27 aprile 2009

Andare per asparagi


E vabbè, è tempo di asparagi e tutti postano le ricette con gli asparagi. E nel mio paese si organizza addirittura 'La Sagra dell'Asparago Selvatico'. Insomma è il momento degli asparagi e mi è venuta una gran voglia di cucinare e mettermi alla pari con il desiderio del momento. Di solito in questo periodo da noi, approfittando del primo sole tiepido, si va per le stradine di campagna o nei boschi, ad asparagi appunto. Io pensavo che con questo tempaccio che, per la cronaca, continua ad essere uno schifo (povera Puglia!), non se ne sarebbe trovato uno, ma se invece io non ne ho trovato è perchè li avevano già raccolti gli altri. Quindi mi son dovuta accontentare di una sola frittatina, anzichè preparare la mia meravigliosa minestra con asparagi in brodo. Comunque il risultato è stato eccellente e il desiderio ampiamente appagato.

Frittata di asparagi selvatici

- Un mazzetto di asparagi
- uova
- pangrattato
- mozzarelle
- formaggio grattuggiato (parmigiano o Rodez o pecorino, a seconda del proprio gusto)
- prezzemolo
- aglio
- pepe
- uova

Lavare gli asparagi e sbollentarli per qualche minuto. In una coppa spezzettarli eliminando le parti dure e legnose.
Aggiungere le mozzarelle tagliate a cubetti, l'aglio e il prezzemolo tritati, una manciata generosa di pangrattato, una macinata di pepe, parmigiano e raggiungere una consistenza molle aggiungendo le uova. Mescolare per bene.
Versare un filo d'olio in un tegame da forno e versare l'impasto. Mettere in forno già caldo per 15 minuti circa, fino a raggiungere la doratura.

SHARE:

8 commenti

  1. oggi sono capitata per la prima volta sul tuo blog e devo dire che ne sono rimasta affascinata...mi sono letta un sacco di tuoi post,da quelli che parlano dei tuoi viaggi a quelli di cucina,a quelli più familiari.volevo farti i complimenti e lo metto subito tra i miei preferiti perchè ho ancora tanto da leggere.ciao e buona serata.katia

    RispondiElimina
  2. una frittatina di asparagi!! quello che ci vuole per la nostra cena di questa sera...mio marito ha appena portato a casa un mazzo di questa verdura che io adoro!!
    piove e ancora piove...meglio cucinare e godersi un buon bicchiere di vino!!
    ps. passo a prendere un caffè da te e a parlare di libri nel tuo nuovo blog :0)

    RispondiElimina
  3. Anche noi amiamo gli asparagi, i miei li hanno sempre coltivati e mi sono sempre divertita a raccoglierli. In frigorifero ne abbiamo una bella scorta, sappiamo già come usarli, di sicuro abbiamo in programma anche noi una buona frittatina, proprio come la tua. Sa di buono e fa venire l'acquolina in bocca.
    E così piove anche in Puglia? Non si salva nessuno, siamo tutti con gli ombrelli aperti.
    In attesa del sole, un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Qui dove abito gli asparagi selvatici sono veramente una chimera ....ma presto andrò a Santena dove esiste un ristorante che si chiama,se non erro, "da Andrea il re degli asparagi".
    Intanto mi rifaccio gli occhi con la tua frittatina!!

    RispondiElimina
  5. davvero molto invitante questa torta salata ;)

    RispondiElimina
  6. Che frittata originale! con il pangrattato e la mozzarella! ci piace moltissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma come mi sarebbe piaciuto, AnninaMia, venire con te sotto l'ombrello ridendo come matte a cercare asparagina...mi ci vedi? Che buona la tua frittatona, i piacerebbe un casino, devo provare a farla se trovo qualche "simil selvatico" nell'Esselunga del paese ah ah! Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto venire in mente che tanti anni fa, sono andato a cercare asparagi in montagna nel lazio, da noi invece non crescono, bella versione di frittata con asparagi con la mozzarella, da provare

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI