2 settembre 2012

Una storia d'amore


Mangio una pesca, mentre fuori impazzano i fuochi d'artificio. 
Stasera c'è la festa del nostro patrono, con luminarie e bancarelle e vestiti buoni indossati per passeggiare sotto le luci.
E olive verdi e nocelle da mangiare passeggiando e suoni lontani di giostre.
Fino a quest'ora quando, dopo il colpo di avviso, tutti corrono su un terrazzo in periferia per vedere i meravigliosi fuochi in onore del Santo.
Io invece sono già a casa. Reduce da un ottimo pranzo di festa e da un pomeriggio di buona compagnia.
Tutta la famiglia riunita, nonne, zie, mamme, papà, figli, nipoti e ... cane.
Il cane di mio fratello è un mito.
E osservare mio fratello che guarda il suo cane è fantastico. Si amano, si adorano, si guardano negli occhi e si parlano, si sorridono. Se mio fratello fa un passo, lo fa anche lui, se ne fa due avanti e uno indietro, lui fa lo stesso. Gli dice 'muori' e lui finge di svenire, anche se in bocca ha un pallone. Appena torna a casa dal lavoro gli si piazza accanto e non lo lascia più. Se gli altri cominciano a mangiare e lui no, non abbaia, ma fa uno sguardo riservato/offeso/malinconico/triste, di chi è trascurato da secoli. Dorme sotto le gambe del suo padrone, pardon, amico, la sua metà. E mio fratello se deve fumare una sigaretta si mette accanto a lui che dorme e lo accarezza e gli tiene la zampa mentre dormicchia. E se guarda l'orizzonte, anche l'altro segue lo sguardo.
E quando ha voglia di giocare, in silenzio va a prendere un pallone sgonfiato appositamente per lui, o un piatto di plastica e lo porge, resistendo ovviamente quando si cerca di toglierlo dalla bocca.
E si guardano e si sorridono, e si capiscono, e non si lasciano mai.
E si somigliano pure.Camminano con la stessa flemma, sono sempre allegri, mangiano di buon gusto, soffrono il caldo insieme.  Amano entrambi la compagnia e se c'è gente in casa sono felici e rilassati e non vogliono altro.  
E' proprio una grande, grandissima e vera storia d'amore.
E ora che il cielo sta esplodendo di colori e di rumori, sorrido perchè so già che mio fratello sta tappando con le mani le orecchie del suo amato cane che trema, perchè  ha il terrore degli spari, ma non si allontanerebbe mai dal suo amore.
Che bello!!!!









SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI