20 luglio 2015

Cos’è #FoodcampPuglia.

_MG_3921

18 luglio, ore 13,30

Bari, una fornace, in questa torrida estate, mi accoglie sorprendendomi con mille parcheggi a disposizione, tutti per me. E’ la prima volta in vita mia che mi capita. E allora scelgo il posto proprio di fronte a Frulez, un luogo magico, dove fra un pò, sono sicura, sognerò cose belle, assaggiando cose buone e fresche.

Ho qui un appuntamento, con Paola Sucato (la mitica Ci_polla), Francesca Singerfood D’Agnano, Flavia di Cucina Mancina e tante, tante altre persone speciali che ormai ‘da mò’ che vivono sul web, e popolano, animandola, una vita parallela in cui tutte si conoscono  e parlano la stessa lingua.

_MG_3965

Paola, milanese nell’aspetto, nei modi e nei ritmi, ma dal cuore pugliese (che si vede ad ogni languida inquadratura che fa della nostra/sua Monopoli, e delle friselle che mangia), ha fortemente voluto un incontro fra Foodblogger pugliesi, qui a Bari. Dopo un primo stupore e tra un’incertezza e l’altra (chiamato anche ‘tiremmolla’), si è formato il gruppo. Da una parte i ‘relatori’ (parola troppo seria, considerata la professionalità molto gioiosa ed entusiasta dell’evento, ma non me ne viene un’altra ora), e i foodblogger venuti li, apposta apposta per ascoltare. Ma fino alla fine c’è stato uno splendido interscambio e tutti sono diventati relatori, tanto tutti foodblogger lo eravamo già prima.

Devo elencare i punti dell’incontro in sequenza perchè è stato bello tutto e non voglio dimenticare niente e nessuno.

1912357_879445575477891_949865241051072810_n

1) ‘Foodstorytelling aziendale: persone, luoghi e vendita. Una narrazione online’, di Francesca D’Agnano, la nostra bellissima Singerfood che ci ha spiegato come si ‘racconta’ un prodotto attraverso la sua storia e le persone che l’hanno creato.

2) ‘Ci SEO o ci fai? Quando farsi trovare sui motori di ricerca non è un gioco da ragazzi’, rocambolesca lezione via skype con la grande Valentina Novembre che, nonostante un piccolo malore è stata con noi, per insegnarci a capire i meccanismi della ricerca sul web. Cose a noi sconosciute di cui avevamo davvero sete.

_MG_3970

3) ‘Una cucina che si sente. Dalle ricette alla voce. Dalla voce al podcast’ di Marileda Maggi, che ci ha aperto un mondo nuovo. Mille spunti per ricette raccontate, con la nostra voce, senza l’ausilio delle immagini. Parole che fanno desiderare il cibo…. Il tutto raccontato da lei, bellissima voce e personalità travolgente.

4) ‘Strumenti di analisi per foodblogger’ di Daniele Rutigliano. E chi lo sapeva che c’era tutto un mondo di analisi per capire come si muove la ricerca in rete? Google analitycs, ha meno segreti ora. Spero che organizzi un bel corso il nostro Daniele, perchè il suo aiuto e le sue conoscenze sarebbero di grande aiuto per ‘muoversi’ meglio con i nostri blog. Se ce la facciamo ad organizzarlo, vi faccio sapere.

5) ‘Chi se la piglia sta Puglia?’ di Nick di Fino. Un’arrabbiata analisi su quello che offriamo della nostra Puglia, condizionati più dall’idea che hanno ‘gli altri’ di noi, che sta lentamente trasformando la nostra terra. Durante questo intervento, che in realtà si è dovuto quasi fermare all’inizio, si è scatenata una fervida discussione, sostenuta dall’orgoglio pugliese che è venuto fuori in maniera prepotente. Ed è stata creata e issata la bandiera del ‘trullo senza piscina’, di cui sicuramente un giorno vi parlerò.

11264446_10206130552161582_2478520956909247486_n

6) ‘Dressing mania: il segreto dietro un piatto’ Showcooking di Francesco Gravina, cuoco creativo di Frulez, che ci ha preparato in diretta, facendolo sembrare semplice, due piatti fantastici, ‘Filetto di salmone marinato e arance’, Hamburger vegano con verdure e maionese veg’, di cui vi riporto le immagini che ho scattato e pubblicato senza alcun filtro. Presentazione meravigliosa di Flavia Giordano di Cucina Mancina.

_MG_3953 

7) ‘Instamood: percorsi per immagini. Raccontare e raccontarsi in cucina’. di Anna Gentile, la sottoscritta. Mi sono divertita a raccontare come nascono le mie foto di food, privilegiando set imperfetti, attimi rubati alla preparazione, confidando nella comunicazione delle mie emozioni attraverso le immagini, senza l’ausilio delle parole.

Tanti gli amici presenti, da Spezio, alla mia principessa Roberta Longo, a Marina di Amula Cucina Creativa’, e tante amiche foodblogger che sono venute anche da lontano per condividere questo incontro che tanto ci ha dato.

Nasceranno sicuramente grandi cose, tra cui la voglia di imparare e crescere e sapersi muovere meglio con il nostro blog. Questa è la sensazione che mi è rimasta dentro.

Peccato per chi non ha potuto/saputo cogliere l’occasione. Ma questo è solo il primo …. Ce ne saranno altri e vi avviserò!

Grazie Paola, grazie a tutte.

_MG_3902

SHARE:

17 commenti

  1. e sapevo che attraverso il tuo racconto mi sarei sentita vicina più che con le foto a questo stupendo evento che mi ha vista assente, ma come dici bene ci saranno altre occasioni.
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima cosa che si organizza in Puglia per le foodblogger, ci venite tutte per davvero.....
      non potete perdere occasioni così
      un abbraccio

      Elimina
  2. Ma grazie a te!! Sei una persona speciale!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Michela, anche tu, energia pura
      un abbraccio

      Elimina
  3. Ma grazie a te!! Sei una persona speciale!! :*

    RispondiElimina
  4. È stato bellissimo, Anna! Come ti ho detto mi sembrava già di conoscerti, grazie al tuo splendido blog e alle tue foto che fanno venire voglia di rifare le tue ricette... Spero di rivederti presto e W i trulli senza piscina!!!
    Un abbraccio, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille elena, ogni nuova amicizia è preziosa
      un abbraccio a te

      Elimina
  5. Sono stata da Frulez una sola volta ma l'ho definito anche io un posto magico. Non sono una foodblogger ma una curiosa lettrice e cuochina x hobby ma mi sarebbe così piaciuto assistere a queste vostre lezioni ! Bravi tutti, per l iniziativa , per la grinta e per la competenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. Anche per me Frulez è stata una scoperta. Quanta qualità, bravura, e professionalità
      tutto davvero eccellente.
      Grazie per i complimenti che estendo al gruppo
      Anna

      Elimina
  6. un gran bell'incontro di cui oltre le immagini hai saputo cogliere e trasmettere tante emozioni..............per la prossima volta giuro che ci sarò!!!!un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  7. Mi è dispiaciuto tanto non esserci stata...ma ci saranno altre occasioni, ne sono certa :)
    Grazie per questo racconto.
    Felice giornata !

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, ti seguo da tempo e amo i tuoi racconti e le immagini. Mi dispiace non essere pugliese!!! Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora benvenuta in Puglia. Vieni quando vuoi, qui sul mio blog a casa mia, e in Puglia appena puoi.
      un abbraccio

      Elimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI