10 aprile 2013

Strozzapreti con topinambur, erbe e fiori

topinambur1

La vita, anche se a volte ci sembra piatta e immobile e triste, e sembra non dover cambiare mai più, ci riserva invece delle sorprese. Ecco che una mattina ti alzi con una susta (per gli alieni = nervi a fior di pelle ) e ti dici ‘Madònn e c l’ho scrèsc iosc?’ (trad.: santa pazienza, come faccio a far passare velocemente questa giornata?’) e decidi di dimostrare a te stessa che sei una guerriera. E allora con rabbia sistemi casa, apparecchi pure per non perdere tempo a pranzo, esci e vai dal fruttivendolo in cerca di qualcosa di buono che ti scuota un pò almeno il palato, vai in piscina che ti sfoghi e dopo un bel pò di vasche, decidi che sei stanca. Esci. Suona il telefono. E all’improvviso esce il sole. Ti arriva una cortese telefonata, della stessa persona che 3 giorni prima ti ha fatto cadere in depressione, ti ha fatto sentire un rottame umano, parlandoti di emergenza, che non devi assolutamente partire per risolvere un problemino, che no no madame, lei è libera di ‘pràndere le sue desision’, olalà madame facc un pò com crèd… (era francese olalà), e poi, in seguito ad una mia mail di chiarimenti, mi chiama cortesemànt e mi dìsc, che oh oh oh … ma madame ha capito màl…. che in realtè l’emergens non esist pà. E io che la,  gocciolante e incredula, nel mio accappatoio, ero combattuta tra una momento di incazzatura nera perchè mi ha fatto perdere tre giorni di allegria della mia vita e tra il sollievo che mi faceva sentire il cuore leggero leggero. Attensiòn non sto parlando di malattie brutte, ma solo di un problema alla gamba che anni fa ho operato… Bè insomma, ho deciso di propendere per il sollievo e son tornata a casa con rinnovata voglia di fare, di inventare, di mangiare, anche se attenta alla dieta (che è stata la sua ultima raccomandasiòn olalà). Son passata ancora dal mio fruttivendolo (a proposito per i miei concittadini, il mio fruttivendolo è Miccolis, visto che poi vorrete sapere cosa ho comprato) e li ho trovato dei tuberi bitorzoluti che avevo visto una sola volta dal vivo, a Venezia, e altre mille volte in foto. Ma non avevo la più pallida idea di che sapore avessero. E dico, bè che sarà mai? li compro e vedo e chiedo alle mie amiche foodblogger, come si preparano. E li mi son venute in soccorso le mie fantastiche colleghe. Che ne sapevano loro, poverine, di quello che io, poverina, avevo vissuto stamattina? e così mi hanno dato mille consigli e spunti. E allora mi son messa con l’acquolina in bocca e ho cominciato a spadellare in diretta. Signori miei, come diceva il mio papà, il risultato è stato FAN-TA-STI-CO.

I topinambur, lo dico per i miei conterranei, hanno l’aspetto misto tra una patata e lo zenzero, e ha il sapore misto tra carciofi, patata e cardi. Caspita, quanto sono buoni. E allora mentalmente ho associato gli esaltatori che aggiungo ai carciofi, alla patata e ai cardi. E cioè… aglio, timo, origano e prezzemolo. E siccome ero felice, ho associato anche dei fiori che ho raccolto. E che sono commestibili. Fiori di borragine e fiori di fragoline (che non sanno di niente e quindi sono dei passepartout). Ecco dunque la ricetta.

Quanto è bella la vita quando ti sorride. OLALA’.

topinambur2

Strozzapreti con crema di topinambur, erbe e fiori.

- 2 topinambur a persona, (ma dalla volta successiva ne mangerete di più lo so…)

- 1 spicchio d’aglio a persona (a me piace molto il sapore dell’aglio, esalta e stuzzica)

- olio extravergine di oliva secondo le proprie convinzioni (io e mia madre p.es. abbiamo convinzioni diverse. Il mio cucchiaio singolo per lei corrisponde a tre cucchiai suoi)

- timo, origano e prezzemolo FRESCHI a volontà

- Parmigiano Reggiano secondo il proprio gusto

- 70 g circa a persona di Strozzapreti (io ho usato quelli per celiaci della Garofalo, perchè li volevo provare)

Appena l’acqua bolle, salare, versare la pasta e nel frattempo far saltare in una padella larga i topinambur sbucciati e tagliati a fettine sottilissime, con olio e aglio. Dopo una veloce ‘soffrittura’, aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale e portare a cottura.

Togliere gli spicchi d’aglio e con l’aiuto di un minipimer, o di un frullatore, o di uno schiacciapatate o di una forchetta, come volete, cercare di ridurre i topinambur a crema morbida.

Scolare la pasta e aggiungerla alla crema. Amalgamare.

Versare metà delle erbette tritate tutte insieme e amalgamare.

Versare l’altra metà delle erbette, grattugiare a scaglie un pò di parmigiano, decorare con i fiori. Un filo d’olio e… buon appetito.

borragine3

SHARE:

10 commenti

  1. Evvai... lo so che sono buoni, anzi buonissimi...anzi, perchè non li pianti, nel tuo orto? Lo sai che ne vengono in quantità pazzesche?
    E com dic i franscesss, staser foc d'artifiscccc :))
    hahahahahaha
    ciao amore miooo
    Aurelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. terribile la mia toscanaccia.... certo che li pianto, appena so come si fa...
      un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Et voilà! Tutt a ppost! Que bellezz! Non ho mai provato i topinambur, però li vedo sulle bancarelle al mercato e mi incuriosiscono molto. Devo dire che mi attirano molto con la pasta, come hai fatto te. E poi se sanno di carciofi, allora mi hai proprio convinta
    PS grazie per l'amicizia je suis trés content! :)

    RispondiElimina
  3. ok mangio solo i fiori però ^_^!
    <3 baci

    RispondiElimina
  4. mai mangiato il topinambur...adesso sono proprio curiosa !
    un salut de Rome,
    Marina

    RispondiElimina
  5. Sarà perché la primavera si sta facendo proprio desiderare, ma quest'anno mi circonderei di fiori tutti i giorni.
    Oggi ho guardato le viole del pensiero appena sbocciate e mi sono chiesta se siano commestibili... eh si, i fiori li aggiungo sempre volentieri ai miei piatti... se sono sicura però! :)
    I tuoi post sono una gioia!

    RispondiElimina
  6. io adoro il topinambur, veramente ne ho ancora uno in frigo, quasi quasi provo questa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. me fai mori..quando racconti attimo per attimo la tua girnata con tutti i tuoi pensieri infilati come una collana.... e poi quel meraviglioso dialetto..lo sai che il primo ingrediente sopraffino che trovo sempre qui...sei tu !
    comunque oggi mi hai entusiasmato con i tuoi topinambours... ora vado a completare la tua crostata del sole perchè domani la porto alla festa di una mia amica di trevignano!!!! baci

    RispondiElimina
  9. cercavo proprio una ricetta con il topinambur che tanto amo

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI