22 maggio 2009

Pollo e patate alle erbe aromatiche

Oggi il tempo corre velocissimo. Sono immersa in un mare, anzi in un oceano infinito di cose da fare, e a quest'ora sono riuscita a cancellare solo la prima riga dell'elenco. Mi sono accorta con orrore che è quasi ora di pranzo, la cucina è ancora ferma.....e la rivoluzione di primavera è tutta intorno a me.
Allora mi fermo, respiro, faccio quell'esercizio che faceva fare Tom Cruise alla figlia in preda al panico nel film 'La guerra dei mondi' (braccia davanti, respirare e ripetere 'questo è il mio spazio', qui sono al sicuro'.......)..... non succede assolutamente niente... sono sempre nervosissima e non riesco a fermarmi.
Allora mi concentro sul pranzo, ecco, vediamo una ricetta di quelle velocissime da inserire nel libro dei ragazzi che vogliono (o devono) imparare a cucinare: 'Pollo e patate alle erbe aromatiche', piatto unico, completo, profumatissimo. Si prepara in 5 minuti e poi si delega il forno per la cottura.
Mannaggia..... ma si sente l'affanno?........................


Pollo e patate alle erbe aromatiche

- Coscette di pollo a pezzi
- patate
- un mazzetto di erbe aromatiche : salvia, rosmarino, timo, prezzemolo.
- aglio
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco

Versare in un tegame da forno l'olio. Mettere i pezzi di pollo. Aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi grossi.
Aggiungere le erbe spezzettate grossolanamente con le mani.
Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine e metterlo nel tegame.
Salare e pepare. Con le mani mescolare il tutto, affinchè sia le patate che i pezzi di pollo si ungano per bene e si profumino con le erbe.
Sistemare per benino il tutto e infilarlo nel forno a circa 200° fino a doratura.
Ogni tanto girare i pezzi di pollo per farli cuocere in maniera uniforme. Quando sembra aver completato la cottura, aggiungere un filo di vino bianco e far cuocere fino ad evaporazione.

SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI