2 settembre 2012

Una storia d'amore


Mangio una pesca, mentre fuori impazzano i fuochi d'artificio. 
Stasera c'è la festa del nostro patrono, con luminarie e bancarelle e vestiti buoni indossati per passeggiare sotto le luci.
E olive verdi e nocelle da mangiare passeggiando e suoni lontani di giostre.
Fino a quest'ora quando, dopo il colpo di avviso, tutti corrono su un terrazzo in periferia per vedere i meravigliosi fuochi in onore del Santo.
Io invece sono già a casa. Reduce da un ottimo pranzo di festa e da un pomeriggio di buona compagnia.
Tutta la famiglia riunita, nonne, zie, mamme, papà, figli, nipoti e ... cane.
Il cane di mio fratello è un mito.
E osservare mio fratello che guarda il suo cane è fantastico. Si amano, si adorano, si guardano negli occhi e si parlano, si sorridono. Se mio fratello fa un passo, lo fa anche lui, se ne fa due avanti e uno indietro, lui fa lo stesso. Gli dice 'muori' e lui finge di svenire, anche se in bocca ha un pallone. Appena torna a casa dal lavoro gli si piazza accanto e non lo lascia più. Se gli altri cominciano a mangiare e lui no, non abbaia, ma fa uno sguardo riservato/offeso/malinconico/triste, di chi è trascurato da secoli. Dorme sotto le gambe del suo padrone, pardon, amico, la sua metà. E mio fratello se deve fumare una sigaretta si mette accanto a lui che dorme e lo accarezza e gli tiene la zampa mentre dormicchia. E se guarda l'orizzonte, anche l'altro segue lo sguardo.
E quando ha voglia di giocare, in silenzio va a prendere un pallone sgonfiato appositamente per lui, o un piatto di plastica e lo porge, resistendo ovviamente quando si cerca di toglierlo dalla bocca.
E si guardano e si sorridono, e si capiscono, e non si lasciano mai.
E si somigliano pure.Camminano con la stessa flemma, sono sempre allegri, mangiano di buon gusto, soffrono il caldo insieme.  Amano entrambi la compagnia e se c'è gente in casa sono felici e rilassati e non vogliono altro.  
E' proprio una grande, grandissima e vera storia d'amore.
E ora che il cielo sta esplodendo di colori e di rumori, sorrido perchè so già che mio fratello sta tappando con le mani le orecchie del suo amato cane che trema, perchè  ha il terrore degli spari, ma non si allontanerebbe mai dal suo amore.
Che bello!!!!









SHARE:

21 commenti

  1. Ciao questo post e' fantastico . Sorridevo mentre lo leggevo immaginando ogni singola scena cane padrone. Sono felice per tuo fratello che ha questo compagno cosi' straordinario! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Dalle foto e chiaramente dalle tue belle parole traspare proprio questo bellissimo rapporto simbiontico; E' una cosa straordinaria e bellissima. Grazie di averla condivisa. :-)

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi tutti e due...un bacio!

    RispondiElimina
  4. questo è vero amore tesoro, sembra il mio babbo con il suo labrador, e la descrizione che fai è azzeccatissima.... :)

    RispondiElimina
  5. Mi hai lasciato senza fiato.hai descritto tutto come una sequenza cinematografica grondante d'amore,affetto e allegria.Grazie,veramente!!!
    E le foto?bellissime!!!!
    Un abbraccio
    Monica (l'emporio 21)

    RispondiElimina
  6. spettacolo! Meglio dei giochi di fuoco :) mi scanto pure io
    *_*
    Cla

    RispondiElimina
  7. Che storia d'amore dolcissima.... anche io ho avuto un amore così, e nonostante non sono più con lei da 11 anni, è sempre nel mio cuore :-)

    RispondiElimina
  8. ciao Anna
    ...non è bello quello che hai condiviso oggi con noi.....E' MERAVIGLIOSO.
    Amo gli animali e ne ho avuti tanti nella mia lunga esistenza (^_^).. belle belle belle come sempre le storie che ci sussurri con il tuo scrivere limpido e sincero!!
    bacio

    RispondiElimina
  9. dolcezza, allegria e feeling... oltre a conoscerle bene..le hai colte perfettamente con questa sequenza bellissima di foto...una carezza e un abbraccio agli interpreti del post da parte mia.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti.......anche da parte di Byron

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti.......anche da parte di Byron

    RispondiElimina
  12. Avere un cane è una cosa stupenda. Io ce l'ho solo da pochi giorni ma lo adoro già.

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso!! Solamente guardando le foto si capisce l'amore reciproco e poi non parliamo delle tue parole dolci con cui hai descritto la relazione di tuo fratello con il suo adorato cane. Mi piace tantissimo leggere i tuoi post! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ecco..praticamente Goldie ed Antonello..stesso cane identico direi e stesso sguardo da inamorati..Un amore che niente e nessuno potrà mai rovinare ed io adoro guardarli!! Un cane è per sempre e non ti abbandona mai!!

    RispondiElimina
  15. un'incredibile, bellissima, meravigliosa storia di vero amore!

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
  16. Felicità è un cucciolo caldo, diceva Charlie Brown abbracciando Snoopy...ed è proprio vero!

    Insieme sono felici e si vede!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  17. una grande storia d'amore . ann...a.

    RispondiElimina
  18. Anna... quando ho conosciuto tuo fratello avevo un pò paura del suo 'amico' era tanto grande ed io non sapevo ancora ... non potevo sapere che quell'amore che nasce tra un uomo e il suo cane può essere immenso.
    L'ho imparato grazie a Leopoldo e grazie a te che mi hai incitata a prenderlo. non lo scorderò mai perchè lui ha 'rinsaldato' tutto.

    sei bella, tu...

    Pippi

    RispondiElimina
  19. Maria Rosaria06 settembre, 2012

    Non solo si capisce l'amore di tuo fratello per il suo cucciolone, ma si evince ancor di più quello che ne hai tu per loro. Più delle foto mi inteneriscono le tue parole...e mi emoziono. Complimenti per la bellissima famiglia. Un bacione Maria Rosaria

    RispondiElimina
  20. @ X TUTTI
    rileggo ora, ancora una volta questo post e rileggo anche ii vostri commenti.
    Che dire?
    Grazie a tutti voi per le fantastiche parole che mi avete scritto.
    un abbraccio

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI