28 maggio 2013

Polpette dolci con marmellata di ciliege e zucchero a velo vanigliato home made

polpettedolcinice1

Entro in cucina mentre c’è ancora la penombra dovuta alla tenda appena accostata. E nel silenzio del mattino mi accoglie il rumore familiare della caffettiera che fra un pò sprigionerà il profumo del mio amato caffè del risveglio. E con gli occhi ancora semiassonnati sbircio una cassettina nera bucherellata, che ieri sera ho poggiato sul tavolo, perchè stanca e non avevo alcuna voglia di portarla fuori nel balcone. Ogni volta che vado in campagna mi sento come quella famosa donzelletta che torna con un cesto pieno di rose e viole e cose buone. Chissà cosa penseranno le donne che sbirciano sempre dai loro balconi per controllare il viavai della strada quando mi vedono trafficare nel cofano della macchina per tenere in equilibrio i miei mazzi di erbe aromatiche, i fiori, le cicorielle, il cesto delle ciliege…. e lo spettacolo delle chiavi da cercare nella borsa, per aprire il portone e che puntualmente mi cadono, scatenando la gara dell’equilibrista per tenere tutto in piedi mentre mi piego per raccattarle….

Ieri era un pomeriggio caldo, di quelli con poco sole e aria tiepida e tranquilla. HO passeggiato nel campo appena rasato, con mia madre e la mia nipotina, per raccogliere un pò di ciliege. I miei alberi maturano due / tre alla volta, perchè di tipi differenti. MI danno il tempo di accorgermene e di programmare la raccolta senza stancarmi, anzi per godermela. Perchè i lavori di campagna, sempre tanti e faticosi, piacciono per le prime ore, poi stancano e ti sfiancano, facendoti innervosire e piano piano cancellano la convinzione che la campagna sia solo poesia.

Però ieri abbiamo adocchiato i tre alberi carichi di ciliegione nere e mature e dure e dopo averle… assaggiate, riassaggiate e riassaggiate ancora, abbiamo detto ‘si sono buone e pronte per la raccolta’ e ridendo per la dieta e i valori della glicemia dimenticati, abbiamo iniziato allegramente a raccogliere. Ogni tanto ci si lanciavano i noccioli o le ciliege picchiettate dagli uccelli, rincorrevo la piccola che con le ciliege doppie attaccate alle orecchie e le lentiggini venute fuori al sole, si era ben presto stufata di lavorare. E l’acchiappavo, la riempivo di baci forti, la chiamavo pigronaaaaaaaa e la riportavo sotto l’albero.

Le ho dato un compito alternativo, altrettanto profumato e dolce. Raccogliere le fragoline per fare il liquore. E lei ha pensato bene di modificare lo scopo dell’incarico, preparando con fili d’erba rigidi degli spiedini di fragoline da portarci come merenda. Il resto delle fragoline sono finite nella sua pancia, ovviamente, e niente nella coppa verde per il liquore. E vabbè, aspetteremo che maturino le altre.

Stamattina le ciliegione nere mi guardano, aspettano di conoscere il loro destino. Alcune finiranno nei piatti da offrire alle ‘Marie’ del primo piano (così si firmano sui biglietti che mi inviano con i fiori!), altre saranno snocciolate e trasformate in marmellata per le mie crostate, altre saranno infilate in ricette da sperimentare, altre nella pancia (yummmm yummmm) e tutte, sicuramente nelle mie foto.

ore 18,18                                                                                                                      E una nuova ricetta è apparsa nella mia mente e nella mia cucina. A volte mi vengono delle genialate!!!  Ho fatto le polpette dolci e ora stanno friggendo, e profumanooooooo….

polpette dolci nice2

Polpette dolci con marmellata di ciliege e zucchero a velo vanigliato home made

- 500 g di pane fatto in casa raffermo

- latte per ammorbidire il pane (quanto ne basta per coprirlo)

- 4 cucchiai di zucchero di canna

- scorza grattugiata di due limoni biologici grandi

- due uova (ma se l’impasto dovesse risultare non abbastanza morbido aggiungerne un’altra)

- pangrattato fine

- un litro di olio di semi di arachidi

- marmellata di ciliege fatta in casa

- zucchero a velo vanigliato fatto in casa

Tagliare a pezzettini il pane e metterlo in una ciotola. Versare il latte tiepido e aspettare che venga assorbito e che il pane diventi morbido. Strizzarlo e sbriciolarlo. Aggiungere lo zucchero di canna, la buccia grattugiata dei limoni, e le uova. Amalgamare il tutto. La consistenza deve essere tale che prendendo in mano una cerca quantità di impasto si potrà ‘appallottolare’ senza problemi. Con un cucchiaio prenderne una quantità grande come un piccolo uovo e schiacciarla come una frittatina sulla mano. Al centro posare mezzo cucchiaino di marmellata di ciliege. Chiudere come se fosse un sacchetto e formare la polpetta. Far rotolare la polpetta sul pangrattato e friggere in abbondante olio caldo. Scolare su carta assorbente, far intiepidire e spolverizzare con abbondante zucchero a velo vanigliato (Da preparare in casa mettendo un baccello di vaniglia in un barattolo pieno di zucchero a velo e lasciato a riposare per almeno una settimana)

_MG_0507

SHARE:

26 commenti

  1. wow! sono davvero geniali Anna!! le provo di sicuro!! già messe in lista per il futuro più prossimo!! :)

    RispondiElimina
  2. Fanno venire l'acquolina... Le devo assolutamente rifare!

    RispondiElimina
  3. Mi sento molto "equilibrista" anche io con la mia solita quantità di pacchi, pacchetti, borse e zaini, quando rientro e cerco le chiavi! Deliziose queste polpettine dolci, da assaporare dopo una bella giornata a raccogliere le ciliegie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ci lamentiamo che ci rappresentano come folli con delirio di onnipotenza, che vogliono tenere in equilibrio il mondo intero...
      Siamo incredibili noi donne.
      Le polpettine sono decisamente gratificanti.
      bacio

      Elimina
  4. Quasi un canederlo alla ciliegia!Peccato che qui sia ancora così poco primavera e di ciliegie nemmeno l'ombra.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello il canederlo alla ciliegia.
      Infatti per poter contenere una certa quantità di marmellata le dimensioni non erano proprio ... da bocconcino.
      Però il godimento è anche doppio.
      A

      Elimina
  5. quando ho nostalgia di te, vengo a leggerti e mi sembra di sentirte la tua voce mentre racconti...e di stare con te in cucina, o nel campo.. il tuo calore e la tua solarità arriva come un ventp profumato...come le ciliegie in bocca...si possono assaporare ma anche divorare ... ciao anna belLA inutile dire che le polpettine sono certamente la ciliegina...che si fonde in bocca.... baci

    RispondiElimina
  6. Mi piace immaginarti con la tua cassetta colma di verdure ed erbette mentre armeggi con la borsa alla ricerca delle chiavi, mi ci rivedo molto in questo quadretto.
    Le tue polpettine dolci sono dei piccoli bijoux, era da parecchio che non vedevamo qualcosa di più sfizioso e sogno di prepararle appena sarà nata la nostra Pupattolina.
    Un grosso abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sono davvero uno spettacolo e rido anch'io di me, credimi...
      Le mie polpettine falle al forno e mangiale pure ora.
      Ti mettono allegria ed energia.
      E poi sono un dolce speciale che si fa con niente!
      un abbraccio a voi tutti!!

      Elimina
  7. Sembra un film il tuo racconto.. e mette tanta serenità!!
    Devono essere buonissime le polpettine... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte le vite sono dei racconti, cara Barbara, basta volerli ascoltare, come fate tutte voi che mi seguite.
      Grazie.
      un abbraccio
      Anna

      Elimina
  8. che ti devo dire Anna?
    parole incantatrici che hanno fotografato i tuoi passi in campagna, foto vere e perfette, ricetta golosa e tentatrice!!
    ^_^
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arriverà il giorno che verrai anche tu a conoscere il mio trullo...
      Ciao...

      Elimina
  9. Deliziosa questa variante di polpette!!!

    RispondiElimina
  10. mentre leggevo mi scorrevano le immagini. Forse la campagna non è poesia, ma come la racconti tu, lo diventa!
    Qui continua maltempo, freddo e vento gelido...non è che mi lanceresti una polpettina bella calda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi son ritornata in campagna con una mia amica, risate sotto gli alberi e stragrande mangiata ancora.
      in canottiera per un paio d'ore
      non mi invidiate. E' appena andato via l'inverno anche da qui.
      un abbraccio
      anna

      Elimina
  11. NON RESISTO A QUESTA POLPETTE DOLCI! Sono stragolose. Un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  12. una genialata davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di quelle che ti vengono quando hai solo quegli ingredienti e ti devi arrangiare
      ehehehe
      Anna

      Elimina
  13. Ok, questa è davvero una ricetta strepitosa! E grazie per l'idea dello zucchero a velo vanigliato, io ho fatto la stessa cosa con lo zucchero normale, non avevo pensato anche di farlo con quello a velo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però attenta all'umidità che fa diventare tutto un blocco unico. Preparane un pò per volta, lasciando sempre la stessa bacca all'interno...
      ciao

      Elimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI