24 giugno 2017

Fiori di zucchina con ripieno cremoso e basilico per contest Inalpi


Ultime notizie dalla Puglia.
E' arrivata l'estate, con il caldo, con la voglia di mare, voglia di mangiare cose leggere e di veloce preparazione.
E mentre le temperature salgono e diminuisce la capacità di muoversi, ecco che mi arriva un invito a partecipare ad un... gioco? gara? contest? ma si è una vera e propria sfida, organizzata da Inalpi in collaborazione con Slow Food e Altissimo Ceto. Hanno selezionato dieci tra i migliosi Sous Chef della Guida Osterie d'Italia 2017 e trenta blogger.
'Saranno famosi' si chiama ed è un gioco tra 10 squadre, che rappresentano diverse regioni d'Italia. La mia squadra è formata da Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda, Ornella Daricello di Gialla tra i fornelli, coordinate dal bravissimo sous chef Gennaro Balice de la Masseria Barbera di Minervino Murge.
Cosa faremo? all'insegna del tema da noi scelto, 'l'Estate', prepareremo ciascuna un piatto, io l'antipasto, Gennaro il primo, Nunzia un secondo e Ornella un dolce. 
Porteremo tutta la nostra passione mediterranea e useremo i prodotti Inalpi, versatilissimi in cucina e garanzia di ottima qualità.





Questo per me, e chi mi segue lo sa, è un periodo magico perchè l'orto comincia a produrre i suoi frutti. E si comincia con i fiori di zucchina e zucchine in quantità. E continuerà così fino a fine estate.
Raccoglierli freschi appena alzata la mattina, mi fa subito pensare alle ricette da creare.
Sono così belli e dal sapore così delicato che è un piacere fotografarli, prepararli e assaggiarli.
Per questo ho deciso di proporre un antipasto dalla preparazione velocissima e dal sapore delicatissimo, adatto per solleticare l'appetito, senza appesantire, in attesa dei piatti che seguiranno.





Ho usato pochissimi ingredienti e tra quelli che ho ricevuto da Inalpi ho scelto la Caciotta Kremina, da abbinare ad un sapore fresco come il basilico e a una nota decisa del nostro meraviglioso presidio slow food, il capocollo di Martina Franca.

Ecco qui la mia ricetta con le foto che, secondo me parlano da sole.



Fiori di zucchina con ripieno cremoso e basilico.

Ingredienti

- fiori di zucchina freschissimi
- Caciotta Kremina Inalpi
- foglie di basilico freschissime
- olio extravergine di oliva
- zucchina piccola e tenera
- capocollo 

Procedimento

Lavare i fiori di zucchina, aprirli ed eliminare il pistillo.
Tagliare la caciotta a fettine sottili.
Posare una foglia di basilico sulla fetta di caciotta e arrotolare se necessario, per agevolare l'inserimento.
Bagnare le mani e delicatamente avvolgere le punte del fiore, per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il formaggio che tenderà a sciogliersi.
Posare i fiori su una teglia coperta da carta da forno. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva.
Infornare per pochissimi minuti in forno riscaldato a 150°.
Il fiore non dovrà cuocere molto, ma l'operazione serve a rendere più morbido il formaggio.

A parte in un pentolino far cuocere con un cucchiaio d'olio e uno di acqua la zucchina piccola e tenera tagliata a rondelle.
Aggiustare di sale e aspettare che diventi tenera. 
Aggiungere ancora un filo d'olio (l'altro nel frattempo sarà stato assorbito dalla zucchina), una foglia di basilico e con l'aiuto di un frullatore ad immersione ottenere una crema delicata.

Riscaldare un padellino e quando sarà caldo a sufficienza posare le fettine di capocollo fino a quando diventeranno croccanti.

Impiattare come segue:
due cucchiai di crema di zucchina, da far distribuire uniformemente sul fondo del piatto, tre fiori ripieni incrociati come preferite, piccoli pezzi di capocollo croccante e guarnire con foglioline di basilico.

Semplice, leggero e con tutto il profumo dell'estate.






SHARE:

4 commenti

grazie, i vostri commenti sono preziosi.
Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi.
So che capirete. Grazie

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI