27 ottobre 2008

Vacanze romane



Sono appena rientrata da una vacanza romana. Il tempo è stato splendido e ho avuto tanto tempo da dedicare a questa bellissima città e a me. Roma ti sorprende ad ogni ora del giorno. E' meravigliosa all'alba, con tutte le sue promesse; in pieno sole e in pieno splendore; al tramonto con i suoi colori caldi che ti abbracciano; di notte con le sue strade piene di storia e di luci.
Ogni giornata è iniziata con cappuccino e brioche con uvetta, lettura del giornale per vedere le novità e per organizzare la passeggiata.
E' stata la settimana delle proteste e delle occupazioni delle scuole per il decreto Gelmini. E' stata la settimana d'inizio della Festa del Cinema con un fermento incredibile in tutta la città. E tutto questo ti faceva sentire 'al centro' degli eventi italiani.
Ma è stata anche la settimana dei pranzi in libreria, circondata da pile di libri da 'saggiare' prima di comprare e da persone che sono li per la stessa ragione:
immergersi completamente nelle parole e nella musica, quasi fosse, anzi lo è, un mondo a parte, dove entri da solo, ma ritrovi mille voci che, raccontando la propria storia, parlano delle tue emozioni e dei tuoi stessi pensieri.
C'è stato anche la serata magica a teatro con 'Filomena Marturano', con Lina Sastri e Luigi De Filippo. Cena e una lunga passeggiata in una calda serata romana.
E' stata la settimana delle camminate per le strade di Trastevere, della spesa nei mercatini, dei negozietti con squisitezze romane da provare.
E di pranzi veloci preparati per ... non perdere tempo senza rinunciare alle cose buone.


Bruschette 'romane' con insalatina fresca
- Pane tipo 'baguette'
- ricotta di pecora
- pomodori
- funghi sott'olio di Celestina (la mia mamma)
- basilico
- insalatina verde mista (lattughina, radicchio, sedano)

Condire l'insalata con poco olio e poco sale.
In una ciotola mescolare parte della ricotta con un pò di basilico fresco tritato.
Preparare le bruschette con fetta di pomodoro e funghi sott'olio, ricotta e un filo d'olio, ricotta e basilico.
Preparare in un unico piatto e accompagnare con un bicchiere di birra fredda.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI