9 febbraio 2012

Per Tutti i Gusti: la Puglia a Milano




Sono orgogliosa della mia terra, questa meravigliosa Puglia che riempie le cucine del mondo di colori e di profumi con i suoi prodotti davvero unici.
Vi avevo detto che mi aspettava Milano con un evento unico, organizzato dal bravissimo Carlo Vischi  in collaborazione con Starwood Hotels.

'Per Tutti i Gusti. Il giro d'Italia a tavola', questo è il nome di un'idea geniale che porta sulla scena le diverse regioni italiane attraverso i loro migliori produttori e chef.
Dopo il mese di gennaio, dedicato interamente alla Toscana, il mese di febbraio sarà dedicato alla mia Puglia.
Enrico Fiorentini,  simpatico e autorevole chef del ristorante 'Il Canneto', e tutto il suo staff  hanno aperto le porte della loro meravigliosa cucina ai nostri migliori chef che, con la loro bravura e con i migliori prodotti della nostra terra, hanno dato il via ad una manifestazione ricca di energia e creatività.

Ecco gli chef e il nome dei ristoranti dove possiamo gustare la loro cucina:
















E questo l'elenco dei produttori che hanno dato il valore aggiunto con i loro preziosi prodotti:


Pasta de l'Antico Pastificio Benedetto Cavalieri

Prodotti da forno del Panificio 'I Panettieri'

Prodotti freschi e stagionati del Caseificio Dicecca


Vedere come nasce e si sviluppa un incontro tra stelle della cucina è uno spettacolo davvero affascinante.
Ho assistito (da lontano eh!) ad una riunione durante la quale son stati decisi i piatti da preparare e modalità e tempi di esecuzione.
Quando son passati dal 'tavolo' delle decisioni, alla cucina, io e le mie colleghe foodblogger abbiamo avuto la possibilità di vederli in azione tutti insieme. E, tra vassoi che passavano, profumi che si sprigionavano sui fuochi, taglieri su cui si sminuzzava, vapori che sfumavano le immagini, sorrisi  elargiti in quantità,  voglia di lavorare insieme in allegria e massima serietà, ho visto nascere piatti meravigliosi, e progetti comuni.
Nel pomeriggio è iniziata la interessantissima cooking session durante la quale i nostri chef hanno preparato ricette regionali, rivisitate e non, tutte quante assaggiate da noi blogger, autonominate al momento taster ufficiali dell'evento.
Abbiamo potuto documentare con video e macchine fotografiche tutti i vari passaggi delle ricette (che in seguito vi riproporrò) tenendo salda in mano l'arma della battaglia: la forchetta!
Tanto ci sarebbe da raccontare, ma parleranno per me le immagini (ho scattato più di 500 foto e ho sofferto tanto per fare la selezione!)
E pensare che mi aspettano ancora altri incontri con altre regioni della nostra splendida Italia!!!!
Alla prossima!



SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI