2 gennaio 2013

Istruzioni per come concludere un anno vecchio e iniziarne un altro nuovo

 _a0

E’ iniziato il periodo dell’essenziale. Ma come per gli stati d’animo positivi che nascono solo dopo che si è toccato il fondo della disperazione, così la nostra consapevolezza a tavola ha bisogno di un momento di delirio prima di iniziare la meditazione ascetica. Una specie di catarsi inevitabile seppur piacevolissima. Come dire che prima di entrare nel paradiso dell’estasi che deriva dal digiuno, abbiamo volutamente attraversato l’inferno interessantissimo dei piaceri del palato.

Le foto, scattate con telefonini e luci basse e caldissime, secondo me rendono più delle parole.

Il racconto del mea culpa è questo.

Ogni anno festeggiamo con tutti i nostri amici l’ultimo giorno dell’anno (come tutti gli altri giorni del resto!!!). E allora ci inventiamo degli incontri prima per decidere se farlo o no, poi dove farlo (e li ci vogliono circa 3 o 4 sedute), poi gli incontri con le discussioni sui vari menù da proporre, poi l’incontro delle donne per la cernita finale, poi l’incontro per andare a fare la spesa insieme, e li si cambiano sicuramente almeno due delle portate già decise e frutto di spreco di parole e intenzioni, e poi arriva il 31.

Il 31 si sta insieme dalla mattina, si comincia a sfilettare, tagliuzzare, programmare le prime cotture, sistemare i tavoli e gli addobbi, e si accendono i fuochi. Naturalmente si dividono i compiti a seconda delle propensioni e cominciano a sprigionarsi qua e la profumi e vapori che ci confermano la giustezza delle decisioni prese.

Accanto alla propria postazione un bicchiere di vino che accellera l’allegria man mano che si procede. Assaggia tu che assaggio anch’io, aggiustiamo di sale, brindiamo a mille cose e persone, al volo, a quello che è stato, a quello che sarà. Riempiamo piatti di cibo e di progetti, cancelliamo  le malinconie, telefoniamo ai figli che sono indaffarati come noi in altri posti, giusto per sentirli accanto, per un giorno non accendiamo la televisione, perchè per tornare a preoccuparci ci penseremo domani. Non per cinismo, ma per ricaricarci le pile prima di donare energia al mondo che è fuori. Per questa giornata siamo soli qui ad autoalimentarci a vicenda con pensieri positivi, cibo buono, e progetti di allegria. Coltiviamo l’illusione che il mondo sia qui e ora. Teniamo fuori almeno per queste ore le cose brutte che ci hanno segnato quest’anno, le persone che ci hanno scassato con costanza i cosiddetti, gli amici che son voluti andar via da noi, per abbracciare quelli che invece hanno il piacere di restare e anche quelli che avrebbero voluto essere con noi e non hanno potuto.

Poi quando tutto è pronto e al caldo… la tavola vestita a festa solo con la luce di candele d’argento bellissime, è il momento di doccia, trucco e abito elegante con tanto di cravatta e luccichii, profumi buoni, che rendono bello anche l’abbraccio per gli auguri che verranno, e ci si siede a tavola per premiarsi con tutto quello che abbiamo preparato. Non mancano le parole, che vengono fuori questa volta, senza le nostre battute, ma con serietà, con emozione, per ringraziare la vita per quello che abbiamo, per quello che abbiamo avuto e non abbiamo più, per quello che avremo, e per le speranze che aprono i nostri occhi e i nostri cuori, verso il nuovo anno, ancora un pezzo del nostro domani, attendendo solo doni. Con occhi di bambini felici.

Di seguito vi lascio le immagini e i rumori di quello che ho raccontato

_a11 _a12 _a13 _a14 _a16

Il Menù prevedeva

Regalo di un ammiratore

_a15

Antipasto:

- Crostoni di pane tedesco con barbe di finocchio saltate in padella, crema di mascarpone alla mostarda, salmone affumicato, caviale di uova di salmone e grani di limone biologico.

- Astice alla catalana, su letto di pomodori neri e cipolle rosse marinate in aceto di mele e zucchero

- cocktail di gamberetti in salsa rosa, sempre fantastico

- ostriche su letto di ghiaccio gustate con le bollicine, con qualche goccia di limone o al naturale

_a7_a5_a4_a8

Primi:

- Perle di risaia all’arancia con gamberetti caramellati e melagrana

- Spaghettoni al profumo di mare in tempesta al cartoccio

_a1 IMG_5445

Secondi:

- filetto di orata su letto di carciofi croccanti al timo

Frutta:

- carpaccio d’ananas e melagrana con sciroppo di zucchero al sedano

_a2

Dolci:

- Crema catalana con croccante all’arancia

- tortini con cuore fondente di cioccolato servito con gelato alla vaniglia fatto in casa

_a3_a9

e ovviamente……

- lenticchie che più che altro portano speranza.

La cena è stata da sogno. Ogni piatto era un’emozione. Se volete le ricette chiedetele pure, ma qui, diventerebbe un’enciclopedia….

Buon anno a tutti…..

        _a10

SHARE:

13 commenti

  1. Meraviglioso! Hai passato una bellissima giornata e serata! Mi intrigano molto le perle di risaia. Ti auguro uno splendido 2013
    Un abbraccio
    Isabel

    RispondiElimina
  2. Che bello, Anna! E che magnifica organizzazione!Il piacere del buon cibo, unito al piacere dell'amicizia, credo non abbia prezzo.
    Auguri, buon 2013!:)

    RispondiElimina
  3. Una vera cena delle meraviglie... anche solo per la bella giornata trascorsa a cucinare. L'amore che mette nel cibo che si prepara per i nostri cari ed i nostri amici si sente poi nella bontà del piatto a tavola....
    Felice 2013.
    Elli

    RispondiElimina
  4. wow! credo proprio che ti chiedero' presto la ricetta del risotto all'arancia - perle di risaia? non avevo mai sentito questa espressione...

    RispondiElimina
  5. Grazie Anna....auguri anche a te! Io invece che ho scelto di buttarmi tra la folla dei trecentomila, quest'anno ho saltato tutto questo!!
    complimenti a voi tutti e complimenti anche per la splendida location!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Anna!!! Un 2013 ricco delle cose più belle, cioè di quelle che si è dimenticato il 2012... e sono molte! Un bacio. Paola.

    RispondiElimina
  7. un menù da favola!! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. mi immagino le riunioni, i preparativi, la spesa, l'andirivieni in cucina, ...le tue parole mi hanno portato li tra voi...ho potuto conoscere quell'allegria, quel calore, il valore dell'amicizia di anni passati insieme. E' bello iniziare così un altro periodo diverso perchè sempre si cambia un po' ..ed è questo il bello perchè non ci si ferma, si deve mettersi di nuovo in gioco, accettarsi diversi, con qualcosa che non ci piace più e qualcosa che ci sorprende.... buon anno a tutti voi...!

    RispondiElimina
  9. che bello il giorno di fine anno vissuto in questo modo!
    stupendo! il trionfo dell'amore e dell'amicizia!...
    davvero bello, grazie per averci fatto partecipare!
    un abbraccio cara Anna, buon 2013!...

    RispondiElimina
  10. Prendo sicuramente il sugo al "mare in tempesta" e ti auguro di vivere in questo spirito almeno un minuto di ognuno dei prossimi giorni di questo nuovo anno!

    RispondiElimina
  11. Un racconto che oggi rallegrerà la mia giornata, un racconto di cui riconosco profumi, sentimenti e piaceri. Grazie per l'emozione e felicissimo anno nuovo, Luciana

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    prima di tutto complimenti per le ricette e le splendide immagini, sembra tutto molto curato e raffinato. Vorrei chiederti se ti va di inserire il tuo blog sul nostro portale foodbloggermania.it , la community dei foodbloggers italiani.
    Se ti va puoi registrarti a questo link :
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog

    Grazie e scusa il disturbo!!

    RispondiElimina

  13. even i dont understand ur langungae ?? but i try to translate them,,
    and when i read them,, i love them... thanks... hi , may i follow your blog,, ??

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI