20 settembre 2017

Torta di noci



Strana la storia delle ricette.
Proprio ora che se ne leggono e vedono in tv a milioni, sempre e ovunque, in tutte le salse, tutte geniali o semplicemente interessanti..... Io ancora chiedo le ricette lette dal quaderno degli appunti e da me scritte su un foglietto appena trovato. E questo mi fa capire che forse tutta la strada percorsa è stata inutile se poi proviamo ancora una forte emozione nel vedere una semplice agenda schizzata di gocce di impasto di pandispagna e di cacao.
Questa torta io l'ho assaggiata ad una festa di onomastico di una nonna bellissima. Di quelle nonne con tanti anni, dalla pelle rosa e liscia curata per tutta la vita con l'olio extravergine, con un sorriso dolce regalato a tutti coloro che sono andati da lei per farle gli auguri.
E la figlia aveva preparato un tavolo pieno di torte buonissime, tutte per lei e per gli ospiti.
Io le ho assaggiate, ma mi sono innamorata solo di questa. Soffice, con i pezzettoni di noci e il profumo di liquore. La dose è per una torta piccola. Quindi se la volete 'normale' raddoppiate tutto.
Io intanto per onorarla l'ho preparata in un bel pomeriggio caldo di un giorno di settembre, verso il tramonto. Ho anche pubblicato una foto su instagram dedicandole parole che erano i miei pensieri di quel momento.
Scrivevo ...
'Sentiva il vuoto dentro. Un vuoto in cui albergava solo l'eco dei suoi pensieri silenziosi. Come un pozzo buio e profondo, vuoto d'acqua, in cui il suono rimbalzava solitario da parete ad acqua, da acqua a parete...
E fu allora che capì di aver bisogno di cose e parole, di tramonti fluidi e vento intorno. E voci di donne e di gatti ruffiani. Entró in silenzio in cucina, prese una ciotola e come in un rito, vi versó delicatamente noci banane zucchero scuro una scorza profumata cannella acqua e limone e poca farina. Mescoló tutto insieme velocemente. Si chinó per controllare che il forno fosse al punto giusto. Lo era. Mise la teglia al caldo, in un posto dove avrebbe potuto diventare grande e profumata e cotta per lei. Preparó l'acqua nel pentolino per la tisana, la caffettiera per un desiderio improvviso di caffè. Chiamó la sua più cara amica e le disse 'vieni'. Si sedette sul pozzo con la gatta che faceva le fusa sulle sue gambe e, mentre arrivava il tramonto, aspettó. Che la torta cuocesse, che la tisana fosse pronta, che il caffè gorgogliasse, che arrivasse l'amica con le sue parole. E il pozzo fu pieno d'amore'.


Torta di noci

2 uova
125 g di zucchero
100 g di noci sgusciate
50 g di burro
10 ml di latte
125 g di farina
1 bicchierino di liquore strega
una mela a cubetti
scorza di limone grattugiata
mezza bustina di lievito per dolci.

(versione vegan)
una banana
125 g di zucchero
100 g di noci sgusciate
50 g di avocado morbido

10 ml di acqua frizzante
125 g di farina
1 bicchierino di liquore strega
una mela a cubetti
scorza di limone grattugiata
mezzo cucchiaino di cannella
mezza bustina di lievito per dolci.

***

Mescolare gli ingredienti uno alla volta secondo l'ordine.
Infornare a 180° in forno caldo.

* semplicemente *






SHARE:

9 commenti

  1. Foto spettacolari..come al solito che accompagnano cn soavità questo tuo racconto...amica mia sai bene che anche io ho un ricettario piuttosto "bisunto" e che conservo gelosamente le ricette scritte a mano dalla mia nonna che sono sempre li..nel vecchio Artusi.. Non può essere la stessa torta se non ci si mette nel ricordo...<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i quaderni di ricette di una volta conservano quei segni del tempo e di tutte le volte che sono stati usati, una goccia qua, uno spruzzo la. E indicano tutte le volte che qualcuno ha cucinato con amore.
      I quaderni puliti o anche un blog asettico non avranno mai lo stesso profumo.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. e vabbè, non c'è storia!! tra le bellissime parole (come sempre) e le foto mozzafiato a malapena son riuscita a leggere la ricetta!!! ma davvero si prova questa
    baciotto

    RispondiElimina
  3. Anna, che delizia. Sarà una delle prossime merende in casa nostra e le tue foto, sempre rievocative!

    RispondiElimina
  4. CAPITA SPESSO CON TE....OGNI VOLTA CHE HO UN INGREDIENTE...VORREI UNA RICETTA PARTICOLARE...ED ECCO...IN TUTTA LA SUA SEMPLICITA', LA TUA TORTA ALLE NOCCIOLE.SCUSAMI LA DOMANDA FORSE OVVIA...I TEMPI DI COTTURA?
    VORREI PROVARLA STASERA.GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Leggo solo ora... tieni conto che questa è metà dose per una torta più piccola del solito. Dipende anche se la fai sottile o alta. Ma circa 20/25 minuti bastano a 180 gradi. Dato che ogni forno è diverso dall'altro fai sempre la prova stuzzicadenti. Poi fammi sapere. ��

    RispondiElimina
  6. Cara che piacere leggerti!
    Sono una gioiese trapiantata ad allumiere vicino Roma e nei tuoi racconti rivedo la mia campagna e risento i suoi profumi.
    Per caso hai una buona ricetta di tarallini al finocchio? Qui non si trovano come i nostri.
    Tanti baci da elisa di Gioia del colle

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI