20 gennaio 2020

Biscotti di frolla e frutti di bosco

Nei pomeriggi delle domeniche fredde, quando la sola voglia che hai è il non fare assolutamente niente e rimanere sul divano sotto una coperta, a guardare un film di quelli rassicuranti, con il ritmo di un bradipo e un'occhio aperto e uno sonnecchiante, capita di non avere manco la forza di alzarsi per fare un caffè.
Lo chiedi con un lamento a chi ti sta vicino 'dai, per favore, potresti fare il caffè? e daiii'. E aspetti, soddisfatta di questo privilegio, che arrivi il caffè bollente col piattino, direttamente sul divano.
Ma se ti dovesse venire anche il desiderio di un dolce? Aspetti che diventi quasi un bisogno, più che un desiderio, ti giustifichi con il 'calo degli zuccheri che sicuramente stai avendo', ti alzi e vai in cucina a prepararlo.

Per me è stato abbastanza facile, visto che avevo in frigo una palla di frolla avanzata da una crostata fatta in settimana e conservata per occasioni come queste. 

E' bastato stenderla e tagliarla con un paio di stampini e aspettare, come sempre, che il profumo si spandesse nell'aria, per capire che la pigrizia non sempre paga e che avevo fatto benissimo ad alzarmi dal divano.

Per rispalmarmici sopra subito dopo. Col piattino dei miei fantastici biscotti in mano.


_____________________________________________________________________________
Biscotti di frolla e frutti di bosco

Ingredienti 

200 gr di farina
80 gr di burro
1 uovo
70 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone biologico
la punta di cucchiaino di lievito per dolci
Confettura di frutti di bosco
zucchero a velo






Procedimento

Unire la farina, lo zucchero; il lievito e miscelare. Aggiungere al centro il burro freddo e tagliato a pezzettini. Mescolare con la punta delle dita fino a formare una sabbia granulosa. Alla fine aggiungere l'uovo e la scorza di limone e lavorare fino ad ottenere una palla liscia. Conservare in frigo prima dell'utilizzo, per almeno un'ora. 
Stendere la pasta e tagliare le forme desiderate con le formine. A metà dei biscottini ritagliati fare un ulteriore taglio al centro con un tagliabiscotti piccolissimo. 
Cuocere in forno per circa 10 minuti a 170°, facendo attenzione a no farli scurire in superficie.
Far raffreddare. Capovolgere i biscottini interi e distribuire al centro la confettura.
Spolverizzare lo zucchero a velo sulla metà dei biscottini con il buco e assemblare.
Buon appetito.

_____________________________________________________________________________







SHARE:

6 commenti

  1. Sostituire la marmellata di frutti di bosco con del cioccolato è profanare la ricetta? Al mio bimbo piace troppo la cioccolata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? questi biscotti sono buonissimi anche con il cioccolato e... anche da soli.
      Buon appetito a te e al tuo bimbo.
      Anna

      Elimina
    2. Grazie sempre per le tue gentili risposte! :) Ti farò sapere del risultato con questa variante!

      Elimina
  2. Ciao Anna, sono Silvia, una tua nuova fan o follower, come si dice adesso :) Non conoscevo il tuo blog, e non sono neppure una grandissima cuoca :) e proprio per questo che cercando mi sei venuta in aiuto tu :) devo dire che, nonostante la mia "invalidità" tra i fornelli, seguendoti passo passo, ho realizzato questi meravigliosi biscottini! Deliziosi da vedere e con mia grande sorpresa,anche da mangiare! Mi sento una miracolata :) Grazie!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. So che capirete. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI