25 gennaio 2010

Salmone e patate chips al rosmarino


Nella mia vita si verifica puntualmente e continuamente una cosa strana. Se comincio una dieta (traduzione: se provo a fare una dieta), al terzo giorno mi indebolisco e sono aggredita da qualche virus che mi fa ammalare. Le tre uniche volte che ho preso l'influenza ero a dieta, così pure quando ho preso altri tipi di virus, dal raffreddore in poi....
Mia madre è sempre dell'idea che è meglio avere 'addosso' qualche chilo in più come 'riserva' per i periodi in cui ti ammali, altrimenti ci si indebolisce molto velocemente e cadi in una depressione psicofisica da cui ci si rialza con molte difficoltà. E lei ne sa qualcosa visto che la sua lotta quotidiana è quella di prendere peso (visto che è leggera come un uccellino). Mio padre, tutta un'altra storia. Lui che ha sempre avuto qualche chilo di troppo, inizia una dieta, poi davanti ai primi risultati, laddove gli altri esultano, lui inizia a preoccuparsi, perchè pensa di avere qualche brutta malattia e dice 'guarda, ora stringo la cintura due buchi più qua..... chissà che cos'ho.... sto dimagrendo troppo velocemente', e , spaventato, ricomincia a mangiare. Insomma ognuno ha la sua.
Allora posto una ricetta di un piatto unico che faccio spesso e che mi mette molto su di morale, anche se è un pò pesantino. Ma siamo in inverno e, onestamente, è proprio buono e  vi confido un segreto,  anche dopo mangiato non ci penso proprio a farmi venire  i sensi di colpa. Me lo godo e basta.


Salmone e patate chips al rosmarino

- 1 trancio di salmone a persona
- 1 patata a persona
- olio extravergine di oliva
- rosmarino
- sale


Lavare benissimo le patate e, senza sbucciarle, tagliarle a fette sottilissime, quasi trasparenti. Condirle tutte insieme in una coppa con sale, un filo d'olio e del rosmarino. Far insaporire per bene tutte le patate rigirandole delicatamente e disporle su una placca da forno coperta con la carta da forno. Cuocere a 220° fino a completa doratura, quindi 'spostarle' su un lato della placca e poggiare accanto il salmone. Per cuocere completamente ci vorranno circa 10/15 minuti. Rigirare il salmone e salarlo leggermente. 
Servire insieme salmone e patate, aggiungendo magari una bella insalatina fresca condita solo con aceto balsamico.

SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI