21 gennaio 2009

Le mie focacce


E' una strage! Siamo tutti malati a casa. Questo è già il secondo giorno e già non ne posso più. Passati i sintomi più gravi, che non sto qui ad elencare, di desiderare cose da mangiare non se ne parla. Andiamo avanti a botta di thè freddo leggero con un pò di limone e ghiaccio, perchè anche il caldo dà fastidio. Allora per reagire scrivo un post con delle foto che ho fatto l'altro giorno e non ho avuto il tempo di pubblicare.


Focaccia semplice con pomodori e origano e
Focaccia semplice con olio e rosmarino

- 1 kg di Farina
- 1 lievito di birra
- 1 patata lessa
- sale fino e olio
- pomodorini, origano, rosmarino fresco
- olio extravergine di oliva

Ma che faccio vi spiego come si fa la focaccia? E vabbè.
Su una spianatoia mettere la farina e fare spazio al centro, dove si metterà il sale fino, la patata lessa schiacciata (a spaghetti con l'apposito attrezzo), il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida. La vorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividerlo a metà e con il matterello ricavare 2 dischi che si disporranno in due teglie da forno precentemente unte con olio.
Coprirle con pellicola trasparente e avvolgerle con una coperta al caldo. Dopo il periodo di lievitazione (1 ora e mezza/ 2 ore circa), condirne una con i pomodorini e origano ed un altra solo con rosmarino e un filo d'olio. Infornare a 220 gradi circa secondo il proprio forno.

SHARE:

10 commenti

  1. vi faccio tanti auguri di pronta guarigione!!!
    queste focaccie, una vera tentazione!!!semplici ma molto buone!1

    RispondiElimina
  2. e pausa a casa mia quando la vieni a fare ??

    RispondiElimina
  3. Questo è il periodo delle influenze, un po' ovunque c'è gente ammalanta, ma non vi preoccupate, state al caldo e riposatevi!!
    Buonissime entrambe le focacce!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Spero che ti rimetti al piu presto , complimenti per le meravigliose focaccie!

    RispondiElimina
  5. E adesso che ti ho conosciuta...chi ti molla più???EhEh
    Ciao Anna,complimenti per il blog e per le ricettine stragolose!!!Io sono calabrese ma vivo a Bari e la vostra cucina mi piace tantissimo perciò mi farebbe piacere poter scambiare con te idee, suggerimenti e consigli;-)
    A presto
    Cannelle

    RispondiElimina
  6. guarisci presto! che bontà queste ricettine, anche la torta di mele mi piace molto!

    RispondiElimina
  7. @ grazie a tutte per gli incoraggiamenti. Nonostante il carattere forte e ottimista, fa sempre piacere sentire una pacca sulla spalla, soprattutto da persone che conosci solo virtualmente. Siete proprio donne speciali. Sono sicura che se ne avessimo la possibilità staremmo tanto tempo a raccontare di noi...

    RispondiElimina
  8. These Focaccia look fantastic! A delicious speciality. I love Italian food!

    Cheers,

    Rosa

    RispondiElimina
  9. Che bel blog!!! Le tue ricette e le tue foto sono splendide. Grazie mille per essere passata a trovarmi. Ti terro' d'occhio :)

    A presto

    Marta

    RispondiElimina
  10. complimenti ti è venuta benissimo, mi piace l'idea di mettere la patata lessa nell'impasto, ci devo provare anche io

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI