20 maggio 2014

Crostata piccola con coulis di fragole e mirtilli. E i pensieri del mattino davanti al caffè.

fragole4

Eccomi qui. Tanto tempo, troppo direi, lontana dal mio blog. Ma ora sono qui. A volte bisogna staccare con le proprie abitudini, per evitare che ci vengano a noia. E ritrovare nuova energia.

Ma non voglio parlare dei giorni passati perchè alla fine risultano essere tutti uguali, pur facendo cose diverse. Non voglio parlare del futuro perchè anche quello risulta essere solo una manciata di buone intenzioni che non sempre diventano progetti. Voglio parlare di ora, questo momento preciso. Ora che il caffè è appena uscito e devo alzarmi per spegnere il fuoco. Ora che non sono ancora proprio sveglia e per questo posso ancora scrivere senza correggermi. Del sole che finalmente appare per poi scomparire. Le tende sono ancora socchiuse e lasciano intravvedere le mie piante nuove che non riescono a scoppiare di vita e colori perchè quasi annegano in tutta questa pioggia. E sul balcone quest’anno c’è anche un nuovo vaso pieno di foglie e frutti e rametti che pendono. E che mi mettono nel cuore una gioia quasi di bambina. Sono due piante di fragole, di quelle grosse e golose, che ho comprato dopo aver sentito che questi frutti sono i più ricchi di quelle schifezze che mettono alle piante per farle ‘progredire’ e dare più frutti. Mi sono spaventata e ho deciso di fare un piccolo tentativo di giardino sul mio balcone. In realtà ultimamente ho notato che i miei progetti nascono, vivono, progrediscono e muoiono nella mia mente, senza passare dalla realtà, ma questa volta no. Le ho viste, le ho desiderate, portate a casa, piantate e lasciate sotto la pioggia. Il bello sarà quando arriverà il sole. Ma so già che in un momento di buona volontà tirerò giù le tende e le salverò dalla morte per disidratazione. Per ora sono vive e vegete, mi offrono frutti che io uso subito per preparare rimedi alla malinconia.

Nella corsa delle mie giornate, tutte ritagliate sugli impegni inderogabili, dall’alba al tramonto, in una sfida contro il tempo per farci entrare tutto, preferisco non fermarmi, altrimenti … mi addormento per la stanchezza. E allora cerco di mantenere un ritmo allegro e volenteroso, evitando di guardarmi intorno in casa, e di non esagerare con i rimproveri verso me stessa, casalinga imperfetta che non avrà mai una casa tirata a lucido, e di dirmi che in fondo sono una brava figlia che tenta di essere presente nei momenti di bisogno della mamma, cerco di essere una brava mamma che mantiene (= tenta di mantenere) le distanze dalle strade e dalle scelte dei propri figli per non farli inciampare in maldestri tentativi di tenerli abbracciati. Insomma, come tante donne, cerco di essere mille cose e mille persone.

E ora devo fermarmi. La giornata deve iniziare e sono contenta di aver preso il caffè pensando a chi leggerà. Vedo già su facebook che il mondo sta correndo. E ora mi infilo anch’io.

Vi lascio un dolcetto semplice semplice, di quelli che si preparano con poco, magari con una pallina piccola di frolla avanzata dal giorno prima, con una farcitura fatta in cinque minuti, ma di una bontà che dura tutto il giorno.

fragole1

Crostata piccola con coulis di Fragole e mirtilli

- Una palla di pasta frolla sufficiente per una teglia piccola, grande quando il vostro desiderio

- 300 g di fragole biologiche e mirtilli freschi

- 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna

- la scorza grattugiata di mezzo limone

fragole2

In un pentolino mettere le fragole lavate bene e tagliate a pezzi, e i mirtilli. Aggiungere lo zucchero di canna. Far cuocere a fuoco lento fino a quando l’acqua sarà evaporata e si sarà formato uno sciroppo denso. Far raffreddare.

Stendere la pasta frolla e adagiarla in una teglia in maniera che i bordi siano un pò rialzati per non far debordare il ripieno. Con le dita formare tanti piccoli ‘fossi’.

Versare sulla frolla la coulis e cuocere in forno a 180° fino a quando i bordi saranno dorati.

Prima di mangiare, aggiungere qualche pezzo di frutta fresca

fragole3

SHARE:

17 commenti

  1. Grazie per questo piccolo spaccato, per questo inizio di giornata.
    Si comincia!.
    nasinasi
    miciapallina

    RispondiElimina
  2. ciao anna, i primi momenti del mattino.. bellissimi, con te.

    RispondiElimina
  3. che golosità semplice e profumata!
    buona giornata
    Su

    RispondiElimina
  4. Annina mia ho preso quel caffé con te,,,, ti ricordi? sedute una davanti all'altra nella tua cucina in pigiama con tante cose da raccontarci... ti voglio vedereeeeeeeeeeeeeeeee Annina miaaaaaaaaa !!!

    un bacio che sa di caffé e fragole

    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vieni ti faccio fare colazione all'alba al trullo... al primo raggio di sole
      tvbpi
      annina

      Elimina
  5. che golaaaaaa!!!!!! questa sera quando arrivo a casa quasi quasi.....ciao cara Anna!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se non te la fai tu questa crostata con i frutti di bosco che avete li, che ancora me li sogno!!!
      baci Elisabetta
      Anna

      Elimina
  6. a volte non si sa dove si corre, bisognerebbe fermarsi e guardarsi intorno e dentro.
    la crostatina.... io adoro le cose piccole, se ne possono mangiare di più!!! lo so Anna, sono terribilmente golosa, lo so!
    grazie e buona giornata
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o Sandra bella, giuro che riusciamo ad organizzare quel famoso incontro a metà strada preparo dolci per tutte e vi coccolo io...
      baci
      Anna

      Elimina
  7. ti scrivo a pomeriggio inoltrato, dopo aver preso il caffè con te stamani, assittata sul divano sembra che stia cazzeggiando invece travagghio, ma in questo momento di pace vorrei un muzzicuni di quell'adorabile crostata realizzata con tutto l'amore delle cose semplici, il tuo.
    :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirlo a me, tutti pensano che la nostra presenza sulla rete sia sinonimo di cazzeggio... che ne sanno loro di quante cose sappiamo fare noi contemporaneamente?
      Noi donne multitasking?
      un abbraccio cara amica mia

      Elimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI