30 marzo 2012

Il profumo del cioccolato


Mettete un giorno pieno di sole, aria frizzante all'ombra e calda in piena luce, 8 persone che arrivano da posti diversi che si incontrano in un posto che profuma di dolci,  il laboratorio di una pasticceria il cui nome 'Sole di Puglia' è in perfetta armonia con la giornata e con l'evento che sta per iniziare. Un maestro di cioccolateria Giovanni Stecca,,che arriva da lontano, (da Firenze, e si sente, con il suo forte accento toscano) con una valigia piena di sogni di cioccolato. Io, felice per aver realizzato un desiderio che avevo da tanto tempo, poter proporre anche qui a Noci, un corso che io ho frequentato a Firenze tempo fa.
E tutto è cominciato in allegria.
Le immagini che vi regalo sono tante e spero vi comunichino quello che noi abbiamo vissuto in 10 ore di lavoro intenso, lezione di alta professionalità, serietà e allegria, voglia di stare insieme, lavoro di gruppo, il tutto avvolto da una nuvola di profumo di cioccolato puro. 
Mani che tagliavano, sminuzzavano, si sporcavano, temperavano, riempivano delizie, misuravano temperature, spatolavano.... Bocche che sorridevano e occhi attentissimi alla lezione e ai movimenti magici del maestro. E cioccolato fuso che colava dagli stampi, e voglia di mettersi sotto a gustare la magia.
Insomma.... è stato bellissimo e tutto questo grazie alla disponibilità di Giovanni Stecca, il mitico Nanni, e al bellissimo gruppo di donne che ha lavorato intorno a lui.
Un grazie particolare alla meravigliosa Anna Marzia che ha aperto le porte della sua bellissima pasticceria  artigianale 'Sole di Puglia'  per noi e che con la sua naturale dolcezza ci ha fatto sentire a casa.
















 













SHARE:

14 commenti

  1. Ciao Cara Anna! Che bello!!!!!!!!!! Immagino come ti sarai divertita? Fare i cioccolatini è veramente una soddisfazione unica! Quando rovesci lo stampo e cadono tutti, uno uguale all'altro e belli lucidi ti senti veramente in gamba!!! Brava Anna! Sei sempre una poetessa in cucina!!!! Sei unica! Ciao a presto! Paola!

    RispondiElimina
  2. .....mamma mia , mamma mia quanti cioccolatini...mi è venuta un'acquolina da non capire più niente... potrei mangiare un pezzo di video. bacio al cioccolato . ann...a.

    RispondiElimina
  3. cara Anna
    che dire? magico magico magico post!!!
    tutte avviluppate nel profumo del cioccolato!!!
    complimenti come sempre perfetta nelle foto e nelle parole!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna,
    vedere le tue bellissime foto e rivivere l'emozione e la poesia del corso a Firenze dove noi eravamo alle prese con il temperaggio del favoloso cioccolato è stato un passaggio immediato.
    Sei stata bravissima e bravissimo Giovanni come sempre
    un abbraccio e grazie
    Manu

    RispondiElimina
  5. Complimenti e un pizzico di invidia non solo per l'esperienza che avete vissuto, ma soprattutto per la bella atmosfera che si coglie anche dalle tue immagini.
    Claudette

    RispondiElimina
  6. boh con questo mi definisco tarda!ho capito solo adesso dove era andato il Nanni!

    RispondiElimina
  7. deve essere stata davvero una bella esperienza!! wow!!
    la prossima volta vengo io per ripulire tutti gli stampi, le ciotole, le spatole... slurp!!!

    RispondiElimina
  8. uffa anch'io voglio partecipare ad un corso di cioccolateria...ce la farò prima o poi.....bellissime foto.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  9. ciao Anna...quando passo dal tuo post è sempre una magia! a parte quella musichetta di sottofondo..così rilassante... l'adoro!
    queste foto rispecchiano davvero l'entusiasmo, l'attenzione e l'allegria del corso! le foto bellissime ...e mi ci metterei anch'io sotto quel cioccolato colante! che goduria!
    baci

    RispondiElimina
  10. Le foto e le espressioni dei volti esprimono pienamente il clima di quel giorno al profumo di cioccolato.....deve essere stata una meraviglia e una delizia! Brava Anna per l'organizzazione e complimenti a tutti i componenti con a capo il mitico Nanni! Prometto: la prossima volta, se sarà più vicino a Roma, ci sarò anch'io! A presto

    RispondiElimina
  11. Anna, che spettacolo tutto questo :)
    Bravissime tutte!
    Buona domenica.
    Antonella.

    RispondiElimina
  12. Come ti ho già commentato altrove, bellissime le foto che comunicano molto più di tante parole.
    Bellissima esperienza anche per me, grazie per averla resa possibile! :-)))
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Chissà che profumo ci sarà stato!!

    RispondiElimina
  14. Mi sono persa una cosa del genere, io che sono una cioccolatomane... La prossima volta avvisami, ti prego Anna!
    Serena Pasqua!
    Erika

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI