21 ottobre 2009

alba

Stamattina ho visto l'alba.
Una tazza di caffè caldo preparato in silenzio quasi al buio, per segnare il confine tra una notte mai finita e un giorno da iniziare.
Ci sono notti in cui più della stanchezza prevalgono i pensieri che ti affollano la mente. Che si spingono l'un l'altro per avere la precedenza, come ad uno sportello di un ufficio che non ce la fa a smaltire tutta la fila in una sola giornata. E che pur volendo abbassare la saracinesca li lascia tutti li a rumoreggiare.
Pensieri... riflessioni...paure... desideri.... tutti insieme accavallati che si confondono perdendo contorni e peso. Bisognerebbe fare ordine, razionalizzare e affrontare ad uno ad uno ogni punto della lista. Ma la notte ti toglie le forze e il respiro e pensi che per te è troppo grande questo compito.
E vaghi aspettando la luce ....
Che finalmente arriva e ti spinge verso un nuovo splendido giorno.

SHARE:

13 commenti

  1. Svegliarsi di prima mattina ha anche i suoi lati positivi! Un'alba con questi colori è un regalo.
    Buona giornata
    Alex

    RispondiElimina
  2. Che belle foto....Hai proprio ragione, a volte, non vedi l'ora di andare a letto, appoggi la testa al cuscino ed ecco una folla di visite nella mente: pensieri, parole, immagini...chiudere gli occhi ed ignorarli diventa difficile, pesano. Finalmente, sarà per la stanchezza o per altro, ci riesci, Morfeo ti ha accolto tra le sue braccia...Il mattino seguente ti svegli e ti senti stanca, ma come mi son appena alzata!!Già. Piacerebbe anche a me poter godere di quel breve attimo che è l'incontro e il saluto tra la notte e il giorno....quiete ed incanto. Buona giornata e a presto.

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace svegliarmi all'alba, è un momento tutto per me, gli altri dormono e posso fare colazione con calma e in genere leggere e pensare a come organizzare la giornata!

    Qui oggi abbiamo avuto un alba grigia e adesso, un cielo plumbeo preannuncia una giornata piovosa :(

    RispondiElimina
  4. Rilassante, il tuo post, oggi.
    Buona giornata, Anna, io la continuo con pigiama e vestaglia nella speranza che questa brutta influenza vada via.....

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Anna la notte è uno spazio senza confini dove i pensieri scacciati dagli impegni del quotidiano trovano l'aria per respirare.....ma riempie il cuore affacciarsi al nuovo giorno, assaporare i colori dell'alba e scoprire che nonostante tutto le nostre energie sono ancora li ad aspettarci!
    Anche qui questa mattina c'è una luce meravigliosa sul mare, il vento freddo dell'autunno filtra attraverso le finestre e io mi godo ancora una tazza di caffè caldo e la compagnia delle mie amiche blogger....prima di tuffarmi fuori casa e iniziare a correre!

    RispondiElimina
  6. anch'io ieri mattina ho visto l'alba! era un po' che non mi capitava ed è stato particolarmente bello perchè c'erno i nuvoloni e il sole è salito veloce dal mare a nascondersi dietro loro... un minuto di corsa.. si vede che è timido... ;-)

    RispondiElimina
  7. Io quando vado al lavoro esco che è notte fonda, solo d'estate esco col chiarore, mentre quando sono a casa sono troppo stanca per aprire gli occhi prima delle 7

    Però è vero, è bello vedere le prime luci dell'alba...

    RispondiElimina
  8. Bella visione questa mattina la tua! Io ho spento la sveglia alle 6,30 e putroppo mi sono riaddormentata...quindi ritardo mostruoso su tutta la giornata...che stress!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  9. a me per fortuna non capita mai con i pensieri negativi, ma solo quando sono terribilmente eccitata per qualche progetto che ho in mente... le idee migliori mi vengono proprio quando sono a letto che mi giro e rigiro senza riuscire a dormire e tutto mi sembra così facile e realizzabile! poi magari la mattina dopo scopro che qualche intoppo c'è...

    RispondiElimina
  10. Anna stamattina c'ero anche io a farti compagnia!
    ciao

    RispondiElimina
  11. di notte con il buio anche le piccolezze possono diventare dei problemi insormontabili e non ti fanno dormire...l'importante è che al mattino con la luce e la ragione si riesca a dare a questi problemi la loro giusta importanza e quindi affrontarli con più forza.ciao katia

    RispondiElimina
  12. @ x tutte.... vedo che siamo un esercito di romantiche mattiniere.... pensavo di essere l'unica a soffrire per le notti insonni e invece trovo mille pensieri notturni e albeggianti. Grazie della compagnia...

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI