26 maggio 2014

Insalata di patate, fagiolini e ravanelli al pepe nero. Apriamo le porte all’estate.

insalata1

Qui è ancora alba. Ho bisogno del fresco di questa mattina ancora non iniziata, perchè sento un caldo incredibile e una smania di cominciare a mettermi in moto. Ho tanto da fare questa settimana. E mi da la carica non solo il lungo elenco davanti a me, ma anche la responsabilità di quello che abbiamo deciso di organizzare.

Però ora, questo momento, caffè sul tavolino nel balcone, nessuna macchina ancora in giro, lo voglio dedicare a me. Voglio allenarmi all’idea che le cose si fanno ugualmente anche senza l’ansia. Meglio farle con allegria.

E allora, tolgo i fiori secchi dalle mie piante, controllo l’umidità del terreno infilandoci il dito dentro, guardo il cielo per immaginare che tempo mi aspetterà oggi; un pensiero a chi è lontano augurandomi che abbiano una buona giornata (i fili del cuore non si spezzano mai), un pensiero a chi andrò a svegliare fra un pò. Raccolgo le immagini di ieri, nella mia amata campagna, dove abbiamo iniziato le danze della bella stagione, accarezzando le rose delicate appena sbocciate, curando il campo, dipingendo cassette che diventeranno vassoi, raccogliendo fragole e ciliege, intrecciando ghirlande estive, con quello che c’era. dormicchiando sulla sdraio, facendo foto da condividere. Io amo questo mio angolo dove trovo la pace che mi serve.

insalata3

insalata4

insalata5  

Poco tempo alla cucina. Tra le occhiate un pò deluse di  un figlio che non si accontenta di mangiare leggero, ho preparato una cosa veloce e buona.

Non credo che questa settimana riuscirò a postare molto. Ci proverò. Ma per ora vi lascio la mia ricetta veloce, che non stupirà nessuno, leggendola, ma assaggiandola si.

Vi lascio anche le foto di ieri, e io prendo il mio caffè. Buona giornata a tutti voi.

insalata2 

Insalata estiva di patate, fagiolini, con ravanelli al pepe.

(x 4 persone)

- 8 patate piccole

- 500 g di fagiolini

- un mazzetto di ravanelli

- olio extravergine di oliva

- pepe nero macinato fresco

- sale

- timo, origano, prezzemolo freschi

Lessare le patate immergendole con la buccia in acqua fredda. Controllare la cottura infilando i rebbi di una forchetta.

Lessare i fagiolini, spuntati e lavati. Tirarli al dente.

Pulire, lavare bene, e affettare sottilmente i ravanelli. Disporli in un piatto e metterci su un pò di sale fino per eliminare l’acqua di vegetazione. Sciacquare dopo 10 minuti e condirli con pepe nero, e un filo d’olio.

Sminuzzare le erbe fresche.

Spellare le patate e schiacciarle grossolanamente con una forchetta direttamente nel contenitore di portata.

Aggiungere i fagiolini, i ravanelli, le erbe. Condire con sale, olio e ancora pepe.

Guarnire con fiori commestibili e servire.

Per renderlo un piatto completo associarlo ad un formaggio fresco.

insalata6

SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI