9 febbraio 2012

Per Tutti i Gusti: la Puglia a Milano




Sono orgogliosa della mia terra, questa meravigliosa Puglia che riempie le cucine del mondo di colori e di profumi con i suoi prodotti davvero unici.
Vi avevo detto che mi aspettava Milano con un evento unico, organizzato dal bravissimo Carlo Vischi  in collaborazione con Starwood Hotels.

'Per Tutti i Gusti. Il giro d'Italia a tavola', questo è il nome di un'idea geniale che porta sulla scena le diverse regioni italiane attraverso i loro migliori produttori e chef.
Dopo il mese di gennaio, dedicato interamente alla Toscana, il mese di febbraio sarà dedicato alla mia Puglia.
Enrico Fiorentini,  simpatico e autorevole chef del ristorante 'Il Canneto', e tutto il suo staff  hanno aperto le porte della loro meravigliosa cucina ai nostri migliori chef che, con la loro bravura e con i migliori prodotti della nostra terra, hanno dato il via ad una manifestazione ricca di energia e creatività.

Ecco gli chef e il nome dei ristoranti dove possiamo gustare la loro cucina:
















E questo l'elenco dei produttori che hanno dato il valore aggiunto con i loro preziosi prodotti:


Pasta de l'Antico Pastificio Benedetto Cavalieri

Prodotti da forno del Panificio 'I Panettieri'

Prodotti freschi e stagionati del Caseificio Dicecca


Vedere come nasce e si sviluppa un incontro tra stelle della cucina è uno spettacolo davvero affascinante.
Ho assistito (da lontano eh!) ad una riunione durante la quale son stati decisi i piatti da preparare e modalità e tempi di esecuzione.
Quando son passati dal 'tavolo' delle decisioni, alla cucina, io e le mie colleghe foodblogger abbiamo avuto la possibilità di vederli in azione tutti insieme. E, tra vassoi che passavano, profumi che si sprigionavano sui fuochi, taglieri su cui si sminuzzava, vapori che sfumavano le immagini, sorrisi  elargiti in quantità,  voglia di lavorare insieme in allegria e massima serietà, ho visto nascere piatti meravigliosi, e progetti comuni.
Nel pomeriggio è iniziata la interessantissima cooking session durante la quale i nostri chef hanno preparato ricette regionali, rivisitate e non, tutte quante assaggiate da noi blogger, autonominate al momento taster ufficiali dell'evento.
Abbiamo potuto documentare con video e macchine fotografiche tutti i vari passaggi delle ricette (che in seguito vi riproporrò) tenendo salda in mano l'arma della battaglia: la forchetta!
Tanto ci sarebbe da raccontare, ma parleranno per me le immagini (ho scattato più di 500 foto e ho sofferto tanto per fare la selezione!)
E pensare che mi aspettano ancora altri incontri con altre regioni della nostra splendida Italia!!!!
Alla prossima!



SHARE:

17 commenti

  1. Ma come hai fatto?? sei stata velocissima..bello bello questo post..Mi piace, non vedo l'ora di scrivere qualcosa anch'io!
    Per me che sono del nord è stata una nuova esperienza questo full immersion nella tua terra che non conoscevo: i profumi, i colori, i prodotti..Proprio bello!

    RispondiElimina
  2. ciao Anna,
    è stato un piacere conoscerti e condividere quest'esperienza (e l'assaggio di tante prelibatezze pugliesi!)
    Per me è stato ancora più bello perché, sono sincera, conosco poco della tua Puglia ma penso proprio che in questo mese riuscirò a imparare tantissimo!

    a presto
    Claudia

    RispondiElimina
  3. ciao che esperienza fantastica avete vissuto :-)

    RispondiElimina
  4. Felice per te, per questa full immersion...ed è solo l'inizio! tutta la nostra favolosa italia culinaria ti aspetta e noi, f aspettiamo la tua condivisione! Grazie intanto per questo primo post...pieno di chef, di piattini speciali e come sempre con l'atmosfera da te così ben trasmessa...

    RispondiElimina
  5. Tu non ci crederai, ma porto ancora stampato sul volto il sorriso di Martedì! E' stata una splendida giornata: risate, tante tante risate, chiacchiere, sapori, profumi, nozioni, sguardi e piatti, un mix che ha materializzato il sole della Puglia nella grande sala dello Sheraton.

    Non vedo l'ora di rivederti! :) Stasera la birrozza l'hai offerta tu! ;)

    Un bacio*

    Fra

    RispondiElimina
  6. Anna, che bel resoconto hai scritto! Condivido questo tuo amore per la tua terra, e i suoi meravigliosi prodotti e profumi, sebbene non sia anche la mia, ho imparato ad apprezzarne le ricchezze e le peculiarità!
    Se mi permetti aggiungerei anche che mi piace davvero moltissimo la vostra solarità, l'accoglienza ed il calore che sapete donare!
    Per quanto mi riguarda poi, come per Morena, sono stata onoratissima e felice di conoscerti!
    Continua così Anna, con la tua solarità, il tuo entusiasmo travolgente, con la tua splendida carica energetica e vitale!
    Buona vita... Anna the nice! E' stato davvero un piacere conoscerti!
    Ti abbraccio! Any ^___^

    RispondiElimina
  7. ciao Anna
    eccola qui la mia effervescente ragazza che mi rende partecipe, con precisi dettagli e foto splendide, della sua esperienza fantastica e mondana!!
    grazie cara e....spero tu possa mostrarci anche alcuni piatti preparati dalle manine fatate di questi speciali protagonisti!
    baci e a presto

    RispondiElimina
  8. Oddio Annaaaaaaaa!Ma come avrei assistito volentieri a questo eventi stupendissimo!!!!E Libera mi ha detto che lunesì ti ha conosciuto ad Identità Golose, peccato abbia potutot esserci solo domenica...il lavoro acc!Oggi ho postato anch'io un omaggio alla mia amata Puglia!
    Bacione

    RispondiElimina
  9. Il prossimo anno non ce n'è per nessuno, grande festa!!!Un abbraccio Libera :-)

    RispondiElimina
  10. ...tu lo sai come la penso!...e chi meglio di te poteva raccontare la tua terra? Tu sei la tua terra! ann...a.

    RispondiElimina
  11. Meravigliose foto! leggermente invidiosa nei confronti di chi ti ha incontrata... ma prima o poi ;)

    RispondiElimina
  12. Bel post, sentito e interessante :D

    RispondiElimina
  13. bella esperienza!!!belle foto ...complimenti !!!ciaoo

    RispondiElimina
  14. e le Marche quando arriveranno!?!? certo che il tuo mestiere non è noioso!?!

    RispondiElimina
  15. una milano più bella, allegra e golosa con la puglia

    RispondiElimina
  16. Amo leggere le tue avventure culinarie per due motivi: le suggestioni fotografiche e le emozioni delle parole. Bellissime le foodbloggers e bellissimi i cuochi, buon divertimento e a me buona lettura!

    RispondiElimina
  17. Cara Anna, bellissimo il tuo blog (che seguo da un pò)e tutte le riflessioni riccamente connotate che evocano piacevoli emozioni............bellissimo il post dello Sheraton e l'iniziativa cui ha partecipato la Puglia, che è anche la mia terra natale (il Salento)..... è piacevole trascorrere il tempo leggendoti e ascoltando la tua musica...Brava! Continua così....sei una donna in gamba e ricca dentro....

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI