24 aprile 2009

piove governo ladro


Ma perchè dappertutto c'è il sole e qui da noi piove sempre? Sono stanca dell'inverno, ho bisogno di sole. Non pensavo di essere diventata così metereopatica. Sarà l'età? Prima chissenefregava del tempo, anche con la pioggia prevaleva la voglia di fare mille cose, sempre in giro con gli amici a fare programmi. Adesso invece è il tempo di fuori che condiziona la voglia di fare.
Che strana sindrome è questa? la Sindrome della Pioggia Battente! Che batte, che batte, che rompe, che rompe. E allora cosa ci inventiamo oggi? Una minestra calda per le coccole? un qualcosa di frizzante e colorato che sa di primavera? Ma si tutte e due le cose.
Io impazzisco per i carciofi, per i peperoni... Vabbè in verità io impazzisco per tutto. Faccio prima a dire cosa non mi piace... E non c'è una, dico una, cosa che non mi emozioni nel cibo. Riesco a provare lo stesso piacere nel mangiare sia una fetta di pane e pomodoro (con olio, sale e origano e contorno di olive nere taggiasche e pezzettino di parmigiano...mica cotiche!) che un piatto elaborato da ristorante 20 forchette. La gioia che mi da pane, prosciutto e giardiniera (o carciofi sott'olio), mi rallegra la giornata. E resterei qui per ore a dissertare sulle gioie dei colori e sapori delle verdure dell'orto, abbinate a pane casereccio o pasta.
Mi sa che il delirio dovrà bloccarsi qui. Per oggi prevale la voglia di un piatto caldo di coccole ai carciofi e patate, da preparare al volo e guardarlo da vicino mentre cuoce, bolle e profuma.


Pasta in brodo con carciofi e patate

- 2 carciofi circa a persona
- 1 patata a persona
- 50 g di pasta (piccolo formato) a persona
- aglio, prezzemolo
- pepe nero in grani
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano

Spuntare i carciofi, eliminare le foglie dure, e tagliarli a spicchi. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Mettere il tutto in un tegame alto con acqua, prezzemolo, qualche granello di pepe e aglio e portare ad ebollizione. Far bollire per circa 1 quarto d'ora e aggiungere la pasta. A cottura ultimata condire nei piatti con un filo d'olio e parmigiano.


SHARE:

8 commenti

  1. sicuramente buonissimi ,li proverò

    RispondiElimina
  2. complimenti una magnifica pasta in brodo con i carciofi, tranquilla da domenica piove anche a Nord

    RispondiElimina
  3. qui non piove ancora....ho passato due ora a passeggio al Porto Antico ed era pieno di turisti in bermuda e infradito ESAGERATI!!!
    comunque per il momento il clima è piacevole...ma consolati....vedo delle nuvole nere all'orizzonte!! sigh!
    anche io sono metereopatica!! de te sto la pioggia, soprattutto se mi tocca uscire!!! :0)
    buon relax week end

    RispondiElimina
  4. Che bella questa minestra, la faccio senz'altro questa sera.
    Grazie

    PS:sono entrata nell'altro blog, ma non riesco a mettere i commenti, sono proprio imbranata!!!

    RispondiElimina
  5. E' LA PRIMA VOLTA CHE PASSO DA TE SEI VERAMENTE UNA BELLA PERSONA COMPLIMENTI DA OGGI TI VISITERO' PIU' SPESSO

    RispondiElimina
  6. passo per un bacione,augurarti buon week,ed assaggiare la buonissima zuppa che proponi ;)

    RispondiElimina
  7. anche qui sindrome da pioggia e pure quella da freddo....ho la stufa accesa! mamma mia...una minestra così serve di sicuro! :)

    RispondiElimina
  8. AnnaCara, questa tua descrizione di te è davvero sorprendentemente reale, mi ricordo quando dalla tua viva voce al ristorante mi dicevi queste cose sul cibo! Piove anche qui, un grigio che mi sta facendo impazzire, sarò costretta a lanciarmi al super a fare la spesa x consolarmi pure io con qualche piatto goloso. Magari, perchè no, con una minestra così buona come la tua! un abbraccio grande

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI