11 novembre 2009

Gelatina di melecotogne



E' tornato il sole. Ci sono colori dappertutto e il calore di questa stagione meravigliosa riempie il cuore di sensazioni positive. Dopo la pioggia che colora di grigio tutto quanto, si esce, si incontra, si parla, si organizza e rinasce la frenesia che fa venire in mente tante cose da fare prima che arrivi il Natale. E via a riempire le dispense, a confrontare le ricette, a conservare (ma per poco...) tutte le cose più buone che si ritireranno fuori per le prossime feste. E intanto nascono nuove idee per far incontrare sulla tavola antiche ricette con sapori nuovi. Intanto prepariamo quello che ci hanno insegnato....poi insegneremo noi ad altri quello che abbiamo pensato e che testeremo presto.
Con le melecotogne che ancora resistevano ho preparato in un solo giorno tutto il 'preparabile'. Magari saranno ricette conosciutissime, ma a me le melecotogne con il loro colore che si trasforma da giallo a fucsia mi ha sempre fatto pensare ad una dolce magia. E il sapore che da acre diventa dolcissimo e morbido mi ha sempre affascinato.
E allora oltre alla 'solita' marmellata che tra l'altro è già finita sulle crostate, nelle torte e sulle fette calde di pane la mattina, ho preparato anche la 'cotognata' (che però si deve ancora indurire un pò...quindi rimando la ricetta ai prossimi giorni) e la meravigliosa gelatina che fra un pò userò sia sulle cartellate (che così si coloreranno di rosa) che su un altro dolce a sorpresa.




Gelatina di melecotogne

- Melecotogne
- zucchero
- acqua

Lavare benissimo le melecotogne per eliminare tutta la peluria. Tagliare le melecotogne a fette, senza sbucciarle, eliminando le parti guaste. Il torsolo e le calotte metterle in un tegame e le fette in un altro. Queste ultime serviranno per fare la marmellata e la cotognata, mentre i 'residui' per fare la gelatina.
Coprire di acqua e farle cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Aiutandosi con un setaccio o con un panno bianco e pulito a maglie non troppo fitte, filtrare il tutto e lasciar cadere il liquido in una coppa. Pesarlo e aggiungere lo zucchero in rapporto 10:8, cioè per 1000 g di liquido aggiungere 800 g di zucchero. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Eliminare di tanto in tanto la schiuma che si forma che potrebbe comprometterne la trasparenza. Cuocere fino a quando la 'classica' goccia', raffreddandosi, non scivolerà via sul piatto inclinato.
Versare ancora bollente nei barattolini precedentemente sterilizzati, capovolgere e lasciar raffreddare.
SHARE:

9 commenti

  1. Particolarissima questa gelatina, ma davvero da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. oltre che per la ricetta voglio complimentarmi con te anche per le foto, sono bellissime!
    ciao

    RispondiElimina
  3. ...Ed io che il torsolo e le calotte l'ho buttate via!!!! Acci!!! L'anno prossimo mi devo assolutamente ricordare di te e della tua magnifica gelatina!!! Ciao

    RispondiElimina
  4. che meraviglia quel colore! così autunnale :-)

    RispondiElimina
  5. Piace anche a me questa magia che non conoscevo....!!Che bel risultato. Anche qui è stata una giornata di sole...sempre brrr ma vedere il cielo limpido senza nuvoloni grigi, be è un sollievo. L'influenza è arrivata a casa mia...purtroppo la mia cucciola è stata colpita, speriamo che passi in fretta....Un bacione.

    RispondiElimina
  6. è tutto una magia il colore del frutto che cambia, il sole che torna, le foglie che si illuminano dopo il grigio

    RispondiElimina
  7. Bella gelatina e bellissime foto complimenti!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  8. Non ho mai cucinato le mele cotogne, anche se le vedo al mercato, e da piccola si vendeva la marmellata a quadrotti...sembrano quasi delle pere Williams, ma il sapore è diverso...se mi prende il ticchio ci provo anch'io, tanto per sentire il sapore di quand'ero piccola...il colore è fantastico!!

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI