Ci sono anch'io. Anche se con un pò di ritardo, ma ci sono.
Stamattina ho ricevuto una splendida sorpresa. Mio figlio, seguendo la scia del profumo di questo pane al cioccolato si è fatto trovare dietro la porta di casa, pronto per fare colazione con noi, in arrivo da Parma...
E la festa è stato doppia, tripla, perchè oltre alla gioia di assaggiare questo splendido pane con le mille possibilità di abbinamento (nutella e nocciole, ricotta e miele, marmellata di arance...), abbiamo aggiunto anche felicità e sorrisi e occhi lucidi e abbracci lunghissimi, che son serviti a riempire gli spazi vuoti del cuore.
La ricetta mi è arrivata ieri da Pippi in chat ed è la stessa che ha postato lei oggi. Per fare in fretta ho copincollato la ricetta e le cose che abbiamo scritto in chat e ho deciso di conservarla così com'è perchè quando l'ho eseguita mi veniva da ridere a pensare a tutte le cose che ci scriviamo di corsa, al volo, durante tutta la giornata.
Pane al cioccolato
(ricetta in diretta)
20:17
400 gr farina per pane io ho usato manitoba
40 gr burro fuso
20:18
io nel frattempo preparo la pastina a guido
20:18
15 gr lievito di birra fresco
20:18
poi copio tutto
20:18
40 gr. zucchero
300 ml latte
pizzico di sale
:-):-)
metti il levito sbriciolato in una ciotola con lo zucchero e il latte intiepidito lo fai sciogliere bene e un pizzico di sale. Lo lasci dieci minuti.
Poi nell'impastatore metti la farina con il cacao ( te l'ho detto anche 40 gr di cacao)
Un altro pizzico di sale e poi aggiungi il latte con il lievito e il burro fuso e cominci ad impastare
10/15 minuti poi fai le pieghe del secondo tipo fai una palla e la metti a lievitare un 'oretta e mezza
spero
poi prendi uno stampo da plum cake lo imburri e lo infarini, e ci schiaffi dentro l'impasto lievitato lo schiacci bene...e io ho pensato di metterci sopra dei bei fiocchi di avena che tanto devo consumare
lo lasci lievitare ancora un pò e lo inforni a 180° per 25 minuti
ancora non so come verrà
eheh
20:20
Mah! Io ci provo, tanto gli ingredienti ce l’ho tutti…..