11 aprile 2014

Un aiuto nuovo in casa. Crostata soffice alla frutta di stagione

cro6ter Le donne sono mamme sempre. Se hanno avuto figli, da quel momento in poi lo saranno sempre, anche se i figli avranno 60 anni. E’ inevitabile. Se non ne hanno avuto, le donne sono mamme lo stesso. Perchè noi questo dono ce l’abbiamo dentro al DNA. Ce l’hanno dato e non possiamo prescindere da esso.
La nostra voglia di donare, di fare cose per qualcuno, di coinvolgere figli e amici dei figli quando si prepara qualcosa di buono, non finisce mai. E si scrivono ricette per i figli che ormai vivono da soli fuori per l’università, temendo che non si curino abbastanza (scoprendo poi che nel frattempo hanno sperimentato, imparato cose nuove e le insegneranno a te). E coinvolgi i nipotini perchè vuoi ancora godere delle mani piccole che impastano e pasticciano ovunque.
Un giorno ricevo una mail in cui mi chiedono se mi va di sperimentare un nuovo prodotto che aiuterà le mamme a guadagnare tempo in cucina, e se mi va di farlo preparando delle ricette per bambini, magari quelle mie adattate ai piccoli. MI stupisco ma gioisco. IN fondo è quello che continuo a fare ogni settimana per i miei nipoti, organizzando con loro le serate del cineforum di Harry Potter, durante le quali si discute degli incantesimi, si spiegano le scene non viste per la paura, si parla di ‘coluichenondeveesserenominato’, per evitare gli incubi notturni e si cena rigorosamente a gambe incrociate sul divano, con ricette preparate appositamente per loro. E quindi c’è stata la cena con la Cesar Salade (insalatina verde, pollo alla piastra, cubetti di pane tostato, scaglie di parmigiano, e dressing allo yogurt), la cena con la pizza rustica di carne con l’insalata, quella con i gli spaghettoni con pomodorini e crema di olive nere.
Io dedico volentieri loro il mio tempo. Un giorno alla settimana torno ai bei tempi di quando erano piccoli i miei e poi ho la scusa per rivedere i film che mi piacciono.
Quindi dicevo, accetto questo incarico e dopo un pò di tempo arriva il CUISINE COMPANION , un nuovo prodotto della MOULINEX, un robot multifunzione che fa un sacco di cose, e comincio a spignattare il doppio con metà tempo. E si che ne ho preparate di ricette. E mi sono molto divertita.
E una sera, ho servito la mia crostata soffice alla frutta, preparando in pochissimo tempo l’impasto. Giusto il tempo di far scaldare il forno e tagliare le fragole.
Guardate un pò voi…. non è una magia come quelle di Harry Potter?
cro2
- 220 g di farina 00
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (o burro morbido)
- 3 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- un barattolo di marmellata NON a pezzi
- 500 g di fragole (o altra frutta fresca a piacere)
- 50 ml di latte
- 200 g di succo di frutta
Procedimento
Nel contenitore di acciaio inserire la lama (F3) e versare la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, e avviare la velocità 5 per 3 minuti. A 30 secondi dall’inizio, togliere il tappo dal coperchio e aggiungere, uno alla volta, gli ingredienti liquidi (uova, olio e latte), lasciando in funzione il programma. Nel frattempo ungere una teglia per crostata e infarinarla. Versare l’impasto ottenuto e infornare a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura. Lasciar raffreddare e capovolgere in un piatto di portata. Con un pennello da cucina, bagnare tutta la superficie della crostata morbida con il succo di frutta. Stendere con l’aiuto di un cucchiaio la marmellata e distribuire le fragole lavate e tagliate (o altra frutta di stagione, a piacere). Servire.
_MG_9533
Se volete saperne di più andate qui
https://www.facebook.com/moulinex.italia
http://www.cuisinecompanion.moulinex.it













SHARE:

8 commenti

  1. E' uno spettacolo di crostata;che bello potersi dedicare agli affetti,complimenti.Lisa

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di provarla, sembra veramente deliziosa. Complementi! Cindy

    RispondiElimina
  3. Ese trozo se ve maravilloso aún queda temporada de fresas la haré pronto.abrazos

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna! complimenti per il tuo blog, è davvero molto bello :-)
    Questa crostata poi è fantastica, mi ha fatto venire tanta voglia di estate!

    Alice - Salvia&Rosmarino -

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di provarla....

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di provarla....

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo tuo descrivere le serate in compagnia dei nipoti, mi piace questo tempo dedicato a loro e mi piace questa crostata, certo l'aiutolo hai avuto ma gli ingredienti principali arrivano dal cuore e deve essere buona per forza! Ti auguro di trascorrere una Pasqua serena e di pace, un abbraccio!

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI