1 giugno 2010

Compleanni

Basta saper aspettare e ogni cosa arriva.
L'anno scorso ho festeggiato per la prima volta il mio compleanno. Era un numero importante, il cosiddetto 'giro di boa'. Ma non per causa mia, il risultato è stato  deludente. Mi ripromisi allora che quest'anno avrei preparato io per i miei amici, e non mi sarei mai più messa nelle mani di ristoratori poco affidabili. 
Inoltre ho lavorato per quasi un anno intero per realizzare un altro sogno: il mio trullo. E ho fatto in modo che coincidesse con il primo.
E così è stato...
Penso che la mia foto dica più di mille parole...
Inizia così il mio 51esimo anno. 
Ho immaginato e desiderato per tanto tempo poter guardare dalla finestra della mia casa di campagna una tavola colorata e allegra, con i miei amici che ridono e stanno bene, mentre mangiano quello che io ho preparato per loro. Io che li guardo dalla finestra dove ho messo dei gerani e le erbe profumate. E che parlo con loro mentre cucino. E così è stato.
E anche il tempo è stato generoso. In una primavera che non è mai voluta arrivare del tutto, per l'intera giornata abbiamo goduto di un clima mite, aria immobile, tiepida, nemmeno un alito di vento. Come se il tempo, il freddo avesse trattenuto almeno per un giorno il suo respiro, per regalarmi un giorno di serenità totale.
Intorno a me tutto ciò che potevo desiderare.

E dopo un mare di polpette, melanzane ripiene, cavatelli integrali con sugo di pomodoro, focacce, verdure grigliate, ecc...ecc.... è arrivata anche una torta di compleanno, di aspetto mite ma di gusto morbido, profumato e buono, preparato da me con una marmellata che abbiamo acquistato sulle strade della Provenza, da una contadina bellissima, come nei film.


La ricetta è semplicissima:

Torta di mele e marmellata di ribes neri (cassis)

- 2 mele
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 280 gr. di farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Latte q.b.
- marmellata di ribes
- Zucchero

Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e le uova, una alla volta, mescolando bene. Aggiungere man mano cucchiaiate di farina e cucchiaiate di latte (circa 1/2 bicchiere), sbattendo con una frusta fino ad ottenere una pasta molto morbida. Per ultimo unire il lievito ed il sale.  Imburrare ed infarinare uno stampo  trasferirvi l’impasto ottenuto. Sbucciare le mele,  tagliarle a pezzetti e infilarle grossolanamente nell'impasto. Con il cucchiaino distribuire qua e la la marmellata. Cospargere la torta con lo zucchero e mettere in forno già caldo a 190° per mezz’ora circa. Spolverizzare con zucchero a velo.
Servire con altra marmellata se volete rendere ancora più ricco il sapore.


E con questa torta festeggio anche il secondo compleanno del mio blog.
Che tanto mi ha dato e che, spero, abbia regalato un pò di emozioni anche a chi è passato di qui.


.
SHARE:

36 commenti

  1. buon compleanno!!!!!
    tanti tanti augurii.

    RispondiElimina
  2. Che bella sei! Radiosa!!!!
    smuacchete!
    Pippi

    RispondiElimina
  3. ..la foto del trullo è speciale non toglierla maiiii!! :-)

    RispondiElimina
  4. Auguri! E' bellissimo poter festeggiare in casa, molto più intimo! Chi è brava ai fornelli è critica con i ristoratori... meglio fare da soli!

    RispondiElimina
  5. Tanti tanti auguri mia cara ^_^ Lo scorcio del tuo trullo è bellissimo, sono felice che sei riuscita a coronare il tuo sogno e ti auguro di poterne realizzare tantissimi altri. Un bacione grande

    P.S. buonissima anche la torta di mele...mica no? Con quella marmellata aspretta in contrasto dev'essere spettacolosa

    RispondiElimina
  6. Tanti, tanti, tanti Auguri a te e al tuo splendido Blog! Grazie per le belle emozioni, tra profumi di Provenza e la rumbetta gitana, che sono le mie più grandi passioni...

    RispondiElimina
  7. Che atmosfera serena ! la torta è uno spettacolo e tantissimi auguri !

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri!!!
    Non si può avere regalo più bello che vedere il prorpio desiderio avverarsi e festeggiare con gli amici!
    Sei splendida!Complimenti!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri, gli amici sono un bene prezioso e la loro compagnia il migliore regalo di compleanno
    Elena

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri di buon compleanno.....complimenti anche per il trullo che intravedo nelle foto....è spettacolare.....mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  11. Auguri!!! Mi immagino la felicità, nel tuo trullo pieno di fiori e con tanti amici intorno...la torta è spettacolare, appena ho un attimo di tempo la provo

    RispondiElimina
  12. Sono molt felice per te. SO quanta fatica e quanta dedizione sta dentro il tuo trullo, costruito pezzo per pezzo in un anno di tuo grande lavoro. ANcora un abbraccio Annina, è davvero strepitoso come lo sei tu. La tua forza e la tua solarità sono un bene unico!

    RispondiElimina
  13. Auguri per tutti i tuoi compleanni,vedreti così contenta ,fa capire che basta poco per essere felici.Complimenti,Lisa.

    RispondiElimina
  14. Auguri di cuore cara Annna.Un sorriso il tuo che scalda il cuore, come il sole di Puglia.Il trullo è una meraviglia e credo lo sia stata altrettanto questa festa.
    Un abbraccio ed ancora auguri
    Sara

    RispondiElimina
  15. Buon compleanno!! Complimenti per il tuo bellissimo blog,vengo spesso a curiosare. Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri cara, che bello festeggiare in buona compagnia.
    Baci

    PS:sei bellissima

    RispondiElimina
  17. Ho ancora i "baffi"di sugo e la camicia schizzata, scherzo!
    Ho avuto il piacere di condividere questa giornata, una sorta di inaugurazione-compleanno.
    Il cibo naturalmente è stato ottimo e molto "pugliese" la compagnia stupenda, solo il caffè ci è costato molto,5km a piedi, ma dopo quel pranzo era il minimo. Grazie ancora Do e fam.

    RispondiElimina
  18. oh Anna !!!!
    Tanti, tantissimi auguri!!!!
    Mi spiace essere arrivata così in ritardo...avrei voluto essere tra le prime amiche virtuali e non a farti gli auguri!!!
    Ma oggi è stata una mattinata campale in giro per uffici e quant'altro e solo ora , prima di scappare di nuovo, ho letto il tuo post e osservato la felicità trasparire dalla tua foto!!!
    Il trullo , per il poco che si vede, è bellissimo e non può essere diverso se ci hai messo tanto amore e pazienza perchè giungesse a compimento.
    Hai scelto di festeggiare con le persone che ti fanno stare bene e donando loro, in cambio degli auguri, quello che le tue mani e la tua fantasia sanno creare....credo non ci sia modo migliore di dimostrare il nostro affetto e la nostra stima verso chi ci circonda che "coccolarli" con le nostre prelibatezze!!!!
    Un forte abbraccio ed un bacio da un'amica che hai conquistato con le parole e no con gli sguardi....ma chissà che anche questo non possa accadere...un giorno...forse dovremmo metterci un po' più di impegno...e non importa la differenza di età ...gli interessi comuni non la conoscono!
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Che bello Anna..che sogno fantastico sei riuscita a realizzare per il tuo compleanno..chissà se un giorno ne avrò uno anch'io (di sogno realizzato)..Buon compleanno a te ed al tuo blog..Deliziosa la tua torta!!Brava!!

    RispondiElimina
  20. Annaaaaaaaaaaaa amore mio auguri di cuore.....auguri auguri auguriiiiii!!!
    Eccolo il tuo sogno finalmente finito splendido anzi stupendooooooo.....mi piace tanto....e tu...BELLISSIMA!!!!
    DEVO ABBRACCIARTI PRESTISSIMOOOOOOOO
    UN BACIO GRANDE GRANDE

    RispondiElimina
  21. carissima per cominciare buon compleanno e poi devo dirti che con questo tuo post mi hai emozionato così tanto che mi è venuta la pelle d'oca...sul serio....auguroni per 1000 di questi giorni felici ciao katia

    RispondiElimina
  22. Anna che meraviglia... il tuo sogno si è avverato.... bello poter trascorrere il compleanno con le persone che più ami.... auguri di cuore cara! che tu possa realizzare altri sogni!

    RispondiElimina
  23. Immensi auguri a te, al tuo bellissimo blog ed al tuo trullo!!! :)))
    foto stupende e torta da copiare!
    brava per tutto!!!:)

    RispondiElimina
  24. @ X TUTTI... O MAMMA MIA CHE SPLEDIDA VALANGA DI AUGURI... STAMATTINA HO APERTO IL BLOG E NON MI SEMBRAVA VERO!!! GRAZIE A TUTTI DI CUORE...
    ORA DEVO CORRERE NUOVAMENTE IN CAMPAGNA DOVE MI ASPETTA IL MARITINO, MA APPENA TORNO E MI FERMO DI NUOVO VI RISPONDO PERSONALMENTE UNO AD UNO.

    BACI A TUTTI E GRAZIEEEEEEE....

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri a te.. che bello vedere il tuo trullo, si vede che sei felice..emani serenità e felicità..
    Auguri.. Graziana

    RispondiElimina
  26. Che belle foto, sei raggiante!! E che sogno un trullo tutto tuo! Ce lo farai vedere ancora? Un abbraccio e tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  27. Auguroni di tutto cuore Anna sei bellissima e radiante , sono contenta che finalmente hai realizato il tuo sogno!!! le immagini sono bellisime grazie mille x regalarci sempre delle belle emozioni!!! Un bacione grande !!!

    RispondiElimina
  28. anche tu sei dei gemelli, io ho festeggiato venerdì scorso ;-)) un abbraccione grande, ciao!

    RispondiElimina
  29. Auguri Anna e complimenti!!Bellissimo il tuo sogno realizzato!! E'anche uno dei miei sogni, avere un piccolo trullo tutto per noi, un domani.... Prima poi di ritorno nella mia terra lo realizzerò ;D. Un saluto e buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Annaaaaaaaaa auguriiii, marò skiusa! In ritardo, mannaggia a me!
    Tesoro che viso carinissimo hai! L'okkio birichino ^_^
    Ma sei rossa bionda original?
    Miii, che bello avrai anche le adorate lentigginine!


    p.s tesò hai ragione...macchisseneimporta!...meditavo solo sul tempo che passa e il metabolismo un pò scansafatiche...pappiamoci tutto, pizza, rotolo e soprattutto sta bella torta di mele EVVAI! ^_^

    RispondiElimina
  31. "E dopo un mare di polpette, melanzane ripiene, cavatelli integrali con sugo di pomodoro, focacce, verdure grigliate, ecc...ecc.... è arrivata anche una torta di compleanno, di aspetto mite ma di gusto morbido, profumato e buono, preparato da me con una marmellata che abbiamo acquistato sulle strade della Provenza, da una contadina bellissima, come nei film."
    Poesia, pura poesia ... :-))))))

    RispondiElimina
  32. @ X TUTTI... LO SO LO SO , MI RIPETO, MA NON RIESCO A FERMARMI PER RISPONDERE A TUTTI... GRAZIE MILLE DEI VOSTRI SPLENDIDI COMMENTI...
    VOLEVO SOLO DIRE, SI SONO BIONDA ROSSICCIA ORIGINALE CON LE LENTIGGINI....
    GIUSTO PER SODDISFARE LA CURIOSITA'.
    BACIONI.

    RispondiElimina
  33. concordo, la foto del trullo è speciale, mi sono già innamorata...

    RispondiElimina
  34. oh mio dio ero in vacanza non mi ero accorto del tuo compleanno, spero gli auguri facciano piacere lo stesso con mille baci ... un anno è l'eta giusta si può solo crescere

    RispondiElimina
  35. Sono arrivata in ritardo ma ti invio ugualmente i mie auguri per il tuo compleanno, tanto sono trascorsi solo pochi giorni....
    Un abbraccio ed un bacio

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI