5 dicembre 2008

Insalatina di rucola e gamberi al melograno e arancia


Inizia la maratona. Per noi che, come ho già detto, fisicamente più che in linea siamo in ... ovale, e che non riusciamo a fare a meno di stare in compagnia durante le feste, dobbiamo necessariamente inventare per le nostre cene cose belle, invitanti ma soprattutto buone.
E non poche. Quindi da novembre si comincia a pensare, a sperimentare, ad organizzare i menù che caratterizzeranno il periodo delle feste e soprattutto la cena di San Silvestro.
Infatti le cene di Natale che vanno dall'8 al 25 di solito si trascorrono in famiglia, ed io con la mamma che mi ritrovo, ligia anzi ligissima alla tradizione, non posso assolutamente chiederle di rinunciare alle linguine con il baccalà al sugo, al baccalà fritto e alle cime di rape al limone per il giorno dell'Immacolata oppure all'immenso antipasto, alle orecchiette al ragù, alla carne allo spiedo, alle mozzarelle, stracciatella alla panna, formaggio primo sale, frutta fresca e secca, e cartellate e torrone, menù strafisso del Santo Natale!
E allora con i nostri amici, appena fuori della tradizione, ci illudiamo di recuperare quella famosa, illusoria, immaginaria linea di cui sopra.
Questo è uno dei 10 antipasti vegetariani, semplici semplici, delle nostre pie ed illuse cene.

Insalatina di rucola campestre, gamberetti e melograno

- rucola raccolta con la rugiada della mattina
- gamberetti freschissimi appena sbollentati
- 1 melagranata di quelle dolcissime
- olio extravergine di oliva
- succo di mezza arancia

Ovviamente, trattandosi di una semplice insalatina, basta mescolare il tutto e, attenzione, condire solo poco prima di servire, altrimenti sfuma il sapore dell'arancia.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
SHARE:

4 commenti

  1. caspita come inizio niente male ...vado matta per i gamberi, non me lo dire cose non si prepara specie qui a Bari da mangiare di tutto e di più .... e diciamlo la linea puo attendere in questi giorni di festa ..ci pensiamo ad anno nuovo , un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. E' un'insalata estiva..mi piacciono molto i gamberi

    RispondiElimina
  3. anna ciao
    perchè non le pubblichi e le mettiamo nella mia raccolta di natale tutte queste prelibatezze?
    buon martedì

    RispondiElimina
  4. ma abbiamo proprio gli stessi problemi per le feste!!!! bene bene..sei proprio una rivelazione!già ti adoro

    RispondiElimina

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI