25 settembre 2014

Aspettando che sia pronto il pranzo (trancio di polpettone con patate e verza al pepe)

pranzoveloce2

Accidenti, scopro solo ora che sto aspettando invano che cuocia quello che ho messo nel forno. La luce è accesa, la temperatura impostata, ma il pulsante dell’avvio non si è acceso. Maledetto. E ora, quando pensavo fosse già tutto pronto, che alle 14,30 mi tocca ri-uscire per le commissioni pomeridiane, devo ripartire con il programma.

Sono stanca di questo programmare e programmare quello che ho da fare, quello che devo fare che non sempre corrisponde a quello che voglio fare. Ma anni, decenni di insegnamenti sul senso di responsabilità, mi portano, checchè ne dicano gli acidi che mi seguono, a temporeggiare con il piacere per privilegiare il dovere. HO solo la fortuna che spesso mi piaccia anche il dovere. Spesso, appunto, ma non sempre. E quando il sole ancora riscalda quest’aria che respiro, lo vivo sempre come un invito alla diserzione.

Intanto oggi devo cucinare solo per me e, lottando anche qui tra i voglio, i devo e quello che ho, butto velocemente nell’acqua che bolle 6-7 foglie di verza nuova, di quelle verdi, così la comincio da fuori e piano piano arriverò al centro, a quelle tenere, e strada facendo deciderò in quanti modi sono in grado di cucinare le sue foglie. Stupendomi e godendomi il suo sapore che, da sempre, adoro.

In forno ho infilato patate e una specie di polpettone a forma di girella preparato in un momento di solerzia e congelato per i momenti di inerzia, giusto perchè devo svuotare il freezer e per l’occasione dimentico che mi sono votata alla causa vegetariana, rifiutando carne. Ma non abbastanza per buttare la roba da mangiare. In fondo non sono mai stata una coerente io e, più che le convinzioni mi accompagnano i desideri. Quindi ho decisioni altalenanti che piuttosto che farmi sentire in colpa, mi rendono simpatica a me stessa e, soprattutto, umana.

Quindi…. ho mezz’ora di tempo per le parole. Se sarà pronto qualcosa da mangiare, bene, sennò spengo tutto e rimando per cena, tappandomi lo stomaco con una fetta di pane, pomodoro e rucola, pranzo veloce, sempre affidabile e a portata di fame.

E’ da stamattina dicevo che giro per casa, in un turbinio di pensieri da memorizzare, di cose da buttare, di valigie da preparare ancora, di telefonate di chi vuol venire a camminare (non correre) con me, di libri da finire di leggere perchè mi hanno preso a morire, e quelli quando prendono, non ti lasciano più nemmeno nel sonno. E se non li finisci stai sempre la con la testa. E li si mischia piacere puro per la lettura, sofferenza per la storia, invidia per chi sa scrivere così bene, e desiderio di finire e speranza che non finisca mai. Il libro di questa volta è ‘Accabadora’. Accidenti che storia. E l’ho finito 10 minuti fa, e si vede, perchè quando leggo poi mi viene anche un flusso irrefrenabile di parole da scrivere. E questa cosa quanto mi piace…. E questa cosa mi fa decidere di mandare al diavolo tutti i social e gli iphone e i commenti e le app che ti prendono la mente e l’attenzione e non ti lasciano più. Una sorta di ipnosi regressiva, ma nel senso che ti fanno regredire allo stato di larva idiota con l’occhio fisso che segue lo schermo anche da lontano, attratto come da una malìa.

Ci dovrebbero essere anche per questo delle comunità di disintossicazione, o semplicemente in un momento di lucidità scappare via dal virtuale. Spegnere tutto e accorgersi che c’è la luce intorno a noi, e ci sono persone che vogliono parlarci dal vivo, strade di campagna dove andare a passeggiare e fogli di carta vera da riempire di sogni.

Ma tutto questo da domani.

pranzoveloce

Vado a vedere cos’è questo odore. Mi stupirei se fosse tutto bruciato, o non mi stupirei affatto dato che quando mi prende la cosa dello scrivere dimentico il mondo e l’orologio.

Da non credere. E’ tutto cotto alla perfezione. L’odore è strepitoso.

La verza sarà condita solo con un filo d’olio e un pò di pepe nero.

La carne è semplicemente un pasticcio di macinato misto impastato a polpettone con al centro una fetta di prosciutto cotto e prezzemolo e qualche pezzettino di parmigiano. Schiacciato, arrotolato e tagliato a fette per congelarlo.

le patate le ho messe accanto alla fetta del polpettone, vicine vicine, con solo un pò di sale su, e per tutto quello che deve cuocere solo un filo di olio sotto.

In forno a 200° sennò brucia, e invece così cuoce piano ovunque.

Bene io vado. Grazie per la compagnia e buon appetito.

Ah dimenticavo! Mi metto anche la tovaglia ricamata che mi ha regalato la mamma quando si è accorta che, mentre me la mostrava, me la guardavo con occhi incantati.

Oggi mi voglio bene. Vogliatevene anche voi.

pranzoveloce1

SHARE:

14 commenti

  1. Ciao! un post scritto di getto per raccogliere stati d'animo del momento :)
    Sempre i migliori...e speriamo aiuti a fare un pò di ordine in questo caos :-)
    Buono questo piatto: servito su una tovaglia elegante, con le posate "buone" e realizzato con tutti gli ingredienti tipici dei grandi pranzi ufficiali!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. se un libro fa quest'effetto ......mi hai incuriosito
    felice giornata, a te che ti vuoi bene.
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scoperto che i libri cambiano davvero tante cose.
      La testa dentro, il modo di parlare, di vedere le cose e anche di scrivere.
      Per non parlare della ricchezza che ti senti dentro.
      un abbraccio

      Elimina
  3. Che meraviglia leggerti, una vera emozione! sottolineo i passaggi che in particolare mi risuonano: la diserzione ai doveri per un raggio di sole, l'umanità delle scelte non coercitive e la lettura coinvolgente. (Ho letto quest'estate Accabadora, nel viaggio in traghetto per la Corsica, tutto d'un fiato, viva le vacanze)
    C'è una cosa che manca in quello che dici: la ricetta del polpettone, sarà pure un polpettone, ma a me stuzzica assai.
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la ricetta c'è, scritta in maniera discorsiva ma c'è... e poi provala dai... e fammi sapere com'è.
      Però inseriscila in mezzo allo stesso stato d'animo.
      un abbraccio e grazie

      Elimina
  4. Fa bene volersi bene ogni tanto;alzare gli occhi e scoprire che fuori alla finestra c'è un mondo è umano,se pero' a nessuno gli frega che esisti,non è lo stesso.Almeno se non altro virtualmente si ha la sensazione che qualcuno ti ascolti,ti dedica un minuto prezioso;molto bello il tuo post.Grazie ,quello che dici,lo provo anch'io,a presto.Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ci fermiamo a scrivere lo facciamo perchè in quel momento abbiamo voglia di parlare con qualcuno ma intorno a noi non c'è nessuno o fisicamente o perchè ha le orecchie chiuse e non vuole sentire.
      Quindi approfittiamo di ogni momento per lanciare le bottiglie con i nostri messaggi dentro.
      un abbraccio

      Elimina
  5. in mancanza di un paio d'ore da passare con te ...mi consolo leggendo il tuo blog ..perchè tu sei in ogni parola, in ogni descrizione, ti aggiri intorno a me con i profumi che crei, con la concretezza che a me manca, con la fantasia del quotidiano... un bellissimo stare insieme leggerti... ma non eguaglia il piacere di starci davvero!!! torna presto presto!!!! un abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo... fra un pò scriverò delle nostre giornate insieme, che sono sempre un regalo della vita.
      un abbraccio

      Elimina
    2. sarà emozionante come sempre...

      Elimina
  6. Cara Anna, a me non capita con il forno per fortuna ma con la lavatrice, aspetto che sia finito il lavaggio e poi e ancora li che deve partire.... :-) che bel piatto completo, adoro i polpettoni adoro le patate e adoro la verza, sarebbe un ricco piatto della domenica.... Ti abbraccio e buone letture allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me abbiamo la testa sempre oltre le cose che affannano in quotidiano dei mortali.
      Questa la ragione poetica....
      Quelli che vivono con i piedi per terra ci direbbero che siamo sbadate.
      un abbraccio

      Elimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI