26 aprile 2010

Millefoglie alla crema Chantilly per tre anniversari d'Amore

Ogni anno nella nostra famiglia c'è un giorno speciale, ma davvero speciale da festeggiare: il 25 aprile. Questa è la data che tanti anni fa scelsero i miei genitori per sposarsi. Questa è la data che anche io e mio marito abbiamo scelto per il nostro matrimonio. E la stessa cosa ha fatto mio fratello. Non so perchè... Forse guardare i nostri genitori e l'amore che da sempre ancora li unisce ci è sembrato un portafortuna, una garanzia, insomma una data che portava bene e così abbiamo fatto anche noi la stessa scelta. Ed è così che questo giorno lo festeggiamo sempre insieme. Si lo so, siamo nostalgici, romantici, ma è inevitabile per noi riflettere sul tempo che passa e guardare il cammino che continuiamo a fare insieme ci da forza e ci rassicura. 

Quindi, in mezzo a tanti fiori, tante cose buone preparate per pranzo, e alla meravigliosa allegria dei bambini che gioiscono quando stiamo tutti insieme, perchè secondo loro allora si vede che è festa.... è passato anche questo triplo anniversario. La torta non l'ho preparata io, ma i miei spettacolari cognati che hanno una delle migliori pasticcerie del paese (anzi, la migliore!!!). Sapete, è una fortuna avere dei cognati pasticceri, per tanti motivi... Innanzitutto ogni volta che passi dal laboratorio artigianale, ti senti come una bambina che ha un permesso speciale per entrare nel mondo delle favole, ti guardi intorno e puoi assaggiare un dolcetto ancora caldo e puoi sceglierlo tra mille. Cosa che è permesso solo a me..... eh eh ...
Poi non sapete che dolcezza abbracciare una persona che già è dolce di suo, di carattere, e che in più profuma di vaniglia e di dolci e di cioccolato sempre. E' davvero un dono speciale. Sto aspettando che sia ultimato il loro sito, per farveli conoscere, perchè, credetemi, ne vale davvero la pena. Allora il dolce che ci hanno regalato è un miracolo di bontà e lo si capisce dal fatto che si prepara quasi al momento di mangiarlo, al massimo prima di pranzo e si deve consumare presto (ma questo non è mai stato un problema!!!) per gustarlo friabile e croccante. E' una torta Millefoglie alla crema chantilly. Ovviamente io non ho la ricetta originale e non l'avrò mai, lo so lo so.... ma posso riportare i miei tentativi di imitazione con una dignitosissima riuscita (che però non ha niente a che vedere con la torta di cui sopra...).
E ora.... mentre scrivo .... ne sto mangiando un altro pezzo..... slurp....
Millefoglie alla crema Chantilly
- Confezione di 3 fogli di  pasta sfoglia già cotta (Io prendo quella di Matilde Vicenzi, che è pure glassata)
- Crema pasticcera
- Panna montata
- Zucchero a velo
- Granella di nocciole

In un piatto da portata mettere sul fondo un filo di crema pasticcera e posarvi sopra una delle tre sfoglie. In una coppa amalgamare con un gesto rotatorio da sotto verso sopra la crema pasticcera e la panna montata. Versarne uno strato sulla sfoglia. Coprire ancora con uno strato di sfoglia e uno di crema. Ancora una sfoglia. Cospargere di zucchero a velo. Distribuire sul bordi laterali un filo di crema e coprire con granella di nocciole. Passare brevemente in frigo e mangiare appena possibile.




SHARE:

26 commenti

  1. Slurp si!!
    Mi è venuta in mente la canzone dei POoh..il 25 Aprile...
    Ciao cara, i tuoi post profumano di una dolcezza infinita!

    RispondiElimina
  2. Mille auguri d'amore cara!

    Quando si dice essere circondati da persone dolci ^_*
    la millefoglie, è inutile dirti che ha un aspetto meraviglioso...
    allora aspetto aggiornamenti circa il sito ^_^
    baci

    RispondiElimina
  3. Appena ho letto ho solo potuto pensare alla meravigliosa canzone dei Pooh....ogni volta che l'ascolto mi commuovo!!!
    Che cosa meravigliosa hai raccontato ,cara Anna!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. Che bella famiglia! E che delizioso dolcetto! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Che bello festeggiare romanticamente tutti insieme!!
    E questa torta????

    RispondiElimina
  6. incomincio facendovi tanti auguroni ! trovo che non ci sia cosa più bella delle famiglie unite che colgono tutte le occasioni per riunirsi e festeggiare, bellissimo. Il dolce ovviamente è divino ma ancor di più mi pace l'occasione che avete creato ! bacio

    RispondiElimina
  7. questa è una cosa che ci accomuna. la scelta dello stesso giorno per sposarsi. anche noi facemmo i salti mortali per far coincidere le cose. tanti auguri a tutti e tre. tantissimi di cuore.

    RispondiElimina
  8. ciao...stupenda...ma potresti dirmi in che quantita hai messo crema e panna e come hai fatt la crema???grazie

    RispondiElimina
  9. Tesoro che cosa bella...due generazioni unite in matrimonio lo stesso giorno...è bellissimo ed è il modo piu' bello per dire...Noi siamo una Famiglia...si una famiglia splendida che ne ha create altre due lo stesso giorno!!!!
    Bello bello davvero...ma del resto da una persona speciale come te non poteva che essere così...
    La millefoglie è oltre che ottima e delicata, il dolce tradizionale intramontabile...ti rubo un pezzetto!!!
    Un abbraccio forte... Lidia

    RispondiElimina
  10. La Millefoglie è uno dei dolci più buoni che ci siano..se poi serve a coronare un tris di anniversari è decisamente la più adatta..che bella scelta che avete fatto a scegliere tutti la stessa data è proprio segno di unione ed amore in famiglia..Bravi!!Tanti Auguri a tutti!!

    RispondiElimina
  11. che bella ricorrenza... e che grande festa! auguri a tutti voi! e festeggiamo con una fetta di questo meraviglioso dolce?

    RispondiElimina
  12. che bella storia di famiglia!
    e che fortuna i cognati pasticceri ;)

    RispondiElimina
  13. Auguri amica mia,
    ma sopratutto a tutta la tua famiglia.
    E quand'è che andiamo a smaltire le nostre torte, e non solo?
    Abbiano solo provato e poi.......

    RispondiElimina
  14. La millefoglie ha un aspetto dolce ed invitante.. Ma che bello avere una triplice ricorrenza tanto importante da festeggiare in famiglia! Auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  15. Che bello ...festeggiate tutti assieme questa data davvero speciale per tutti!
    e che torta stupenda per celebrare!!!
    Il mio ragazzo mi ha chiesto di fargli una millefoglie con la crema... prendo ispirazione dalla tua!

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri!!!
    Questa torta ha un aspetto fantastico. Sei fortunata di avere questi cognati.

    RispondiElimina
  17. Che bello tutti nella stessa data! rende le nozze di tutti e tre un momento davvero molto importante e ricco di significato!
    Caspita..la tua millefoglie è divina! è un dolce che risquote sempre il maggior successo nelle cerimonie e dev'essere ancora meglio in versione casalinga!
    un bacione e auguroni!

    RispondiElimina
  18. Ma che bella e dolce coincidenza!Sapientemente festeggiata poi, bravissimi Anna e..auguri in ritardissimo!un bacione
    PS:la millefoglie con le fragole è stata la prima torta che feci al mio boy;)

    RispondiElimina
  19. ....e continuiamo a farci del male

    RispondiElimina
  20. ora ti devo invidiare anche il fratello pasticcere? he he he Effettivamente non è male, se li inviti vai sul sicuro, con niente non si presentano, mi sembrano anche molto buoni...non sono come mie millefoglie che dopo 30 minuti si afflosciano.
    Il giorno della data però vedo che porta dei buoni frutti e quindi perchè cambiarlo?

    RispondiElimina
  21. Che bontà, Anna cara! Tu sai sempre come farmi venire l'acquolina in bocca:O)
    Tanti auguri!

    RispondiElimina
  22. @ PER TUTTI VOI..... GRAZIE MILLE PER I VOSTRI AUGURI, I VOSTRI COMMENTI E LA VOSTRA AMICIZIA.
    Non riesco a rispondere sempre a tutti, per cui mi scuserete se non lascio sempre i commenti di risposta.
    A presto con una sorpresa.
    Anna

    RispondiElimina
  23. Anche se te l'ho già detto.. con questo post mi hai toccato nel cuore e mi hai dato un bellissimo Brio e brivido d'emozione.. sei unica e piena di risorse.. bacio

    RispondiElimina
  24. .....posso dire che non ho parole? ;-)
    auguri anche se in ritardo...di cuore....;-)
    Pippi

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, e piacere di conoscerti! La millefoglie è il mio dolce preferito, è questa è veramente sensazionale! Che voglia di rubartene una fetta!

    RispondiElimina
  26. Ciao Anna,pensa su FB cercavo una torta e una mia amica mi ha linkato il tuo blog,che volevo gia visitare dopo il tuo commento,perciò piacere di conoscerti hai un blog davvero bello,adesso mi faccio un bel giro e di sicuro ti ruberò qualcosa posso vero? ;-)
    Grazie ancora per la visita che ho ricambiato con vero piacere!

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI