1 giugno 2012

Laganari alla ciociara e sorprese di viaggio

Sto tornando a casa.
Con la valigia carica di cose belle che ogni volta riesco a prendere e a portare a casa da un viaggio.
Grazie alle strade dei blog, arrivano a volte delle informazioni  che poi modificano e rendono preziosi e sorprendenti i programmi già decisi.
Sarò io che man mano che si avvicina la data di un viaggio riesco a raccogliere mille opportunità da inserire e poi imparo che fare la turista in un luogo non significa solo visitare monumenti e chiese, ma anche immergersi nelle  idee di una città viva.
E così ancora una volta ho partecipato ad un incontro del Festival delle Letterature, dove oltre alla scrittura e alla voce di bravissimi autori, ho colto momenti nei volti della gente che mi hanno emozionato.

Ho imparato cose nuove sulla panificazione durante un corso molto interessante ricco di profumi di grano e farine antiche. E a questo dedicherò un post tutto suo, perchè merita.
E, passeggiando in un mercato, ho respirato profumi di frutta e verdura, ho visto colori che mi hanno rigenerato, ho ascoltato inviti urlati in romano da verdurai simpaticissimi che mi guardavano mentre fotografavo e dicevano 'questa qui nun compra gnente, fa solo e foto e bbasta', e ho conosciuto persone interessanti. Come Emanuela, che vende cose belle nel suo piccolo chiosco (Lo Spaccio di Testaccio, mercato coperto del Testaccio, aperto tutti i giorni di mattina), ormai conosciutissimo dalle blogger, perchè li trovano cose originali da utilizzare e fotografare nelle proprie ricette...
E alla mia domanda 'come mai non ti organizzi in un negozio tutto tuo?' lei mi ha risposto ' perchè amo vivere in mezzo alle voci della gente che popola il mercato, vissuto come luogo di scambio e di incontri, di profumi e suoni particolari'. Io ho sempre condiviso questo punto di vista, ma allora, proprio in quel momento mi sono fermata e ho cominciato ad immergermi anch'io con occhi e cuore avidi in ciò che mi circondava. Come al solito, quando voglio concentrarmi su qualcosa, ad occhi chiusi per un momento, mente libera dai pensieri, apro solo le orecchie e ascolto, il naso e sento i profumi.... insomma, entro in una dimensione umana diversa da quella che incontro tra i corridoi di un supermercato.







Bello, molto bello tutto questo.

E poi a Roma quanto è bello concludere una calda mattinata di acquisti e scoperte in una trattoria dove puoi assaporare un bel piatto di laganari alla ciociara, serviti da un cameriere ruffiano che ti illude dicendoti, grazie per aver portato un pò di sole nella nostra trattoria. Vecchie arti di seduzione nelle parole di un uomo di una volta, che sa di dire bugie, e lo sai anche tu, ma ringrazi per questa galanteria che ti fa sentire importante per tre secondi.
Certo le foto del piatto non posso essere quelle fatte in casa con la luce naturale, ma il sapore ve lo posso suggerire, come pure la ricetta che penso di ripetere così come credo che sia.

Laganari alla ciociara

- laganari freschi (100 g a persona)
- piselli
- funghi champignon
- olio extravergine di oliva
- aglio o scalogno
- guanciale
- pecorino o formaggio piccantino
- pepe

Lessare i piselli.
Mettere sul fuoco l'acqua per la pasta.
In una padella larga abbastanza per saltare poi tutta la pasta, far rosolare dolcemente nell'ordine, in un pò di olio l'aglio, il guanciale tagliato a pezzi, i funghi (spuntati, lavati e tagliati a fettine) e poi alla fine i piselli.
Non far seccare il tutto e nel frattempo far cuocere la pasta.
Quando la pasta è ancora al dente scolarla, lasciando da parte un pò di acqua di cottura, e versarla nella padella, dove si aggiungerà il pecorino, e si comincerà a saltare il tutto per amalgamarlo.
Se dovesse rendersi necessario aggiungere un pochino di acqua di cottura per rendere morbido il risultato finale.
Tritare un pò di pepe e aggiungerlo prima di servire.
SHARE:

15 commenti

  1. Che bel racconto di viaggio! bellissima storia! Che pasta magnifica che hai mangiato! buon week end! foto bellissime

    RispondiElimina
  2. L'hai abbracciata da parte mia?
    E, me tapina, ho sin dimenticato il tuo compleanno..perdono!
    Un abbraccio con gli occhi carichi di bellezza.

    RispondiElimina
  3. Un viaggio che inebria per i colori e i sapori, ricetta rubata! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. eccola qui la mia vagabonda preferita!! Ma come racconti tu le "scorribande" non lo fa nessuno! sembra di essere accanto a te durante tutto il tragitto della tua avventura e.... anch'io manco a dirlo quando voglio sospendermi e fermare in un istante ricordi e sensazioni, chiudo gli occhi e annuso profondamente! sarà che siamo soprattutto inguaribili romantiche? fai tu.....
    baci mia cara mica e buon rientro a casa

    RispondiElimina
  5. Adoro osservare il mondo attraverso i tuoi occhi, vederlo raccontare con immagini piu eloquenti di ogni parola. E' semplicemente un piacere. Tu le parole le sai usare ma anche quell'aggeggio li, che ha una camera ed un obbiettivo e di cui vorrei saperne molto di piu! Grazie per averci regalato uno sprazzo di Roma, di cui ho delle briciole nel sangue. Un bacio grande, Pat

    RispondiElimina
  6. sai sempre come, in qualche modo, farci sentire li con te nei tuoi viaggi! grazie!

    ps bellissime foto!!

    RispondiElimina
  7. peccato non aver potuto condividere qualche ora in più...ma non è importante il quanto...ma il come e il cosa e quello quando siamo insieme non manca mai ! baci (anche io sto rientrando sdal viaggio all'elba, stanca morta... ma soddisfatta dei risultati)

    RispondiElimina
  8. Patty ha interpretato esattamente il mio pensiero, grazie Anna!
    Un abcio e buon we
    PS:io sono in partenza per Roma :)

    RispondiElimina
  9. Una Roma che conosco e che riscopro, pur essendo la mia città. Perché le impressioni di viaggio, le foto, le sensazioni che hai descritto restano uniche e quindi - in un modo che forse non riesco a spiegare come vorrei - nuove anche per me. Belle foto...mi chiedo se tu sia stata anche al mercato di Campo dei Fiori perché merita davvero :)

    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Volevo qualcosa "di speciale", prima di andare a dormire (stasera sono più cotta del solito!) Ovvio allora che passo da te :)

    Grazie cara di essere così..... un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  11. Che bello sarebbe stato poterti seguire in questa giornata, assaporare profumi, godere dei colori e anche - un po' - del complimento del cameriere ruffiano....
    Claudette

    RispondiElimina
  12. :-)cosa non riusciresti a trasmettere attraverso le tue parole e le tue foto Anna... per un attimo ho avuto la sensazione di essere lì con te....

    ci vediamo prestissimo

    tua Pippi
    :-*

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog è delizioso. Bellissimo questo racconto e ancora di più le foto. Ottima la pasta. Emanuela

    RispondiElimina
  14. Buona notte , sono spagnola e il mio italiano e piccolo . Me piace molto el tuo blog e bellissimo . Sono decoratrice e professoressa di lingua spagnola e me piacceria qui guardi il mio blog . Il mio blog e http://aylloninma.blogspot.com.es/
    Gracie mille . un abraccio . See you soon.
    Yours sincerely

    RispondiElimina
  15. Buonissimi, complimenti per questa ricetta "sfiziosa"!

    Ciao, Ennio!

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI