4 agosto 2010

Spiedini alle spezie d'oriente

Stamattina, passando da Ester, ho riflettuto sulle sue parole che parlano di futuro. 
'Da qui a cinque anni'...
E io che mi sono allenata a non guardare mai oltre la settimana...
Ma ora mi sa che sarò costretta a pianificare. Ci sono le inevitabili decisioni dei figli che porteranno spostamenti e cambiamenti. E' come se il mare calmo  si fosse all'improvviso messo in movimento e onde grandi e piccole ci portassero un pò più in alto per vedere meglio l'orizzonte.
Orizzonti che si allargheranno, strade che si allungheranno, gente nuova che incontreremo, cose nuove che succederanno.
E lo penso in termini assolutamente positivi. Ci vorrà entusiasmo, forza non solo fisica, lungimiranza (che io non ho!), atteggiamento positivo che darà nuova linfa alla nostra vita. 
Arriva il momento in cui lentamente si comincia a guardare indietro e a provare quello strano sentimento che è la nostalgia del 'tempo passato'. Ma non è ancora arrivato, non è questo il momento.
Abbiamo ancora grandi spazi da riempire dentro di noi con quello che la vita ci riserverà. Grande contenitore il nostro cuore e la nostra mente, dove ancora abbiamo posto per parole, posti, sensazioni nuove...... Per il momento ci alleniamo alla confusione e alla moltitudine di presenze con le nostre serate in campagna. Fuoco acceso e tante cose da arrostire e grigliare. Canzoni da cantare e, quando il tempo lo permette, cieli stellati da guardare.
Il presente va bene così. Il passato è già via..... Ora pensiamo a domani..... 

Nel frattempo vogliate gradire degli splendidi, spiedini di carne, profumati di oriente... Li ho preparati per una di queste mitiche grigliate sotto le stelle in campagna da me. Da servire su un letto di peperoni e rucola.


Spiedini alle spezie d'oriente

- 500 g di carne di manzo macinata
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di coriandolo fresco da tritare  o secco da macinare
- 1 limone
- menta
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 uovo
- sale
- olio extravergine di oliva

Per servire:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 mazzeto di rucola
- olio e sale

Tritare aglio, cipolla, coriandolo, menta, prezzemolo. Aggiungere sale, succo di limone, curcuma e la carne. Amalgamare e far marinare per 3 ore. Quindi aggiungere l'uovo. Formare dei salsicciotti come da foto, da infilzare con uno spiedino di legno.
Spennellare con olio e cuocere sulla brace o su una padella di ghisa.
Per evitare che si inaridiscano, spennellarli continuamente con olio.
Servire su un'insalata fresca preparata così: 'sbucciare' i peperoni con un pelapatate e grigliarli velocemente, e tagliarli a listarelle.Unira la rucola fresca e condire con pochissimo sale e pepe.


SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI