29 giugno 2013

La Compagnia delle donne e lo Sciroppo di limone

sciroppo di limone1

Strana stagione questa estate. Sembra arrivare, ma poi si nasconde. E pensare che proprio quest’anno ho bisogno di caldo. Si cambia in maniera inaspettata. Fino a qualche mese fa camminavo in mezzo alla neve anche a mezze maniche e d’estate mi rifugiavo in casa aspettando la sera per cercare quiete. Poi lentamente qualcosa succede. Forse ho semplicemente saltato un’estate quella scorsa, chiusa in me stessa e in casa, per il bisogno interiore di solitudine e pace. Ma evidentemente il ritmo naturale delle cose chiede prima o poi il suo conto. E quest’anno chiede di recuperare sole e caldo e estate. E aspetterò che tornino.

Qualche giorno caldo però l’abbiamo avuto. Un pò spaventata per tutto questo mio desiderio nuovo, ho deciso di cogliere al volo qualche ora di mare. Telefonata di prima mattina ad un’amica che lavora solo di pomeriggio, si infilano asciugamani, bottiglietta d’acqua, mela e taralli nella borsa. Addosso il costume. Cappello in testa, e si parte. Tanto il mare è qui vicino, solo una trentina di km. E già alla partenza si assapora una strana sensazione.

Come mai ci si sente più leggere, con un peso in meno sul cuore, allegre e rilassate, con tanta voglia di parlare, ma anche con la certezza che i silenzi non peseranno, ma saranno un balsamo per queste poche ore che ci stiamo regalando? E’ la compagnia delle donne, delle amiche. Non devi spiegare niente, perchè i nostri mondi si somigliano. Non devi cercare parole strane per spiegare le angosce del quotidiano, perchè le nostre giornate sono uguali. Non devi temere di non essere capita se parli delle delusioni e dei progetti mai realizzati, ma lasciati li nel cassetto, non chiuso a chiave, perchè sempre pronto per essere riaperto, perchè delusioni e progetti noi li abbiamo sempre nel cuore. E quando si cominciano a confrontare i sogni, ci si illuminano gli occhi perchè capiamo che basterebbe unire le forze o semplicemente appoggiarsi l’un l’altra per decollare verso la realizzazione. Anche piangere su racconti dolorosi è facile, perchè sappiamo piangere insieme senza vergognarci. E parlare del nostro passato vissuto a volte insieme in mezzo a risate di viaggi lontani, e abbracciarci per i dolori presenti. E sognare di cose da fare e dirsi' ‘ ma si dai, che lo possiamo fare’. Le donne, le amiche. Un balsamo per i momenti bui, un volano per i momenti belli, che così arrivano sempre più in alto, se condivisi.

E questa estate, quando e se comincerà per davvero, la riempirò con risate e racconti, e passeggiate al mare o spaghettate in campagna. Con tutte le amiche che vorranno essere con me, e con gli uomini della vita mia.

E frugando nel passato, ho ritrovato una ricetta di un sapore semplice e antico. Per bambini o per i bambini che siamo anche noi. Lo sciroppo di limone. Da diluire semplicemente con acqua e arricchire con ghiaccio, tanto, e fette di limone fresco. O da usare per servire la frutta a pezzi, come se fosse un dolce prezioso.

sciroppo di limone 2

Sciroppo di limone

250 g di succo di limone filtrato

2 limoni freschissimi, non trattati

350 g di zucchero

Spremere il succo dei limoni e versarlo in una pentola di acciaio dove avrete già messo lo zucchero. Mescolare fino a far sciogliere il tutto e portare ad ebollizione. Far cuocere per altri 5 minuti e spegnere.

Grattugiare la scorza dei limoni e aggiungerla allo sciroppo. Coprire con un panno pulito.  Aspettare che si raffreddi e quindi filtrare il tutto. Imbottigliare e conservare.

Quello che resta nel colino dopo aver filtrato il tutto, io l’ho diluito con poca acqua ancora e ho fatto dei ghiaccioli.

sciroppo di limoni 3

SHARE:

15 commenti

  1. da fare subito! grazie! noi adoriamo tutti gli sciroppi, specie in estate ;)
    un abbraccio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che li adori, mi sono ispirata al tuo post sulla limonata e sullo sciroppo di fragole...
      bacioni

      Elimina
  2. Che voglia di un pomeriggio con un'amica per ridere, sorridere, confidarmi, versare qualche lacrima senza paura di essere quella con le lacrime in tasca, di parlare delle delusioni e dei sogni, ascoltare, ricordare....
    Rimandiamo a un pomeriggio che aprà finalmente d'estate e allora mi verrà in mente anche questo tuo sciroppo, profumato.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ogni tanto sospiro su facebook, scrivendo 'che voglia di risate di donne'... ma poi basta solo imparare a fermare un attimo, quando ti capita di incontrare una vera amica e imporsi di bere insieme almeno un caffè...
      e la magia inizia
      a presto
      anna

      Elimina
  3. questo sciroppo dal sapore antico é quasi un balsamo per i cuori che soffrono per l'estate che non arriva.
    Se ci pensi, il limone è proprio uno di quei frutti pieni di sole.
    Grazie per questa ricetta. Ne avevo bisogno!
    Ciao Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io preparo una crostata che si chiama 'crostata del sole', che all'interno contiene proprio arance e limoni interi...
      e questo sciroppo porta davvero il buonumore...
      ciao

      Elimina
  4. la compagnia delle donne...amiche è il miglior rimedio ..altro che medicine!
    sentirsi vicine, anche a distanza, prvare stesse eemozioni e avere pensieri che vanno nella stessa direzione.
    anche questo è sapore di felicità.
    E il tuo sciroppo, in quella brocca deliziosa, le tue magiche foto in controluce..
    danno ristoro:-) ciao e grazie annabella ...speriamo a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi ne sappiamo qualcosa di discorsi a piedi nudi in casa... vero?
      un abbraccio

      Elimina
  5. La compagnia delle donne...in questo periodo della mia vita,è necessaria quasi come l'aria che respiro.Potersi sfogare per poi parlare d'altro,di cose allegre,di quotidianità,di progetti futuri.
    Che bel post che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le parole delle donne... che balsamo...
      ad avercene sempre e per tutti...
      un abbraccio

      Elimina
  6. Immagino già di bere il tuo rinfrescante sciroppo seduta sulla sdraietta al mare in compagnia dell'amica del cuore.
    Beata te che hai il mare così vicino io devo fare più di un'ora di macchina.

    RispondiElimina
  7. Che delizioso sciroppo!!!
    Bella idea! Quasi quasi, domani lo preparo!
    Ho dei limoni non trattati.
    Grazie per la bellissima ricetta!
    Un bacio affettuoso e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  8. Delizioso lo sciroppo al limone ! :)
    Bravissima, chissà che buono..mmh..
    Buona domenica,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  9. lo sciroppo di limone con le tue foto assume un significato d'initmita di compagnia di chiacchiere all'ombra di un albero per dissetarsi

    RispondiElimina
  10. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI