30 luglio 2017

Chips di patate e salvia



Le giornate d'estate trascorrono lente e si aspetta il tardo pomeriggio per cominciare a muoversi. Il caldo mette a dura prova la mia creatività e la mia voglia di avvicinarmi ai fornelli. Ma quando si avvicina il tramonto, torna l'appetito e la voglia di ritrovarsi con gli amici.
Quest'anno stiamo trascorrendo quasi tutto il nostro tempo al riparo dai rumori della città, dalle temperature roventi, dall'assenza di vento. Ci siamo 'rifugiati' al nostro trullo, ed è li che trascorriamo le ore, tra una sdraio e l'orto, tra una doccia e una chitarrata.
All'imbrunire, quando decidiamo finalmente di accendere le luci e di cominciare a respirare l'aria un pò più fresca della sera, iniziano i progetti per la serata.
Guardiamo cosa c'è in frigo, cosa abbiamo raccolto e, sicuri che c'è sempre qualcosa in fresco, partono le telefonate agli amici.
Le nostre cene, trascorrono tra risate e canzoni, tra buone intenzioni di dieta e rovinosi cambi di rotta all'ultimo momento. Quando ci poniamo (per qualche secondo...) la domanda 'la zucchina la facciamo lessa o in tempura?', manco aspettiamo la risposta. Prepariamo subito la padella con l'olio. E, visto che ci siamo, prima di preparare la pastella, prepariamo degli stuzzichini che ci aiuteranno ad aspettare la cena vera e propria.
E, fin da subito, cominciamo con un brindisi, sempre lo stesso da anni ormai, 'A noi e ai nostri figli', suggellando così l'inizio delle danze.

Ieri sera è partito tutto aprendo il frigo.
C'era li, pronto ad aspettare, una meravigliosa bottiglia di prosecco, comprata dal sito di 'Val D'Oca', messa in fresco per una buona occasione, che ci guardava, pronta a regalarci fresche bollicine.
Quando l'abbiamo acquistata nella descrizione c'era scritto 'Ottimo accanto agli aperitivi e per i brindisi ad inizio pasto. Si sposa perfettamente se accostato alle pietanze a base di pesce. Alla temperatura 6 - 8° offre il meglio di se'. Prosecco 'Le Rive di Santo Stefano'
Ne siamo rimasti affascinati. Abbiamo fatto anche un giro nel sito, sulla pagina del merchandising e abbiamo trovato idee originali anche per qualche regalo a tema.
E all'arrivo del pacco ci aspettava anche un'altra gradita sorpresa. Uno sconto del 10% riservato a noi e ai nostri amici, per il primo acquisto dal sito. Cosa di cui sicuramente approfitteremo, vista l'ottima qualità dei prodotti e della serietà dell'azienda. (Se volete approfittare anche voi, potete usare fino al 30 settembre 2017 il codice e416205d).

Quindi tornando alla nostra serata di ieri... I piatti da preparare già decisi (prossimamente sul blog), non restava altro da fare che preparare un piccolo stuzzichino, finger food come si dice, per accompagnare il Prosecco pronto, al punto giusto, 6 gradi precisi.
Ed ecco qui la ricettina semplice semplice e veloce veloce, che tanto successo e stupore ha riscosso tra i presenti.




_____________________________________________________________________________

Chips di patate e salvia

Ingredienti

patate
foglie di salvia freschissima
olio di semi di arachidi
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento

Raccogliere i rametti di salvia, scegliere le foglie intere e lavarle in acqua fresca. 
Tamponare con carta assorbente o con un panno bianco pulito.
Sbucciare le patate e tagliarle, nel senso della lunghezza, a fettine quanto più sottili possibile.
In un piatto distribuire le fettine di patate, una foglia di salvia e coprire con un'altra fetta di patata possibilmente della stessa misura. Come se fosse un sandwich. Le fettine di patate che non sono 'abbinabili', conservarle per friggerle da sole alla fine.
Versare l'olio in una padella e far riscaldare. 
Per vedere se è caldo a sufficienza, immergere una fetta di patata e controllare che faccia le bollicine intorno. 
Friggere le chips di patate e salvia e farle dorare. Quando sono cotte metterle a scolare su carta assorbente.
Friggere anche le fettine di patate singole e alcune foglie di salvia.
Spolverizzare un pizzico di sale e (a piacere) di pepe. Servire caldissime con prosecco freschissimo.

_____________________________________________________________________





SHARE:

1 commento

  1. bon, mi piace questa ricettina sciuè sciuè .
    bacione grande stella bella

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI