5 febbraio 2010

Corso di Finger Food al Gambero Rosso


A volte i sogni si avverano. Basta sognare cose 'raggiungibili'.
Dalle proprie possibilità, dalla propria auto, dalla propria volontà. E così, un pò per volta ci si avvicina alla meta e, mentre si desidera, si soffre, aumenta l'entusiasmo, l'immaginazione e l'ansia e l'attesa delle coincidenze che renderanno possibile il tuo sogno.
Uno dei miei sogni 'raggiungibili' è sempre stato quello di seguire un corso organizzato dal Gambero Rosso alla splendida 'Città del Gusto' di Roma. Certo è stata un'impresa scegliere tra la miriade di corsi che organizzano questi bravissimi chef, perchè sono tutti ugualmente interessanti. Il problema è far coincidere la data con gli impegni quotidiani miei, della mia famiglia, della mia mamma (che deve 'badare' ai ragazzi...) ecc... e prendere in fretta una decisione perchè i corsi vanno a ruba e i posti si esauriscono in breve tempo.
Quindi finalmente dopo tanto tempo.... ci sono riuscita e mi sono iscritta al corso di 'Finger Food'. 
Allora.... precisione e puntualità assoluti, location magnifica, aule superprofessionali e superaccessoriate con 12 postazioni per altrettante coppie di 'studenti'... 
Tutti ai propri posti, il  bravissimo chef Luca Ogliotti con i suoi fantastici assistenti iniziano il corso coinvolgendoci nella preparazione e successiva degustazione di tante stuzzicanti e originali ricette, mostrando e spiegando come fare, in un'atmosfera rilassata e amichevole.
E' stato bello imparare, mettersi alla prova e confrontarsi con metodi, obiettivi e progetti diversi degli altri partecipanti, scoprire anche di preferire cibi e sapori differenti e spiegare il perchè. Chi era li per imparare a cucinare, chi voleva arricchire le proprie capacità di cuoco, chi per semplice curiosità, chi era già alla quinta esperienza e tornava entusiasta ancora e ancora, chi come me stava realizzando un piccolo sogno, e così via... cucinando, assaporando, sorseggiando del buon vino, imparando in allegria e scambiandosi numeri di telefono, mail foto e promesse di ritrovarsi..... si è conclusa questa bellissima esperienza. 
Un grazie di cuore alla simpatia e alla bravura di Luca Ogliotti e dei suoi ligi e attenti assistenti, in particolare alla gentilissima Adelaide Michelini che ci ha riservato continuamente delle attenzioni e delle premure che ci hanno fatto bene al cuore. 
Spero di tornare ancora, ancora, ancora..............
SHARE:

13 commenti

  1. Bentornata Anna!!!
    Ci sei mancata e io più di tutti non resistevo più....volevo conoscere la cosa bella che ti aveva portata a Roma.
    Nooooooo!?!? Ma è fantastico ,come ci sei riuscita?!?
    Però, ora, lo sai che ti tocca postare tutte le belle ricettine che ti hanno insegnato ,vero?
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Come vorrei partecipare anche io a uno di questi corsi, impari tanto. Buon fine settimana Max.

    RispondiElimina
  3. ma che brava!!!!!!
    si i sogni si avverano se uno lo vuole davvero

    RispondiElimina
  4. Brava...aspetto con ansia nuove ricettine!!
    Ciao e buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  5. mi sono molto immedesimata nella tua esperienza, che per me attualmente rimane un sogno, ma sono felice che tu abbia potuto realizzarlo! e poi complimenti perchè sei carinissina!!

    RispondiElimina
  6. Anna, sei proprio forte, sai? :O)
    Deve essere stato molto emozionante, come tu dici, ritrovarsi lì per questa splendida esperienza.
    La cosa che più mi piace è che hai le energie e la voglia per organizzare tutto ciò. Da imitare.....
    La prossima volta che vieni, però, vediamoci!:O)
    Bacio.

    RispondiElimina
  7. Che emozione Anna! :-)
    E' un bellissimo 'sogno' che hai realizzato e credo rimarrà per sempre nel tuo cuore....magari il prossimo ....chissà....... :-) potrebbe essere che anche la Pippi...... forse..... :-))))

    ;-)
    un bacetto e bentornata tra noi!

    RispondiElimina
  8. anche a Napoli c'è una città del gusto gestita dal Gambero Rosso non ho mai pensato al fatto che organizzassero dei corsi! mi informo grazie e ciao

    RispondiElimina
  9. andriolo.aldo@tiscali.it06 febbraio, 2010

    Il tuo filmato mi ha fatto rivivere alcuni momenti del corso di Finger Food a cui abbiamo partecipato assieme. Il tuo blog è molto bello e curato. La fotografia è ottima. Le ricette me le guarderò con calma. Saluti dalle Dolomiti innevate. Ciao Aldo.

    RispondiElimina
  10. Anna non ci posso credere che bella cosa hai fatto. Piacerebbe anche a me partecipare ad una cosa del genere, guardare e toccare una cucina così ben attrezzattata e con gente esperta, sicuramente mi emozionerei fino a sbagliare tutto. Chissà se un giorno anch'io potrò raccontare come te questa bella esperienza. Ciao un bacio a presto. Mirella

    RispondiElimina
  11. Sono davvero felice per te, che bella esperienza! Sono passata migliaia di volte lì sotto ma non sono mai entrata.. visto che sono una schiappa in cucina forse dovrei farlo al più presto! Per ora sto seguendo un corso di decorazione e devo dire che è..terapeutico! Che bello realizzare piccoli grandi sogni.
    Torna presto: Roma ed io ti aspettiamo
    Claudia

    RispondiElimina
  12. Che bello Annaaaaa...ecco perchè andavi a Roma......sono felicissima per te...un bacio grandissimooooooo

    RispondiElimina
  13. Metto un commento qui ( ma quante delizie hai postato!!!)
    Anche a me piacerebbe frequentare uno di quei corsi..ma qui o sono troopo lontani o in posti scomodi da raggiungere...Sarà, forse, che sono troppo vecchia per certe cose?
    Baci

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI