27 novembre 2013

Polpette di carne e una giornata di nervi

 

polpette1

Posso raccontarvi una giornata di nervi, ma di quelli forti forti? vipregovipregoviprego, ho bisogno di sfogarmi.

IO vivo in un ‘ridente’ paesino’ (che poi, sta sempre a ridere stò paese) dove tutto è lindo e pinto, dove si organizza una delle sagre più importanti del Sud, dove si mangia benissimo (non a caso il sottotitolo sotto il cartello di benvenuto è ‘città dell’enogastronomia’), dove la gente si da da fare, dove i turisti sono felici, ecc… ecc… In questo paesino ridente e allegro, però, ultimamente c’è una novità… hanno deciso di far pagare un ticket per  parcheggiare le auto. Mi direte ‘sai che novità? si paga dappertutto e solo li non si doveva pagare?’. Lo soooooo.  Fin qui tutto ok, ci sta (come si dice ora). Ma che le tariffe siano identiche a quelle della zona Prati o zona Colosseo di Roma, è un pò esagerato. Ma che gli orari siano continui dalle 7 di mattina alle 8 di sera è esagerato, ma diciamo che ci sta pure.  Poi pare che gli addetti alle multe siano quasi appostati per beccare in fallo chi non mette il famigerato ticket e questo no, che non va bene. Facciamo degli esempi? Ore 13,20, diluvio, una signora parcheggia la sua auto con lampeggianti accesi, per scaricare, passeggino e neonato, da portare a casa, velocemente, la strada più giù, e… zacchete che sotto la pioggia battente arriva la multa. Ma manco ti si è bagnato il blocchetto? Secondo esempio. Scendo un momento dalla mia auto per prelevare dal bancomat … non funziona il bancomat, entro in banca per avvisare, mi dicono, signora facciamo prima a fare qui l’operazione. Tempo 5 minuti. Esco, taaaaac, fogliettino rosa svolazzante, 28 euri tondi tondi di multa. Ma secondo te devo fare il ticket anche per prelevare dal bancomat che sta difronte alla macchina mia due passi? Vado alla posta, parcheggio, Cartello ‘parcheggio a pagamento, per prendere il ticket andare in via Petrone angolo via Cappuccini, che per andarci ci impieghi almeno 15 minuti. Ora ti chiedi, ma vado e torno e se nel frattempo viene il vigile e mi fa la multa? no, allora vado e torno e faccio il ticket per un’ora, perchè devi includere anche i 15 minuti per andare fin li…. e se poi la fila è lunga e devo fare l’altro ticket? NO! Allora faccio così, vado in macchina a prendere il ticket, ma…. se quando torno non c’è il posto?

Vabbè, chiudiamo il primo argomento. Entro in posta, dove devo ritirare una raccomandata, pagare delle bollette. Ma sono due sportelli diversi e due ticket diversi (comincio ad odiare la parola ticket). File lunghissssiiiiiimeeeee, ma devo prendere prima la raccomandata e poi pagare le bollette, ma…. se arriva prima il turno dell’altro ticket? E li mi viene il panico, perchè altrimenti devo rifare tutta la fila.

Prendo la raccomandata e taaaac, una multa presa da mio figlio. Vabbè, santa pazienza, mettiamo questa appresso alle altre. Torno a casa, il parcheggio sotto casa non lo trovo perchè qualcuno ha parcheggiato in mezzo in mezzo agli ultimi due, voleva stare comodo, e sono costretta a parcheggiare lontano, a farmi il pezzo di strada stracarica di buste della spesa, di corsa perchè nel frattempo si è fatto tardi. Vabbè, oggi veloce veloce pasta col tonno, che non c’è tempo. E taaaaaac… al momento della scatoletta, non si va a rompere la linguetta? … tacci sua, della posta, della fila, della banca, delle multe, dei parcheggi, del comune, dei vigili, degli assistenti al traffico, dell’Italia, del tempo che è sempre poco, dei nervi che mi son venuti. Chiamo il marito, la mia spalla su cui so che posso piangere, che, dico, poi mi sento meglio e lui ‘ma se i ticket si devono mettere per evitare di prendere multe, si mettono e basta. Così ora lo sai per la prossima volta’. Vabbè va….

Meno male che ho il blog. E visto che ho fatto un polpettone di tutto quello che mi è capitato oggi, abbiate pazienza per le foto da Iphone, ma vi posto la ricetta delle polpette di carne. Aspettavo giusto l’occasione.

polpette2 polpette3 polpette4 polpette5 polpette6 polpette7 polpette8

SHARE:

16 commenti

  1. Ahhhhhhh.....meno male che non abiti a Siena, che sognare di fermarsi con la macchina di fronte alla Posta e' giustamente un mero sogno. E poi non sai che con le multe si risanano i Comuni? Te lo dice una che lo ha finanziato per anni! ti concedo lo sfogo di nervi e ti offro la mia spalla per smoccolare quanto vuoi. Una sola cosa non ti concedo: friggere queste meravigliose polpette in olio di arachidi!
    Ti bacio bella sirena bionda! Stai su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, il nostro olio tu lo conosci bene e sai quanto è bello denso e pesante, e poi queste polpette devono essere tuffate e immerse completamente nell'olio caldo, quindi sai il risultato bello tosto?
      Per le multe io non le posso accettare, mi sento colpita da un abuso di potere da persone che abbiamo eletto noi, e che non ascoltano i nostri bisogni. Sapessi la tares quanto è stata cara, e tutto questo perchè il nostro non è un comune 'virtuoso', fa sprechi e non fa raccolta differenziata.
      sprecano solo, finanziano solo i buchi creati da loro con i nostri soldi... e io faccio della mia rabbia polpette....
      un abbraccio
      Anna

      Elimina
    2. E fai bene....immaginando di fare polpette del vigile che ti ha multata! ghghgghghhg....Ti abbraccio forte (ps...io friggo con olio molisano e pugliese eppure il sapore finale è sempre meraviglioso! al di la di questo, ricordati che l'extravergine ha il punto di fumo più alto tra tutti gli oli vegetali...solo questo ;) Smack!

      Elimina
  2. Bel post!!!.....da noi nel piazzale delle poste l'abbonamento dei parcheggi non è valido e c'è bisogno di un altro ticket,
    Ti auguro una bella giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura, ma le studiano tutte, mannaggialloro.
      Però sfogarmi almeno mi è servito.
      un abbraccio
      Anna

      Elimina
  3. ehhhh tesoro mio!! siamo nella terra dei cachi!! E i soldi si fanno sulle spalle della gente onesta e punto. Anche qui ticket a valanga e non ti dico di multe pagate. Per fortuna (?) c'è l'abbonamento che noi lo studio lo abbiamo in pieno centro ma vuoi mettere che un giorno mio figlio dice "ok faccio l'abbonamento quando esco dal lavoro tanto è scaduto ieri sera" e...tadaaaaa multaaaaa...secondo me si nascondono dietro gli alberi gli ausiliari del traffico tze!!
    mangio una polpetta va che è meglio, queste almeno son gustose e non come quelle che ogni giorno ci fanno sorbire i nostri amministratori ^_^
    baciotto

    RispondiElimina
  4. Guarda non mi consola sapere che abbiamo tutti lo stesso problema e la stessa rabbia, ma almeno non mi sento sola in questo esercito di tartassati.
    Anna si avvicina il momento in cui ci conosceremo sai? A dicembre vengo dalle tue parti, ti avviso.
    un abbraccio cara
    Anna

    RispondiElimina
  5. In genere è proprio così! Quando se ne infila una storta...tutto il resto gli va dietro!
    So che non ti consolerà, ma benvenuta nel mondo dei ticket! Noi qui abbiamo i maledetti "gratta e sosta"! Che se per distrazione ti sbagli a grattare il giorno/la settimana/il mese/l'ora...butti pure via il ticket già pagato!! E ti assicuro che capita perché lo spazio sul cartoncino è ristrettissimo e sbagliare facilissimo! sgrunt!!
    Mio figlio abita a Reggio Emilia e li per fortuna la prima mezz'ora di parcheggio è gratis. Almeno se uno deve solo andare al bancomat non deve pagare tutta l'ora!!!

    Che sfiziose polpettine!!!!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il 'pat pat' mi fa bene al cuore.
      Per fortuna mi è passata. ma, credimi ero diventata proprio antipatica.
      un abbraccio
      Anna

      Elimina
  6. In barba al ticket, mi parcheggerei molto volentieri davanti a un buon piatto di queste intriganti polpette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a sapessi la storia di queste polpette!!! una volta ne ho mangiate davvero una pentola intera, però da mezzogiorno a sera eh?
      un abbraccio e grazie
      anna

      Elimina
  7. Ma dov'è che stai che vengo a mangiarmi le tue polpette e a prendere qualche multa?

    RispondiElimina
  8. vieni giù, vieni, in puglia!!!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Cara Anna, sai che anche da noi abbiamo il problema delle multe? E quando spuntano i vigili? nei giorni di pioggia o di neve quando i genitori non sanno dove mettere le macchine per ritirare i bambini da scuola! pazienza dai! Anna ho preso ispirazione da una tua ricetta, se non ti fa piacere dimmelo che la tolgo! Bianca
    http://fatemicucinare.blogspot.it/2013/11/torta-di-mele-e-cranberry-cucina-fusion.html

    RispondiElimina
  10. Anna, Annina, Annuccia.... io abito in aperta campagna... a me mi farebbero la multa i caprioli.... ma mi ricordo quando anch'io giravo per 40 minuti per parcheggiare la sera e irrimediabilmente non trovavo posto se non a qualche km di distanza..... lascia fare, non ti arrabbiare, guarda che polpette, altro che multa! lascia fare lascia fare lascia fare!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI