comitiva per godersi il primo di tre giorni di festa. Il pomeriggio è libero, direi vuoto. Aspettiamo la sera per incontrare i nostri amici e fare tardi con loro.
Ieri riflettevo sul senso dell'amicizia. Ci siamo ritrovati all'ultimo saluto del padre di una nostra cara amica e c'era un grande freddo fuori e dentro di noi. Alla fine eravamo tutti uniti in un unico abbraccio, tristi ma anche consapevoli che eravamo li, insieme. E il thè che abbiamo bevuto tutti insieme ci ha riscaldato pure l'anima, in silenzio, felici di essere li. Insieme.
Il concetto di amico cambia nel corso del tempo. Si passa dall'assoluto bisogno di condivisione totale del periodo dell'adolescenza, alla pacata consapevolezza che accanto a te o a qualche centinaio di metri da casa tua c'è qualcuno a cui importa di te. E che, se lo chiami, arriva. E la solitudine non è più solitudine, ma solo attesa e riposo tra un incontro e l'altro.
E penso alle parole di un post di Chiara, la mia nuova amica non solo di blog, che parla di amore e di amicizia, parole calde e vere.

Ecco è arrivata la telefonata del mio 'compagno di scrivania', ex collega di lavoro, grande amico del presente, che con il suo ottimismo, la sua allegria, la sua sincerità, la sua splendida famiglia e con la sua chitarra, riempie la nostra vita del profumo dell'amicizia.
Mi sa che un giorno, racconterò del grande tesoro che la vita mi ha riservato, i miei amici. E racconterò di loro, e degli inizi delle nostre storie.

E vabbè se proprio dobbiamo, postiamo anche una ricetta.


Fricassea di carciofi
- carciofi
- aglio
- prezzemolo
- uova
- formaggio
- mozzarelle
- olio extravergine di oliva

Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi.
In un tegame largo farli soffriggere con un pò d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Quando sono ancora al dente, spegnere e far raffreddare. Eliminare l'aglio. Aggiungere abbondante prezzemolo crudo tritato, mozzarella sfilacciata e uova e formaggio sbattuti.
Infornare a 220° circa fino a doratura.

C'è anche una variante più ricca, che prevede anche pezzi di carne d'agnello e lampascioni lessi, da includere ai carciofi.
SHARE:

7 commenti

  1. Ciao!
    qui invece dopo quasi una settimana di piaggia incessanti, è una splendida e calda giornata di sole!
    Buona e particolare questa ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. l'amicizia è vero cambia con l'eta, un filo sottile che ci unisce inconsapevolmente, si impara a dare senza bisogno di sentircelo chiedere e a ricevere con gratitudine, si l'amicizia c'è....
    ottima idea la fricassea di carciofi, non ci avevo mai pensato a farli cosi l'idea mi stimola, ciao

    RispondiElimina
  3. wow!un amico, una cosa rara oggi quasi come un marito fedele, anzi un "marito"

    RispondiElimina
  4. AnnaCarissima, tu non sai come riscaldino le tue di parole, come un grandissimo abbraccio. Leggerti è sempre un brivido, un'emozione. Vedi coem la vita tante ci volte ci stupisce anche in positivo, portando nuova linfa e nuova gioia. Questi carciofi, sebbene siano solo le 10.49 di un sabato mattina, mi stanno facendo venire una fame bestiale, atavica: devono essere una poesia. Un bacio grande

    RispondiElimina
  5. 2 carote e 2 panzerotti ...... un buon calice di birra, .... fresca, "... te la ricordi? com'era questa? Ricordo il ritornello ma non la strofa.... Aspetta: sì sì dai, faceva così......":

    E diceva: "Core, core!
    core mio, luntano vaje;
    tu me lasse e io conto ll'ore,
    chi sa quanno turnarraje!"

    Rispunnev'io: "Turnarraggio
    quanno tornano li rrose,
    si stu ciore torna a maggio
    pure a maggio io stonco ccà".

    Franco Battiato: "Era de maggio".

    Proprio così: momenti di un 1° maggio concluso con Vasco: Il mondo che vorrei.
    Questo!
    Grazie compagna!

    RispondiElimina
  6. ottimi i carciofi così!
    ho tanti amici, ma davvero pochi si possono definire amici con la A maiuscola (quelli che non ti voltano mai le spalle,ci sono per 2 chiacchere, per 1 sorriso o quando hai bisogno di loro, quelli che senti vicini come fratelli e con cui condividi tutto) e me li tengo stretti stretti!

    RispondiElimina
  7. Buonissima la fricassea di carciofi, andiamo letteralmente matti per piatti come questo, non possiamo non annotarci la ricetta!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI