9 gennaio 2012

Lasagna della domenica alla stracciatella


Il tempo non passa mai invano. 
E non è mai silenzioso. Anche se non ci sono suoni di parole a riempirlo, non è detto che non sia pieno di pensieri. 
Ho lasciato passare giorni prima di tornare qui, ma nel frattempo ho scritto, pensato e progettato. Solo che non ce la facevo a farlo ad alta voce. 
A volte quello che facciamo ci sembra inutile, e non ne parliamo temendo che agli altri in realtà non gliene importi niente.
E magari siamo proprio noi che attraversiamo un momento in discesa, senza autostima e pieno di autocritica, senza entusiasmi e pieno di lamenti. Sono quei momenti di debolezza fisica che travolgono anche l'animo e che ci fanno liberare i pensieri bui e le paure.
E tutti li a pensare a quel mal di testa continuo e ad immaginare 'chissà che cos'è', escludendo come causa principale i bagordi. A concentrarci sull'inutilità di riordinare la casa, perchè 'tanto dopo un pò ritorna tutto come prima'. A rinunciare a pianificare perchè 'tanto poi non ci riesco mai a realizzare quello che progetto'.
E in quei momenti ci vuole qualcuno che non ti faccia solo pat pat sulla spalla, ma ti dia uno spintone forte che ti faccia risvegliare dal torpore. Quasi uno schiaffo all'improvviso che ti scuota dall'ipnosi in cui si scivola ogni tanto.
O mamma mia....... Avevo cominciato con buone intenzioni..... ma ora recupero ....

Durante le feste ci siamo sbizzarriti con i nostri amici a preparare cene con giochi inclusi. A volte ci siamo riusciti a volte è stato assolutamente inutile il proposito 'prima mangiamo e poi giochiamo eh?' 
Non siamo riusciti a parlare di libri nemmeno una volta, perchè prima o poi il discorso scivolava inevitabilmente su 'come preparare il bollito migliore', o se son migliori le polpette di pane o quelle di carne. E, soprattutto, quei gran criticoni, hanno stabilito che, nonostante il nostro impegno profuso nella preparazione di piatti particolari, è finita l'era delle sperimentazioni e vogliono ri-inaugurare l'era dei piatti della mamma.
Santa pazienza..... E noi li a spulciare i migliori libri di cucina per stupirli!!!!!
Ed è stato dunque deciso che d'ora in poi sulla nostra tavola ci saranno i piatti di una volta e basta.
Ed è per questo che ieri, domenica, ho preparato una Santa Lasagna, che in realtà era davvero meravigliosa.... ma non potevo farla proprio tradizionale tradizionale, e mi sono concessa di sostituire la besciamella e la semplice mozzarella, con .... la stracciatella.
Ed è stata un'ottima idea. Anche perchè qui, nel mio paese, la producono fresca ogni giorno e ha il vero sapore del latte.
Provare per credere.
E penso che si continuerà per un bel pò... 'nel solco della tradizione'....
A presto.... 

Lasagna della domenica con la stracciatella
(x 4 persone)

Per il ragù:
- 500 g di carne macinata mista
- olio extravergine di oliva
- 1 litro e mezzo di salsa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 bicchiere piccolo di vino bianco (o rosso)
- 3 foglie di alloro

- 300 g di lasagna all'uovo
- 200 g di stracciatella fresca (mozzarella con panna)
- 300 g mozzarella
- parmigiano reggiano grattugiato

Far rosolare per bene la carne macinata in quattro/cinque cucchiai d'olio.
Versare il vino e far sfumare.
Aggiungere la cipolla (tagliata a pezzi grossi se poi volete eliminarla o a pezzi piccoli se non vi da fastidio trovarla nel piatto) e le foglie di alloro e far soffriggere ancora un pò. Salare e aggiungere la salsa di pomodoro.
Allungare con un bicchiere scarso di acqua per rendere il ragù molto fluido (ma dipende dalla salsa di pomodoro, che se è molto densa potrebbe richiedere anche più acqua).
Aggiustare di sale e far cuocere.

Sfilacciare la mozzarella e mescolarla alla stracciatella.

In una teglia da forno versare due o tre mestoli piccoli di ragù e coprire con un primo strato di pasta (cruda!!!!!). Condire con la mozzarella/stracciatella, parmigiano e altro ragù.
Coprire ancora con altra lasagna.... e così di seguito per almeno 4 strati di lasagna.
Concludere con altra mozzarella, parmigiano e ragù, coprire con carta stagnola e infornare per 15 minuti a 220°.  Quindi togliere la carta stagnola e continuare per altri 5/10 minuti per far dorare la crosta.
E servire....


SHARE:

23 commenti

  1. Ma che bella ricetta, la copio subito...
    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Una foto elegantemente sontuosa in grado di risvegliarmi immediatamente dal torpore del lunedì mattina.

    Complimenti Anna.

    Fantastica l'innovazione della stracciatella!

    Avanti così. Nel segno della tradizione che si rinnova, il 2012 promette bene.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione! Santa Lasagna!!!! Auguri tesora, che questo sia un anno pieno pieno di gioia ed emozione e....incontri....speriamo di riincontrarci presto, anche solo per parlare di libri... :)
    baci a iosa

    RispondiElimina
  4. La cucina della tradizione ... ottima!! Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Pensieri e...lasagne, invece di pensieri e parole è una cosa buona,concreta e piena di quel...colore e calore che sempre più spesso manca nelle nostre vite. Del resto è da secoli che il cibo e la passione si alimentano a vicenda. E funziona! Dovremmo solo sforzarci di riuscire a spostare la punta del nostro arco un po' più su, dallo stomaco al cuore e poi ancora un po' più su verso la mente, e allora vedrai che si riuscirà anche a...parlare di libri e dei mondi degli altri, perché certo da soli , vivendo una sola vita, non potremmo comprenderli tutti. Felice tempo, Giulia.

    RispondiElimina
  6. Buonissima ...che Domenica sarebbe senza!

    RispondiElimina
  7. Mi è venuta una gran fame...E' da tanto tempo che non cucino le lasagne classiche!! Con n la stracciatella dovranno essere strepitose, purtroppo qui dalle mie parti non esiste!!
    Buon anno!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. beh anche io durante le feste ho preparato la classica lasagna.... e ..la classica polenta ..e che successo!!!
    anche io ho deciso di darmi una scrollata.....
    ed ora vado a fare una passeggiata in villa. baci

    RispondiElimina
  9. ricetta che mi ispira da morire...solo che sono a dieta...ahahahrgh come faccio?

    RispondiElimina
  10. bella ricetta, ho scoperto la stracciatella da poco nelle mie ricette! e presentazione davvero ben fatta!!

    RispondiElimina
  11. Una lasagna come questa ti fa riconciliare con il mondo, no?
    Fantastica la stracciatella!

    RispondiElimina
  12. Alla faccia, che piatto super!

    RispondiElimina
  13. A volte le tradizioni battono qualsiasi innovazione. Se devo scegliere però preferisco le tradizioni leggermente rivisitate e credo che tu lo abbia fatto perfetamente con queste lasagne. Sono davvero splendide.
    Buon 2012!

    RispondiElimina
  14. che aspetto invitante! E la musica ci calza a pennello! :)

    RispondiElimina
  15. non si finesce mai di imparare io pensavo alla stracciatella cioccolato invece ho scoperto una mozzarella, hanno un aspetto particolarmente piacevole. Io credo che la vera difficoltà di oggi sta nel rifare i classici della cucina

    RispondiElimina
  16. Che bello rientrare a casa e leggere questi tuoi post porfondi e sensibili...e ammirare queste foto di piatti tremendamente golosi... Mamma mia che fame mi è venuta! E pensare che ho appena cenato! ;-)

    RispondiElimina
  17. ah bèh, stracciatella al posto della mozzarella?! un tocco di classe a cui non avrei mai pensato... credo che provero' prima o poi perchè la trovo un idea davvero bella.

    RispondiElimina
  18. A parte questo piatto gustoso (acquolina!!!), mi è piaciuta molto la prima parte del post, quella un po' più deprimente, ma che ho sentito molto vicina :)

    RispondiElimina
  19. Dall'aspetto dev'essere molto buono!!
    complimenti anche per il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  20. @ Vedo che anche qui la lasagna ha fatto proseliti.... e io che pensavo di essere demodè. a quanto pare il nostro bisogno di certezze si manifesta anche nella cucina. Confort food a iosa allora... D'ora in poi coccole e così ci facciamo del bene.
    Un abbraccio a tutte/i voi e un grazie per esserci sempre...
    Ah! potessimo cucinare un giorno tutti insieme!!!
    Anna

    RispondiElimina
  21. Ma quanto mi piacerà assaporare questo "solco della tradizione" ;-)
    Ti invito al mio primo contest, tutte ricette for kids. Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Spero ci sarai. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Alla fine alla tradizione si torna sempre. Se poi ci si aggiunge un tocco creativo non c'e' nulla di meglio! Ottima idea sulle lasagne, peccato che qui di mozzarella fresca neanche l'ombra non oso nemmeno pensare alla stracciatella!

    RispondiElimina
  23. e io che non ancora abbandonato la tradizione scopro che posso leggermente virare e mettere stracciatella al posto della besciamella. grande idea. provo presto. (devo solo trovare la stracciatella) sempre belle parole anna.

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI