22 settembre 2017

Mini quiche formaggio e funghi



E' strano come il tempo possa influenzare i pensieri e anche i gusti a tavola.
Stamattina mi ha svegliato il vento. Nonostante l'orologio segnasse le 7,30 mi sembrava ancora notte fonda. Le nuvole grigie annunciavano la pioggia e c'era la malinconia nell'aria tipica dell'autunno che arriva. Volevo rimanere ancora un pò a letto ma poi ho preferito alzarmi e preparare il caffè.
All'improvviso mi son sentita proiettata in avanti nel tempo, come se avessimo fatto un salto fino a dicembre e come se stesse arrivando il tempo di rimanere chiusi in casa a preparare cose buone.
Quindi preparo il caffè e, guardando dai vetri la strada e le finestre con le luci gialle delle case, aspetto di sentire il gorgoglio seguito dal profumo di benvenuto della caffettiera.
Preparo il latte caldo, mi siedo con i miei biscotti e do distrattamente uno sguardo al computer.
E mi stupisco nel vedere la stessa mia sensazione comune a tanti blog e su facebook. E' vero che noi blogger siamo sempre in 'ansia da preparazione' ma cominciare a vedere ricette natalizie mi fa un certo effetto.
Ma, ripensandoci, a me piace preparare tante cose buone sulla tavola dei giorni di festa, e quindi mi sa che mi conviene cominciare a segnarmi un po’ di idee.
Cominciando dagli antipasti.
Pronta e decisa, saltello qua e là tra i motori di ricerca e tra i tanti mi imbatto in un sito in cui trovo tante idee carine per antipasti natalizi. Ma davvero tante.
E allora faccio mente locale, penso a quello che ho in frigo e sfido me stessa a preparare qualcosa di caldo, stuzzicante e veloce. Già mi immagino il giorno della vigilia, quando arrivano i primi ospiti, che annusano l'aria e seguono la scia fino al forno e cercano di sapere cosa di buono avrò preparato per loro.
E' un modo per accogliere chi ami, con il profumo di una cosa calda preparata e studiata in anticipo, come se fosse un abbraccio. Può essere una bella pagnotta croccante, ma anche tante piccole miniquiche al formaggio e funghi che, mentre si gonfiano in superficie, spandono il profumo.
E così, con questa immagine nella mente mi son messa subito all'opera. Dovevo sapere se la mia immaginazione aveva prodotto una cosa fattibile.
Quindi, controllato di avere tutto l'occorrente, ho preparato queste delizie. Ovvio che il primo pensiero è stato quello di condividere sul mio blog questo risultato.

Io le preparerò di sicuro durante le feste. Per gli antipasti della tavola di Natale, per gli stuzzichini dei pomeriggi in cui giocheremo a carte, per le serate tra le cartelle della tombola.




_____________________________________________________________________________

Mini quiche formaggio e funghi

Ingredienti (per 7 mini quiches)

una confezione di pasta brisée
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio d'aglio
300 g di funghi champignon
100 g di formaggio tipo Galbanino o Emmenthal
un uovo
8 cucchiai di latte
qualche rametto di timo
Procedimento

Pulire i funghi e tagliarli a fette. Lavarli e scolarli per bene. Sbucciare l'aglio, tagliarlo a metà e versarlo in una padella con l'olio e i funghi. Far rosolare aggiustando di sale. 
Nel frattempo tagliare julienne il formaggio. Srotolare la pasta brisée e con una rotella dentata (o con un coppapasta o un bicchiere, come preferite) ricavare 7 dischi leggermente più grandi dello stampino per miniquiches. Oliare l'intera superficie degli stampini e posarvi la pasta.
In ciascuno sistemare un paio di cucchiai di funghi, e un cucchiaio di formaggio julienne. In una ciotola sbattere l'uovo con il timo e il latte. Salare leggermente e versare a cucchiai in ciascuno stampino. Infornare in forno già caldo a 180° nella parte bassa del forno (al primo piano...). Far cuocere finchè la superficie diventerà dorata e lucida. 
_____________________________________________________________________





SHARE:

9 commenti

  1. Io invece non amo il natale e tutto quello che lo circonda ma una deliziosa quiche come questa la preparo lo stesso anche se non è una data importante... le faccio molto simili ma con la sfoglia... voglio provare con la brisèè la prossima volta le tue sono bellissime! A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
  2. mamma mia che voglia che ho di Natale!
    il 2016 verrà, dalla sottoscritta, sempre ricordato come un anno durante il quale ho goduto veramente pochissimo della mia festività del cuore, e quest'anno sicuramente me lo godrò come nessuna...
    la tua ricetta è carina, davvero carina, e si, direi che come antipasto per il pranzo ci potrebbe anche stare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti piacciono e....buon Natale allora
      eheheheh
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Anna che meraviglia queste mini quiche. Io adoro i funghi in tutti i modi...mio marito va a "caccia" dii porcini quindi li mangerei anche a colazione :). Bhe con i miei piccini che pensano già alla letterina per Babbo Natale, dobbiamo metterci avanti non solo con gli antipasti ;). Grazie per il gustoso suggerimento. Buona giornata luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia da qui a prendere appunti dai e poi dimmi cos'altro preparerai
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Grazie Laura.
    Il Natale è una festa che può far riaffiorare ricordi o emozioni malinconiche. Comunque a me fa venire la nostalgia soprattutto per chi non c'è più e manca alla nostra tavola. Ma anche per questo mi piace organizzare una bella festa rigorosamente in famiglia, circondata di affetto e cose buone. Poi mi racconterai se le prepari.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non so come vivrò il Natale quest'anno. In ogni caso per me, quelle settimane precedenti fatte di operosa attesa sono di certo il periodo più bello dell'anno. La festa in se non è mai così bella come quella sensazione di trepida aspettativa.
    Adesso c'è bisogno di un po' di freddo, di mattine brumose, bisogna pure entrare nel mood giusto.
    Ciao bella e gentile <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno il Natale lo vivrai ancora più intensamente, tra la malinconia e l'abbraccio di chi ti sta vicino. E sarà bello. E poi preparando cose buone sarà più dolce. Ho bisogno di vederti.
      un abbraccio
      Anna

      Elimina
  6. Gnaaam!! Ho appena finito cena ma quasi quasi…

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI