La mia terra è ricca di tesori. Nella campagna ricca di ulivi, ciliegi e mandorli, si ergono in tutta la loro saggia imponenza, antiche costruzioni fatte di pietre a vista o bianche di calce, chiamate Masserie. Luoghi pieni di fascino che ancora conservano tutto il nostro passato fatto di semplicità e cose buone, ma anche di tanto duro lavoro e di mani operose.La Mandra è un'antica masseria, composta da una casa padronale con annessi trulli e stalle, immersa in 63 ettari della meravigliosa campagna della Murgia. E questo posto ricco di antiche tradizioni e tranquillità è stato scelto per ospitare per una giornata una delegazione francese in visita nel nostro paese (Noci), per uno scambio interculturale che ha visto protagonisti i ragazzi del nostro Liceo Scientifico. Il programma delle visite prevedeva una serie di gite nei posti più belli a noi vicini, come Alberobello con i suoi trulli, Castellana con le sue magiche Grotte, Bari con il suo centro storico e la Basilica di San Nicola e incontri gastronomici per un approfondimento sulla cultura del territorio e l'alimentazione mediterranea.
Ovviamente non potevo non partecipare a questo evento in qualità di fotografa, guida gastronomica, interprete e..... mamma.
E altrettanto ovviamente non potevo non insegnare loro a preparare le polpette, le orecchiette e il ragù.
Il posto era magnifico (agriturismo e location ideale per organizzare corsi di qualsiasi genere) , la compagnia allegra ed entusiasta, il tempo era anche bello e sembrava che proprio quel giorno stesse iniziando la primavera.....quindi......
Di seguito ci sarà una documentazione fotografica sul breve ma intenso corso, sul momento didattico 'Sport-Salute-Alimentazione Mediterranea' curato dal prof. Pinuccio Morea e sulla meravigliosa cena finale organizzata dal proprietario della masseria, il gentilissimo signor Giuseppe.
FRANCIA/ITALIA



LE ORECCHIETTE


LE CREPES (scambio di competenze culinarie)

MOMENTO DI RELAX ACCANTO AL FUOCO

LA MASSERIA LA MANDRA












MOMENTO DIDATTICO - Sport - Salute - Alimentazione Mediterranea
CENA ITALIA FRANCIA (1-0)












MOMENTO DIDATTICO - Sport - Salute - Alimentazione Mediterranea
CENA ITALIA FRANCIA (1-0)
La Francia mi scuserà, ma decisamente abbiamo fatto proprio una bella figura!!!! Ed io mi sono sentita davvero orgogliosa (come sempre....) di questa bella e generosa terra e della nostra cucina.
































