26 settembre 2009

Gelatina di peperoncini piccanti


Ci stiamo avvicinando all'inverno. Immaginate le serate in cui regna freddo e gelo. Abbiamo voglia di stare in compagnia per riscaldarci il cuore. E' bello stare insieme parlando, ma si sta meglio se si mangia qualcosa. Allora prepariamoci, per quest'inverno abbiamo bisogno di fare scorta di 'combustibile' alimentare. Ma di quello buono però. Di quello che fingendo di essere dolce, si avvicina alla ruvidezza di un formaggio, guarda con indifferenza il miele che, superbo, neanche lo pensa, pur standogli vicino nello stesso piatto e alla fine ti sorprende con un esplosione di fuoco che non riesci più a domare e tra urletti e risate e bicchieri d'acqua fresca, spento l'incendio, ti lascia stremato, ma appagato.

Gelatina di peperoncini piccanti

- 1 kg di peperoncini piccantissimi
- 500 g di zucchero
- 1 busta di Fruttapec (2:1) (= pectina rapporto 2 a 1 )

Lavare accuratamente i peperoncini e privarli completamente del picciolo. Tagliarli a pezzettini e lasciare anche i semi, che sono la parte più piccante. Mettere il tutto in una pentola alta. Mescolare la pectina allo zucchero e aggiungerlo ai peperoncini.
Portare ad ebollizione e far bollire per almeno 3 minuti a fiamma molto alta, mescolando di continuo.
Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per un minuto facendo dissolvere la schiuma.
Versare in barattolini piccoli precedentemente sterilizzati ed asciugati. Riempirli fino all'orlo, chiudere e capovolgere. Lasciare raffreddare e conservare.
Servire con formaggi stagionati o molli. Con carne lessa o a vostro piacimento per insaporire in maniera insolita ed esaltare i vostri piatti.

SHARE:

10 commenti

  1. Ciao Anna come stai??? fantastica la marmellata di peperoncini..ma mentre la cuoci non ha i avuto problemi alle vie respiratorie? quando ho fatto i peperoncicni ripieni a momenti muoio????
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Questa gelatina è perfetta d'inverno, anche l'abbinamento coi formaggi è azzeccatissimo e poi se non si ha il caminetto in casa è un gran bel modo di scaldarsi! :-D
    Quanti vasetti ti sono venuti con un chilo di peperoncini?
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sono un'amante del piccante,quello Calabrese per intenderci,non mi siedo a tavola se non c'è un peperoncino,secondo me provoca dipendenza... Comunque non ci avevo mai pensato ad una gelatina,mi sembra un'idea davvero "pizzicante" peccato che i peperoncini nel giardino sono finiti e comprarli non ci penso neanche perchè non sono mai abbastanza piccanti,spero di ricordarmi questa tua ricetta la prossima estate quando il giardino sarà abbondante di questi frutti. Grazie della ricetta.Buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che a noi piacciono i sapori forti e piccanti! questa gelatina ce la segnamo per forza e ce la riserviamo solo per noi due!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. @Annamaria... no, non ho avuto problemi, anche perchè è così veloce la preparazione....

    @Luca & Sabrina... in verità ho impostato le dosi di 1 kg per comodità, ma io ho fatto una quantità inferiore, facendo le dovute proporzioni. E son venuti 4 vasetti.

    @il cucchiaiodoro... dato che 'rende' molto, anche un mazzetto dal fruttivendolo basta per togliersi lo sfizio

    @Manu e Silvia... vi assicuro che sarà un successo

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      è molto bella questa ricetta, ed è proprio quello che cercavo, solo che non so bene come ridimensionare le quantità, mi puoi aiutare?
      se ho 200gr di peperoncini devo mettere 100gr di zucchero e una busta di fruttapec?
      grazie mille
      baci

      Elimina
  6. L'idea della gelatina piccante mi ha affascinato e ho provato la ricetta. venuta benissimo. L'unico problema è che mi è rimasto un forte bruciore sulle dita, pur essendomele lavate subito e più volte. Che si debba usare i guanti nel maneggiare i peperoncini?
    Complimenti per il sito, veramente carino.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Grazie per questa ricetta... vorrei provarla, ho molti peperoncini piccanti secchi però... Vanno bene o funziona solo con quelli freschi?
    Grazie mille se vorrai rispondermi!!
    Marta

    RispondiElimina
  8. @ marta...in quanto marmellata credo che funzioni solo con i peperoncini freschi... pero con quelli secchi si posso fare altre cose, tipo l'olio aromatico piccante....

    RispondiElimina
  9. Ok, proverò con quelli freschi di quest'anno allora...sperando che le piantine siano produttive come l'anno scorso : )Grazie davvero per la risposta!
    ciao

    Marta

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI