22 maggio 2009

Pollo e patate alle erbe aromatiche

Oggi il tempo corre velocissimo. Sono immersa in un mare, anzi in un oceano infinito di cose da fare, e a quest'ora sono riuscita a cancellare solo la prima riga dell'elenco. Mi sono accorta con orrore che è quasi ora di pranzo, la cucina è ancora ferma.....e la rivoluzione di primavera è tutta intorno a me.
Allora mi fermo, respiro, faccio quell'esercizio che faceva fare Tom Cruise alla figlia in preda al panico nel film 'La guerra dei mondi' (braccia davanti, respirare e ripetere 'questo è il mio spazio', qui sono al sicuro'.......)..... non succede assolutamente niente... sono sempre nervosissima e non riesco a fermarmi.
Allora mi concentro sul pranzo, ecco, vediamo una ricetta di quelle velocissime da inserire nel libro dei ragazzi che vogliono (o devono) imparare a cucinare: 'Pollo e patate alle erbe aromatiche', piatto unico, completo, profumatissimo. Si prepara in 5 minuti e poi si delega il forno per la cottura.
Mannaggia..... ma si sente l'affanno?........................


Pollo e patate alle erbe aromatiche

- Coscette di pollo a pezzi
- patate
- un mazzetto di erbe aromatiche : salvia, rosmarino, timo, prezzemolo.
- aglio
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco

Versare in un tegame da forno l'olio. Mettere i pezzi di pollo. Aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi grossi.
Aggiungere le erbe spezzettate grossolanamente con le mani.
Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine e metterlo nel tegame.
Salare e pepare. Con le mani mescolare il tutto, affinchè sia le patate che i pezzi di pollo si ungano per bene e si profumino con le erbe.
Sistemare per benino il tutto e infilarlo nel forno a circa 200° fino a doratura.
Ogni tanto girare i pezzi di pollo per farli cuocere in maniera uniforme. Quando sembra aver completato la cottura, aggiungere un filo di vino bianco e far cuocere fino ad evaporazione.

SHARE:

6 commenti

  1. Annaaaaaaaaaaa respira e rilassati un momento!! certo che si sente l'affanno....dai che io tra le mille cose da fare sono perfino riuscita ad inserire una marmellatina di fragole!! Noi donne siamo piene di energie e capacità....riusciamo sempre a fare due o tre cose insieme, come hai fatto tu....nonostante l'affanno belle foto e un simpatico post!!!

    RispondiElimina
  2. Anna, sì, si sente l'affanno, ma nonostante tutto hai trovato il tempo per preparare un pollo delizioso, una ricettina molto saporita, di quelle che a noi piacciono moltissimo e che su quel libro farà la sua bella figura!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. E una foto del pollo cotto non c'è? beh, anche crudo sembra ottimo! io però se non ci metto un po' d'acqua mi attacca sempre, dove sbaglio??

    RispondiElimina
  4. pollo e patate alle erbe aromatiche è un ottima soluzione, un bel piatto completo, Non farti battere dall'affanno, io cercavo di fare tutto, ma poi ho dovuto selezionare e non riesco a fare tutto lo stesso, ma si sa che è cosi, dobbiamo imparare a prendere le cose con più filosofia o come dicono in america "take it easy", prenderla sportivamente

    RispondiElimina
  5. ottima idea...veloce ti permette di fare altro e di mangiare benissimo..........

    RispondiElimina
  6. @ CINZIA - la foto l'ho fatta davvero in tutta velocità, prima che cuocesse. poi non ho avuto il tempo di farlo vedere cotto, ma assicuro che è venuto croccante e saporitissimo. In primis, quando metti le patate mettile sgocciolanti dell'acqua in cui le lavi, poi la temperatura del forno non dovrebbe essere altissima, altrimenti brucia fuori e nn cuoce dentro. Quindi circa 200, 220°.

    @ GUNTHER - caro Gunther, penso anch'io che lo stress sia un'atteggiamento come un altro con cui affrontare le cose, ma sai com'è... un giorno ti alzi tranquilla e fai la saggia, un altro ti alzi con l'ansia e fai la pazza. Ma tutto va avanti lo stesso....

    @ LO - grazie LO...io amo la cucina veloce.

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI